domenica 17 marzo 2024

La via dei Tre Castelli - Memorial Don Bisio 2024 di Montaldo Bormida se l'aggiudicano Davide Cristini e Federica Laino

La via dei Tre Castelli - Memorial Don Bisio 2024 di Montaldo Bormida se l'aggiudicano Davide Cristini e Federica Laino
AGG.TO Classifica e foto organizzatori. L'abbrivio con le podistiche primaverili nell'alessandrino è con La via dei Tre Castelli - Memorial Don Bisio di Montaldo Bormida.

Un paesino di 600 abitanti dell'Alto Monferrato, formalmente dell'ovadese, ma mutuando Guccini su Bologna, con un occhio guarda Acqui e con l'altro Ovada. Territorio di confine? Probabilmente è meglio definirlo collinare con le caratteristiche delle valli della Bormida e dell'Orba, uno di quei luoghi che sfugge dalle guide turistiche, ma che con una cartina in mano sarebbe bene segnare una bandierina per una escursione nei sentieri e, perchè no, scoprire Montaldo e i tanti piccoli agglomerati di questa zona dell'alessandrino.

La partenza Fronte/Retro sempre a cura degli organizzatori:


Come spesso succede nei piccoli centri, quando c'è la proposta di un evento, tutte le forze in campo, almeno quelle disponibili, uniscono le energie per accogliere nel miglior modo possibile i partecipanti alle iniziative, in questo caso i runner. Anche il Sindaco è stato in prima linea, non fosse altro che da maggio dello scorso anno ad indossare la fascia tricolore è Emiliano Marengo, atleta di quella che era il G.P. Cartotecnica, da quest'anno con la nuova denominazione in Asd Verdenero.

 
Buona la risposta dei partecipanti. 169 al via, 165 i classificati che si sono sfidati su un tracciato di 12,4 km dalle sfumature diverse tra Montaldo Bormida, Carpeneto e Trisobbio. Il podista abituato a correre le podistiche l'ha definito un minitrail per l'80% di sterrato e le discese e salite battezzate come "rock", per chi è abituato a correre sui sentieri del trail o ne ha comunque dimestichezza l'ha trovato corribile e senza particolarità difficoltà. E' la soggettività della corsa, la bellezza delle tonalità diverse del mondo del running.

Il via puntuale da Piazza Giovanni XXIII alle 09.30 con arrivo in piazza Europa, area di ritrovo e delle successive premiazioni. Sorprese sia in campo maschile sia in quello femminile. A presentarsi per primo sul traguardo è stato Davide Cristini, classe 2001, tesserato con la milanese Top Run. Queste le sue parole:

La via dei Tre Castelli - Memorial Don Bisio 2024 di Montaldo Bormida se l'aggiudicano Davide Cristini e Federica Laino

"Sono di Milano ma ho una casa qui vicino. Il percorso? Bello impegnativo e panoramico, non mi aspettavo di vincere". Prosegue Davide... "Al 4° km ho staccato i due ragazzi che erano con me e ho proseguito da solo, anche se sentivo il fiato sul collo di chi inseguiva". Racconterà anche di aver iniziato da solo 4 anni a correre e le qualità sono nei fatti. 43'40" il suo crono, oltre un minuto per vedere il 2° che è nientemeno che Gabriele Roselli (Atletica Novese) che ferma il cronometro in 44'44", 3° il vincitore dell'edizione 2019, Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) in 44'49". Nella top five Stefano Romagnollo (Atletica Novese) e Lorenzo Murachelli (Barnes and Trail).

Tra le donne vince Federica Laino (Brancaleone Asti) in 59'50" che racconta:" Sono partita tranquilla e nelle prime battute ero 4^, piano piano ho recuperato le altre e sono riuscita a vincere. Al traguardo mi hanno detto che una ragazza non competitiva è arrivata prima di me con un tempo davvero importante. Il tracciato? Era veramente tosto, ma bello".

Podio F La via dei tre Castelli, podismo, Federica Laino, Cristina Mocci, Alina Roman
In effetti in 55'40" si è presentata sul traguardo Federica Verdoya, lei di Genova, ma con prossimo tesseramento con il Running Oltrepò si è presentata sul campo gara con un gruppo di pavesi. Non essendo ancora tesserata non ha potuto partecipare alla competitiva, ma ha dimostrato di essere davvero un osso duro.

2^ è Cristina Mocci in 1h00'32". La portacolori della Bio Correndo AVIS conquista il primo podio assoluto della stagione podistica dopo tanti podi di categoria in questa prima parte del 2024. 3^ la vincitrice della scorsa stagione, Alina Roman (Atletica Varazze).

Presente la Bio Correndo AVIS con Cristina Mocci, Elisa Favaglioni, Dario Porta, Fabio Bernardini, Alessandro Bassi, Stefano Trovamala e Filippo Capra.

La via dei Tre Castelli - Memorial Don Bisio 2024 di Montaldo Bormida se l'aggiudicano Davide Cristini e Federica Laino




GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA organizzatori

17/03/2024, La via dei tre Castelli, km 12,4, Montaldo Bormida (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento