Il 14 agosto, in occasione della tradizionale Sagra del Nostralino, un vino tipico ligure, si è svolta la Camminata nel verde di Ranzi.
La frazione di Pietra Ligure sul Panoramico colle della Madonnina ospita una delle più antiche sagre campestri liguri, nate nel primo dopoguerra e che ogni anno richiama turisti e buongustai, ieri ad anticipare il momento della cena conviviale è stato lo sport con una corsa non competitiva di 6 km organizzata dal Circolo di Ranzi e dai Runners Loano.
124 i classificati totali, leggermente in calo rispetto al 2023, ma, purtroppo è stato segnalato un problema sul percorso che ha influito sulla predisposizione dell'ordine di arrivo. Qualcuno ha spostato una segnalazione inducendo in errore diversi atleti.
Questo il racconto di Alessio Robiola (Frecce Bianche): " Arrivati nel bosco al 2° km abbiamo trovato un cartello che indicava la direzione a un bivio di andare in discesa, mentre scendevamo a qualcuno è venuto il dubbio di aver sbagliato, siamo poi tornati indietro, ma invece di effettuare due km in salita ne abbiamo fatti 4. Tra l'altro il sentiero che abbiamo imboccato era particolarmente pericoloso, molto stretto, friabile, io ho riportato un taglio alla mano, Parodi aveva escoriazioni alla gamba. "
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
23 agosto - StraMolare
Succede, purtroppo, che qualcuno si diverta cambiando i cartelli nelle gare, è già accaduto in altri eventi, non rendendosi conto che oltre a un danno agli organizzatori potrebbe causare un pericolo agli atleti.
E' stata comunque stilata una classifica che vede al primo posto Lorenzo Parodi (Trail Runner Finale) in 27'19". Seconda vittoria in pochi giorni per Lorenzo dopo quella della Marcia Mare e Monti di San Lorenzo.
Secondo posto per il vincitore della manifestazione del 2023 Carlo Bonnet (Sport Project VCO) 28'45" che anticipa Filippo Canavese 28'46", stesso crono per Alessandro Arnaudo.
Alessio Robiola conclude al 6° posto in 33'51", terzo di categoria.
Michela Ferrero (GSD Valtanaro) è la prima donna in 33'58", seconda piazza per Marcella Ferraro (Pod Savonese) 34'06", completa il podio femminile Alina Roman (Atletica Varazze) 34'41".
LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO
14/08/2024, 38^ Camminata nel verde di Ranzi, km 6, Ranzi di Pietra Ligure (SV) RISULTATI
Gara completamente sfalsata da un cartello di direzione girato. Atleti che fanno un giro completamente diverso e vengono premiati. Doveva essere tutto annullato
RispondiEliminaI primi 4 hanno fatto un altro giro, nessuno li ha visti passare negli utlimi 2 km, a nulla sono valse le rimostranze, motivo : erano i più forti ! Allora date i premi già all'iscrizione così si fa prima.
RispondiEliminaIl cartello era posto in un un'incrocio strategico , bastava mettere una persona in loco a controllare. Siamo stati danneggiati in tanti e la direzione gara avrebbe dovuto prendere una diversa decisione e annullare la gara invece di confermare una classifica sbagliata oppure non dare premi a nessuno.
RispondiElimina