domenica 21 aprile 2024

La Corsa di Primavera al Parco della Pellerina incorona Marco Mazzon e Daniela Panait. Le classifiche, i protagonisti e l'albo d'oro su Bio Correndo.

La Corsa di Primavera al Parco della Pellerina incorona Marco Mazzon ed Ana Capustin, corsa su strada, correre, run, running, podismo, Torino
Vivere in un piccolo centro o in Provincia ha certamente i suoi vantaggi di vivibilità, mobilità e forse, ma non sempre, di qualità della vita. Il grande centro, non centra il progetto politico anni 90 di Casini divenuto un tormentone grazie all'indimenticabile Ottavo Nano, ha dalla sua, senza ombra di dubbio, maggiori servizi, una disponibilità di percorsi culturali, sportivi e ricreativi che giocoforza nel piccolo non si possono trovare.

E' con questo incipit che si parte con il podismo in questa domenica di aprile su Bio Correndo, sì perchè come speaker e servizio fotografico abbiamo vissuto il parco della Pellerina di Torino che è stato il teatro agonistico di 500 circa tra runner, camminatori e di tutte quelle sfumature dello stare in movimento di oggi con le declinazioni anglofone del walking. I parco nell'accezione più comune sono i polmoni delle grandi città, ma sono anche lo spazio dove i podisti possono agire nella tranquillità dell'assenza di traffico con l'unica preoccupazione di riuscire a incastrare i vari impegni giornalieri per regalarsi la propria ora d'aria sportiva. In questi anni di corse su strada abbia visto gettare le tende del circo podistico ai parchi reali, al parco Dora, alla Pellerina, al Ruffini e di tutti si può dire a misure d'uomo e di chi ha voglia di vivere il tempo libero in movimento. La chiusura del discorso è proprio su questo aspetto, in provincia, è difficile se non impossibile trovare spazi simili e la corsa la si vive sulle strade dove è l'automobile la regina e il pedone-podista se non il bersaglio, certamente un elemento esterno ed ingombrante e allora w i parchi e le aree verdi delle città!

Speaker e foto Bio Correndo
19 maggio, Serravalle Scrivia JoyRun 10 km certificati Fidal:
ISCRIZIONI A 10 EURO AI COLLI NOVESI!

Questa mattina, come anticipato, è stato il parco della Pellerina il campo gara podistico. Nicola Giannone e il suo staff di Giannone Running hanno preso al balzo l'occasione per riproporre la Corsa di Primavera dopo un anno di stop inserendosi nell'annullamento di una gara prevista per oggi a Trana. La voglia di mettersi in gioco come organizzatori è la stessa dei podisti di santificare la domenica spillandosi un pettorale.

Il ritrovo è stato presso Cascina Marchesa in corso Regina Margherita 371 ad un centinaio di civici proprio dal negozio sportivo Giannone Sport, attività da cui discende la società sportiva Giannone Running e tutte le innumerevoli iniziative tra gare e allenamenti collettivi.

Quasi 500 i partecipanti tra la sezione competitiva (234 i classificati) e non di 9,5 km e la 5 km solo non agonistica. Per tutti il piacere di vivere un parco davvero accogliente e luminoso grazie ad una giornata di sole inebriante, ma non calda, giusta per correre.

Parte subito in testa Marco Mazzon (OlimpiAtletica), ma ormai è il marchio di fabbrica. Il suo giro di gamba non è per tutti. "Sono andato via regolare, solo nelle prime battute Biazzetti mi è stato vicino, ma senza strappare sono rimasto presto solo". 9 le vittorie stagionali per il protagonista indiscusso delle podistiche torinesi e non solo. Per lui anche come dichiarato ai microfoni di Bio Correndo al termine della gara "L'attesa per le gare estive collinari non troppo lunghe dove mettere in campo il piacere di attaccare i mangia e bevi".

La Corsa di Primavera al Parco della Pellerina incorona Marco Mazzon ed Ana Capustin, corsa su strada, correre, run, running, podismo, Torino

Sua la vittoria in 29'52" unico a scendere sotto i 30'. Al secondo posto l'atleta sardo di Serramanna adottato da Torino, Mattia Scalas. I colori sono del GP Parco Alpi Apuane. Gara in solitaria per lui. Troppo distante Mazzon, troppo margine dagli inseguitori per essere pungolato ad aprire di più il gas. 30'40" il suo crono. 3° posto invece combattutissimo! Un testa a testa ed una battaglia agonistica che si è risolta solo nel finale. A conquistare il 3° gradino del podio è stato Gianluca Chiesa. Il portacolori della Bio Correndo AVIS, dopo la vittoria di Casale del 7 aprile, trovo lo spunto giusto per un altro podio assoluto. Bravo a provarci fino alla fine il suo sfidante Niccolò Biazzetti (Atletica Monterosa Fogu). 31'21" e 31'23" i loro crono.

In campo femminile, nelle battute iniziali è un'atleta giovanissima e non in gara nella competitiva, a prendere il comando della gara. Si tratta della cadetta, classe 2010, Elena Russo (Borgaretto '75) che giungerà poi 3^ assoluta, ma non premiata proprio perchè fuori età. Troppo giovane per la Federazione per competere in una, quasi, 10 km.

Vittoria d'autorità per Daniela Panait (Giannone Running) che con una prova di solidità mantiene la testa dopo aver preso e superato la giovane cadetta. 37'24" il suo crono. 2^ un'altra giovane atleta, classe 2003, Giorgia Protti (Runcard) in 38'22". 3^ con una gran rimonta e corsa in progressione Rossella Gioia (Giannone Running) in 39'35".

La Corsa di Primavera al Parco della Pellerina incorona Marco Mazzon ed Ana Capustin, corsa su strada, correre, run, running, podismo, Torino



Premiazioni rapide con il rompete poco dopo le 11.30. La cerimonia è stata precedute dall'intervento del Presidente Fidal Torino, Salvatore Piras e da una rappresentate di Run for hope che proprio a Torino e al Parco della Pellerina ha visto il termine, per il Piemonte del circuito solidale. Per saperne di più run4hope.it. Interessante anche l'intervento del Presidente Piras. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della Fidal provinciale e probabilmente anche di quello regionale dell'accordo con l'impianto di piazza d'Armi che sarà accessibile a tutti i tesserati Fidal. La politica del fare è anche questo. Trovare soluzioni e possibilità per la maggioranza dei propri tesserati.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Non premiati, ma comunque meritevoli di citazioni il primo della 5 km Ivan Matteo e la prima donna Stefania Campasso. Tra i marciatori nella 9,5 km il primo è stato Francesco Righettoni e Dora Tirri.

Prossimo appuntamento? Il 22 settembre con il GreenTOur con il classico e suggestivo arrivo a Superga: www.greentour.life


21/04/2024, Corsa di Primavera, km 9,5, Torino RISULTATI


ALBO D'ORO

2021 (Al Parco Dora)

Uomini
1° Ayyoub El Bir
2° Kiril Polikarpenko
3° Stefan Jose Antonio Gomes

Donne
1^ Michela Cesarò
2^ Gianfranca Attene
3^ Elisa Rullo

2022  (Al Parco Dora)

Uomini
1° Ayyoub El Bir
2° Marco Mazzon
3° Antonio Giardiello

Donne
1^ Nicol Albina Cavallera
2^ Elisa Rullo
3^ Daniela Panait

2024  (Al Parco della Pellerina)
234 classificati

Uomini
1° Marco Mazzon, OlimpiAtletica
2° Mattia Scalas, GP Parco Alpi Apuane
3° Gianluca Chiesa, Bio Correndo Avis

Donne
1^ Daniela Panait, Giannone Running
2^ Giorgia Priotti, Runcard
3^ Rossella Gioia, Giannone Running











Nessun commento:

Posta un commento