mercoledì 1 maggio 2024

Al Luceto Classic pokerissimo di Lorenzo Parodi. Fabio Cavallo bissa il successo nella lunga. Monica Vagni e Camilla Barnes vincono in campo femminile

Al Luceto Classic pokerissimo di Lorenzo Parodi. Fabio Cavallo bissa il successo nella lunga. Monica Vagni e Camilla Barnes vincono in campo femminile
Al Luceto Classic di Albissola Superiore Marina Torre non manca mai e, come sempre ci racconta l'evento nel suo insieme.

Edizione caratterizzata dalla pioggia costante che nn ha smesso un attimo quella di quest'anno. Nonostante ciò l'esperta e rodata organizzazione dell'evento ha rispettato con precisione "elvetica" gli orari delle partenze di tutte le distanze. Passiamo all'azione: il percorso della 11 km a cui ho partecipato io, dopo un breve tratto di salita asfaltata, s'immergeva sui sentieri oggi "belli" fangosi e scivolosi, dove alternando a tratti di salite e discese si attraversava anche un torrentello oggi ricco d'acqua.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Attraversato il paesino di Luceto di nuovo sentieri e poi asfalto finale. Un percorso sempre bello e impegnativo che come tutti gli anni accontenta grandi e piccini visto che fortunatamente sempre più giovani stanno praticando questo sport. Come sempre i complimenti all'ottima organizzazione che ha curato ogni dettaglio nel pre e post gara, ai volontari e ai fotografi oggi messi a dura prova dal maltempo. Personalmente tengo anche a fare i complimenti alla mia compagna di squadra Rosa che si è distinta sul percorso lungo andando a podio di categoria.

Il percorso di 20 km per 1.200 metri di dislivello ha premiato ancora una volta Fabio Cavallo. Il portacolori del Team Marguareis, vincitore anche lo scorso anno, ha dominato la corsa e il riscontro cronometrico di 1h51’05” racconta di una vittoria netta senza ammissione di replica. Staccatissimi tutti gli altri, con Federico Barri (Gp Talamona) 2° in 2h03'21" con oltre 12' di ritardo, 3° Davide Barrovero (Asd Vigonechecorre) in 2h05'53".

In campo femminile vittoria per Monica Vagni (Pegarun) che in 2h12’35” non solo è riuscita a entrare nella Top 10 assoluta, ma ha eguagliato il primato del percorso stabilito lo scorso anno, con altre condizioni climatiche, da Enrica Dematteis. A farle compagnia sul podio sono state Giulia Sereno (Gsd Valtanaro) in 2h29'30", 3^ Marcella Ferraro (Pod.Savonese) in 2h32'11", già prima nell’edizione estiva del 2020.

La corta di 11 km con 400 metri di D+ vede il pokerissimo di Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale Ligure), alla sua quinta vittoria consecutiva sui sentieri di Albisola Superiore. 44’09” il suo tempo finale, unico a contenere il distacco sotto il minuto è stato Gabriele Canavese (Team Marguareis), secondo in 45'07". Terzo gradino del podio per Corrado Ramorino (Gruppo Città di Genova) in 45'21". Buon 5° posto per il valenzano Paolo Bertaia (Accademia Atletica) in 48'59".

A Camilla Barnes (Barnes Trail and Road) la vittoria fra le donne, anche se lei è ancora una ragazzina (classe 2011, per la Fidal ancora categorie ragazze) in 1h02’18” la figlia Pablo e Virginia Oliveri regola la concorrenza femminile con un buon margine. 2^, anche qui una giovanissima, classe 2010 (1° anno cadette), Luisa Curti (Team Marguareis) 1h04'47", sul 3° gradino del podio Antonella Sartori (Gp Boggeri Arquata Scrivia) in 1h04'59". 4^ Laila Hero (Atletica Arcobaleno) in 1h05'38".

Papà Pablo Barnes con onestà intellettuale scrive:" È successo oggi a la 11 km di Luceto Classic Kimi arriva prima donna assoluta! Dopo 2 gare dove ha sbagliato percorso, la fortuna gira e questa volta tocca alla super campionessa Laila Hero di prendere la strada sbagliata in un bivio che è stato ovviamente sabotato, per me è lei la vincitrice morale ma può capitare".

01/05/2024, Trail Luceto Extreme km 20 D+ 1200 mt, Trail Luceto Classic km 11 D+ 400 mt, Trail Luceto Mini km 3 D+ 110 mt, Albisola Superiore (SV) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento