La manifestazione organizzata dall'orange Azalai propone le due distanze già collaudate negli anni scorsi e mezza e la 10 km e introduce la novità 2024 della 32 km.
Il meteo non sembra essere troppo collaborativo, ma al momento per la mattinata di domenica è prevista solo una pioggia debole che non dovrebbe influire sulla voglia dei podisti di mettersi in gioco.
Numeri in calo nella mezza rispetto al 2023, forse la proposta più ampia ha spalmato i partecipanti e come scritto riguardo alle IX Miglia di Bra la nostra Regione si è divisa in due con le squadre torinesi, astigiane e cuneesi direzionate verso Bra e gli alessandrini verso Tortona che ha richiamato anche i pavesi e altri atleti lombardi. A fare concorrenza anche la Ren Ten di Arenzano che ha tolto parte dei liguri affezionati ai nostri territori.
Si parla comunque di 226 atleti nella mezza, erano 314 nel 2023, aumentano nella 10 km con 279 e 165 scelgono la new entry della 32 km per 670 complessivi, numero totale comunque significativo.
I numeri della mezza maratona sono anche altri, 3 sono i Campioni Italiani Master di Cross presenti: Claudia Gelsomino (Atletica Casone Noceto), la compagna di squadra Francesca Durante e Salvatore Gambino (DK Runners Milano), 2 le recordwoman Master ancora Claudia Gelsomino e Valeria Straneo e 2 gli ex Azzurri la nostra Valeria Straneo che non necessita di presentazioni e Riccardo Mugnosso che ha difeso i colori italiani agli Eurocross 2018 e 2019.
Oltre agli atleti già citati sono diversi i possibili protagonisti, seconda mezza a distanza di una settimana per Ayyoub El Bir (Atletica Biotekna) che vanta un personale di 1h05'37", si aggirano sull'1h04'/1h05' anche Salvatore Gambino e Andrea Soffientini (Dinamo Sport), crono leggermente più alti, ma sempre molto interessanti per Marco Mazzon (OlimpiAtletica), Nathan Baronchelli (Azzurra Garbagnate).
A livello femminile la palma di favorita spetta sempre a Valeria Straneo (Azalai) nonostante abbia meno tempo per allenarsi porta in dote un'affinità con la corsa che la pone tra le migliori come ha dimostrato a inizio febbraio alla Mezza delle Due Perle. A darle battaglia Gaia Gagliardi (GS Lammari), le atlete dell'Atletica Casone Noceto Cristina Ballabio, Francesca Durante, Claudia Gelsomino e Francesca Malnati, dal pavese presente Roberta Scabini (Running Oltrepo).
Si ricorda che la mezza assegna i titoli individuali provinciali Assoluti e Master di specialità.
279 i preiscritti nella 10 km, al momento la più apprezzata in termini partecipativi. In campo maschile spiccano i due portacolori dell'Atletica Vomano, società teramana, Michele Fontana e Roberto Di Pasquali, biellese il secondo e d'adozione il 1° sono certamente due atleti che saranno nel gruppo di testa dalle prime battute. A lottare per le prime posizioni un alfiere della Brancaleone Asti Matteo Lometti e ex Gabriele Gagliardi con la nuova divisa dell'Atletica Novese, per la provincia di Alessandria occhi puntati su Davide Cane (Sai Frecce Bianche) e su Enrico Ponta (Atletica Novese).
Tra le donne c'è l'influencer novarese Lisa Migliorini (Runner Team 99) che con i suoi 2,3 milioni di follower è certamente una catalizzatrice mediatica del mondo podistico, ma è anche un'atleta di buon livello. In azione su questa distanza Claudia Guiotto (OlimpiAtletica) e l'ex azzurra di corsa in montagna Chiara Spagnoli (Atletica Brescia 50). Doveva essere presente Carola Corradi (Brancaleone Asti).ma ci informa di aver ceduto il proprio pettorale alla compagna di squadra Irene Baccelliere.
La novità di questa 3^ edizione, come anticipato, è la 32 km. Il percorso è quello della mezza maratona con un appendice nel Comune di Castelnuovo Scrivia. Una distanza spuria, ma che spesso viene utilizzata dai podisti in vista di una maratona per il classico lungo a ritmo gara. Buona la risposta dei runner con 165 partenti. Qui si parte dalle donne. La dottoressa volante Catherine Bertone (Atletica Calvesi), chissà quale maratona starà puntando, l'ultrawoman e campionessa d'Italia della 100 km Ilaria Bergaglio (Atletica Novese), la campionessa italiana assoluta di maratona del 2018 Eleonora Gardelli (Polisportiva Moving), il ritorno di Karin Angotti (GP Garlaschese) e attenzione anche ad Elisa Rullo (OlimpiAtletica). In campo maschile si segnala un buon maratoneta locale Simone Carniglia (Derthona Atletica), tra gli altri Diego Picollo (Azalai), Diego Naronte (Cral Reale Mutua).
03/03/2024, 1^ Derthona 32 K, 3^ Derthona Half Marathon, 3^ Derthona Ten, km 32, km. 21,0975, km 10, Tortona (AL) sito web
Nessun commento:
Posta un commento