sabato 4 maggio 2024

I piemontesi trionfano ai Campionati Italiani di corsa in montagna. Anita Pelissero e Matteo Bagnus sono campioni italiani

I piemontesi trionfano ai Campionati Italiani di corsa in montagna. Anita Pelissero e Matteo Bagnus sono campioni italiani
I Campionati di Corsa in montagna portano sempre buone notizie per il Piemonte. E' iniziata oggi la rassegna tricolore di Lanzada, oggi in gara le categorie giovanili e gli Allievi/e.
La categoria Cadetti/e concorreva per il Trofeo per Regioni, con la maglia della proprio rappresentativa i giovani atleti hanno difeso i colori della propria Regione. Negli anni scorsi il titolo è sempre rimasto in Piemonte grazie ad atleti come Elia Mattio, Alessio Romano, Simone Abbatecola e Matteo Bagnus, quest'anno il testimone passa a una ragazza. 
E' Anita Pelissero a vincere il titolo di campionessa italiana e a portare la canotta del Piemonte sul primo gradino del podio. 
Anita anticipa un'altra piemontese Vittoria Audifreddi, completa il terzetto delle migliori la veneta Anna Giambalvo. 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun


Ottima la prestazione anche delle altre piemontesi Viola Maritz è 4^, Anna Laratore 6^, Lara Lovisi 8^. Non ci sono ancora i risultati ufficiali del Trofeo per Regioni, ma al 99% possiamo dire che è nelle mani della nostra Regione. 

Podio anche per il Cadetto Andrea Capelli, che, però, si deve accontentare del terzo posto dietro al lombardo Davide Songini e al ligure Ludovico Trincheri. Appena giù dal podio l'altro piemontese Valentino Zanoli. 
Paolo Granzino è 8°, Luca Milanesi 12°, Ethan Pons 24°. 

Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita) si conferma anche tra gli Allievi. Dopo aver vinto lo scorso anno tra i Cadetti, non sente il cambiamento di categoria e conquista la maglia di campione italiano anticipando un altro piemontese Pietro Ruga (Sport Project VCO), terzo gradino del podio per il valdostano Marco Magistro (APD Pont Saint Martin). 



Nei primi 11 posti sono 6 i piemontesi, ai piedi del podio Christian Piana (Sport Project VCO), Simone Abbatecola (Sport Project VCO)  è 5°, Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino) è 7°, Daniele Mattio (Podistica Valle Varaita) è 11° . 

La squadra verbanese dello Sport Project VCO conquista anche la classifica per società. 

Soddisfazioni anche dalla categoria Allieve dove Alice Gastaldi (Atletica Roata Chiusani) è terza dietro Licia Ferrari (Valchiese) e a Matilde Mologni (Alta Valseriana). 
Nella top ten anche Matilde Farinetti (Atletica Pinerolo) 8^  ed Ester Mattio (Podistica Valle Varaita)  10^.  

Domani si continua con le categorie assolute, la gara sarà anche valida come ultima prova di selezione per i Campionati Europei di corsa off road. 

04/05/2024 Campionati Italiani di Corsa in Montagna, Lanzada RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento