domenica 26 maggio 2024

La 10 k degli Assi di Prato Sesia battezzano campioni regionali assoluti della 10 km Gianluca Ferrato e Sarah Aimèe L'Epèe

Prato Sesia, podismo, correre, corsa su strada
Il testimone corre lungo il Piemonte, dalla 5 km di Crava di Rocca de Baldi nel cuneese ai 10 km di Prato Sesia.

Dalla Provincia di Cuneo a quella di Novara, da un piccolo centro ad un altro, il podismo piemontese si è rimesso sulla linea di partenza per una competizione dal sapore squisitamente agonistico, quello di una battaglia sportiva per conquistare un titolo o un podio assoluto o master nella specialità dei 10 km dopo quello della distanza dimezzata dell'8 maggio scorso proprio a Crava.

Gli organizzatori del Fulgor Prato Sesia hanno messo in piedi un buon evento, dalla loro l'esperienza di tanti dietro le quinte, ma anche di vita vissuta sui campi gara come atleti e quando si organizza anche come osservatori quando si esce dal proprio metro quadro ed è così che, a vista, non sono emerse sbavature.

Dalle 8 era previsto il ritrovo presso il Campo Sportivo in via De Amicis e qui il primo valore aggiunto. Un'area attrezzata è sempre sintomo di un'accoglienza comoda, piacevole e strutturata per i partecipanti con i servizi proprio di un campo sportivo e alla spicciolata la zona si è presto animata di atleti da ogni parte del Piemonte per i preziosi punti del CorriPiemonte, il circuito regionale su strada che ha visto la disputa della 7^ tappa, ma anche, come detto, l'assegnazione delle maglie e delle medaglie del campionato regionale della 10 km.


4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

Tre le partenze, di cui due agonistiche per un totale di classificati che sfiora le 200 presenze (172 per la precisione). Pochi per l'alto valore sportivo della manifestazione, davvero difficile capire a volte le dinamiche dei flussi partecipativi. Alle 09.30 la gara femminile e degli SM60+, a seguire i non competitivi e alle 09.50 il "Giù il gettone" per tutte le categorie maschili fino alla SM55. Partenza e arrivo sfalsati. Lo start da via Matteotti (il 10 giugno si avvicina e saranno 80 anni dall'omicidio dello statista socialista) e arrivo in via De Amicis, la voce narrativa sul campo gara è stata quella di Claudio Piana, quella social web di Bio Correndo con una diretta su FB:


Il VIDEO DELLE PARTENZE


Le prime ad arrivare sono state le donne con la sorpresa della vittoria per Sarah Aimèe L'Epèe! La portacolori dell'Atletica Roata Chiusani nelle precedenti uscite in cui ha incontrato Sara Borello si è sempre dovuta accodare. Non oggi ed è lei a raccontarlo:

"Ho studiato il percorso e sapevo che per provare a batterla doveva attaccare nella salita, diversamente non ce l'avrei fatta". Non è di molte parole Sarah, ma sa esattamente interpretare le gare e correre forte. 37'35" il suo crono. 1^ assoluta, migliorato il record della manifestazione dello scorso anno, campionessa regionale assoluta e SF40 della 10 km. Mattinata perfetta per lei.

2° posto per Sara Borello, la portacolori dell'Atletica Canavesana di Ivrea allenata da Mario Emilio Tradardi, interrompe la sua serie incredibile di vittorie in questo mese di maggio. Erano ben 5 (10 di Santhià, la Stra La Loggia, Crava e in pista ha conquistato ben 2 primi posti ai CSD Assoluti) ed è vice campionessa regionale in 37'46" che migliora il suo crono dello scorso anno sul tracciato di Prato Sesia. 3^ Carola Corradi (Brancaleone Asti) in 38'57". In questa serie il primo SM60+ è Giorgio Costa (Mezzaluna Ast) anche campione regionale SM65.

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI


Nella serie maschile è un assolo ed un dominio già dalle prime battute. Si conferma campione regionale della 10 km (suo il titolo 2023 a Cavour) il pinerolese Gianluca Ferrato. L'alfiere dell'Atletica Saluzzo allenato da Silvana Cucchietti chiude in 31'19", oggi per lui nessun affanno ed una corsa senza la ricerca affannosa del crono. Maglia regionale della 5 e della 10 km, è lui il protagonista piemontese.

La sfida per il podio assoluto si risolve nella seconda parte di gara con Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera), già a podio nel 2023, che conquista la 2^ piazza in 32'06". 3° il compagno di squadra di Ferrato, Nicholas Bouchard in 32'29".


Per la sezione non competitiva
1° James Tefter
2° Giuseppe Privetti
3° Cros Jacques Davide
1^ Daniela Ronchetti

Premiazioni alla presenza del Sindaco di Prato Sesia Alberto Boraso e dell'Assessore allo sport Silvia Zanolo, ex azzurra di ginnastica artistica e del Consigliere Regionale Fidal Piemonte Fabio Amandola.

Tra le società:

A punteggio

Fulgor Prato Sesia, 698
Non si premia quale società organizzatrice
1^ Brancaleone Asti, 571
2^ GSA Valsesia, 540
3^ Atletica Trecate, 456
4^ SI Sport Borgomanero, 357
5^ Sport Project VCO, 340

Per numero di iscritti
1^ Amatori Sport
2^ GSA Valsesia
3^ Brancaleone Asti

LE FOTO:

GALLERIE FOTOGRAFICHE a cura di Sto Correndo e rincorrendo

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Fausto Buschini

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

26/05/2024, 2^ 10 k degli Assi, km 10, Prato Sesia (NO) RISULTATI


2023
Classificati:
82 nella 1^ serie
116 nella 2^
Uomini
1° Gabriele Gagliardi, Brancaleone Asti, 31'36"
2° Roberto Di Pasquali, Climb Runners, 32'11"
3° Paolo Gallo, Atletica Giò Rivera, 32'41"
Donne
1^ Greta Negro, Atletica Vercelli, 37'49"
2^ Sara Borello, Atletica Canavesana, 37'53"
3^ Silvia Guenzani, Fulgor Prato Sesia, 38'54"

2024
Classificati:
69 nella 1^ serie
103 nella 2^
Uomini
1° Gianluca Ferrato, Atletica Saluzzo, 31'19"
2° Paolo Gallo, Atletica Giò Rivera, 32'06"
3° Nicholas Bouchard, Atletica Saluzzo, 32'15"
Donne
1^ Sarah Aimèe L'EpèeAtletica Roata Chiusani, 37'35"
2^ Sara Borello, Atletica Canavesana, 37'46"
3^ Carola Corradi, Brancaleone Asti, 38'57"

Nessun commento:

Posta un commento