venerdì 1 marzo 2024

Gli iscritti alla IX Miglia di Bra. 1^ Prova Corri Piemonte

Bra ospita la 1^ prova del CorriPiemonte con la proposizione della classica IX Miglia di Bra a cura dell'Atletica Avis Bra. 
Numeri in calo rispetto allo scorso anno quando furono quasi 700 classificati, probabilmente la sovrapposizione con l'evento di Tortona che propone tre distanze ha tolto parte del bacino che solitamente partecipa al circuito di corsa su strada CorriPiemonte, basti pensare all'Atletica Novese che nel 2023 ha vinto la classifica finale a squadre. Quest'anno nessun team alessandrino è presente alla prima prova. 

A chiusura delle iscrizioni sono in 547 gli atleti che domenica si presenteranno in Piazza XX Settembre, Piemonte spaccato in due, mentre Tortona ha catalizzato gli atleti del Piemonte Orientale, a Bra troviamo la parte occidentale con una prevalenza nei numeri delle squadre cuneesi e torinesi. 

Tra i possibili protagonisti spiccano i nomi di Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) ottimo protagonista domenica scorsa della Mezza del Marchesato e della pluricampionessa italiana Carla Primo (Borgaretto 75) reduce dal titolo italiano di cross. I loro nomi sono una garanzia di qualità di un evento. 
Non mancano i concorrenti, Ferrato dovrà vedersela con il forte atleta dell'Orecchiella Garfagnana Jean Baptiste Simukeka, a cui è stato assegnato il numero 1 di pettorale. Tra gli altri possibili protagonisti Simone Peyracchia (Podistica Valle Varaita), Lhoussaine Oukhrid (At Running).

Detto di Carla Primo, a livello femminile si contenderanno un posto sul podio Margherita Vignolo (Atletica Alba) in gara dopo la convincente prova alla Mezza del Castello di Vittuone, Romina Casetta (GSR Ferrero), Nicol Albina Cavallera (Torino Road Runners), Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti), Carlotta Montanera, alias Running Charlotte sui social (Podistica Torino), tutte atlete interessanti con personali sui 10km su strada molto vicini. 




Il record del percorso appartiene a Paul Kanda in 45'23" e al femminile a Clementine Mukundanga in 51'25". 

Tra i migliori 5 tempi femminili di sempre anche quello dell'indimenticata Maura Viceconte del 2003 con 52'36". 


03/03/2024, 32^ Nove Miglia di Bra, km 15,4, 1^ prova CorriPiemonte, Bra (CN) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento