venerdì 31 maggio 2024

Gianluca Chiesa e Monica Moia vincono la Balzola Run 2024

Gianluca Chiesa e Monica Moia vincono la Balzola Run 2024
Balzola un poco nel casalese in odor di vercellese. Guccini che fortunatamente non leggerà mai queste righe non potrà inorridire per la storpiatura della sua Bologna, ma Balzola è così. Nella campagna, tra il mare a quadretti e la pianura agricola a due passi da Casale Monferrato ed ancora nell'alessandrino con l'affaccio al vercellese, in quelle terre di confine dove il limite territoriale è garantito solo dalla Geo politica, mentre i gusti, i sapori e le tradizioni si confondono.

Balzola in festa è la 3 giorni in cui la Pro Loco Rimbalzolando anima il paese di poco meno di 1500 anime e proprio con la Balzola Run, la podistica di 7 km ha aperto le danze. Musica, panissa (ecco qui la contaminazione con il vercellese) e birra, ma nel "Friday running" si è corso su un tracciato pianeggiante con una parte in sterrato che non ha troppo risentito delle piogge degli ultimi giorni.

IL VIDEO DELLA PARTENZA


La gara è competitiva sotto l'egida CSEN, non ci sarà però una classifica completa, con 109 iscritti complessivi comprensivi dei non competitivi e dei tanti bambini del paese che si sono messi in gioco. A condurre le danze agonistiche è stato Gianluca Chiesa. Il portacolori della Bio Correndo AVIS, dopo il successo al Trofeo AVIS di Valmadonna di mercoledì, domina la gara chiudendo in 23'36". Nei primi 3 km apre il gas e il solo Francesco Cucchiara (Atletica Alessandria) prova a tenere il ritmo, ma dovrà alzare bandiera bianca nell'inseguimento. Il giovane casalese al traguardo racconterà di aver anche sbagliato strada un paio di volte, ma sarà comunque 2° in  25'22". 3^ piazza per un altro casalese, con i colori della Sai Frecce Bianche Triathlon, Alessio Robiola conquista un podio assoluto in 25'52".


In campo femminile la prima a presentarsi sul traguardo è l'allieva del Prof. Natalino Deandrea, Martina Amerio in 29'12", ma essendo non tesserata verrà premiata come prima della non competitiva. Vince allora Monica Moia (Bognanco) in 29'42", 2^ è Laura Simonelli (0131 Run of made) in34'40", 3^ Luisa Doro (AVIS Casale).

Domenica alla 4 Colli la 7^! ISCRIZIONI APERTE fino a venerdì 31 maggio

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

Alle premiazioni, rapidissime, verranno premiati i primi 3 uomini, le prime tre donne, la prima non competitiva, il primo non competitivo (Daniele D'Arpino), i più giovani (Ettore e Flora) ed anche un premio speciale per Ettore Riili. A premiare il Sindaco Marco Torriano in versione runner. 

Menzione speciale invece per Bio Correndo per Guionaldo Da Silva già di nuovo in gara dopo la sua bella prestazione alla mitica 100 km del Passatore.

Uomini
1° Gianluca Chiesa, Bio Correndo AVIS, 23'36"
2° Francesco Cucchiara, Atletica Alessandria, 25'22"
3° Alessio Robiola, Sai Frecce Bianche Triathlon, 25'52"
4° Ettore Bo, Junior Atletica, 26'05"
5° Alberto Mazzotta, Runcard, 26'06"

Donne
1^ Monica Moia, Bognanco, 29'42"
2^ Laura Simonelli, 0131 Run of Made, 34'40"
3^ Luisa Doro, Avis Casale
4^ Eva Lombari, Runcard
5^ Tiziana Tonetti, Azalai

31/05/2024, Balzona Run 2024, km 7, Balzola (AL) risultati non disponibili




1 commento: