lunedì 12 febbraio 2024

La Palazzina di Caccia di Stupinigi ha ospitato la conferenza stampa del Campionato Italiano di Cross Master. 1500 gli atleti attesi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi ha ospitato la conferenza stampa del Campionato Italiano di Cross Master. 1500 gli atleti attesi
Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi. Si corre domenica. Questa mattina la conferenza stampa.
Si è svolta questa mattina alle 11 presso la Sala dei Camini della splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi la conferenza stampa del Campionato Italiano di Cross Master che andrà in scena domenica 18 nel Parco di Stupinigi. 

A fare gli onori di casa a una sala gremita i rappresentanti della squadra organizzatrice l'ASD Borgaretto 75. 

Diversi i rappresentanti delle istituzioni presenti di cui riportiamo gli interventi.

Domenica 18 noi ci saremo per le foto e il report!

Domenica 18 noi ci saremo per le foto e il report!



Il benvenuto della Città Metropolitana

È con grande piacere che, a nome della Città metropolitana di Torino, saluto i partecipanti al Campionato Italiano Masters di corsa campestre individuale e di società. L’evento che domenica 18 febbraio si terrà nella splendida cornice del Parco Reale di Stupinigi valorizza il nostro territorio e, in particolare, un ambiente naturale che la Regione Piemonte, la Città metropolitana di Torino e i Comuni di Nichelino, Candiolo, None, Vinovo, Beinasco e Orbassano sono impegnati a tutelare. Già oggi sono molti gli sportivi che frequentano Stupinigi per praticare il jogging o semplicemente per passeggiare nell’ambiente naturale a pochi km dal centro di Torino. La Città metropolitana è al lavoro per rendere più accessibili il Parco e la Palazzina di Caccia, migliorando il sistema viario locale.

Agli atleti auguriamo di apprezzare l’ospitalità del nostro territorio e le opportunità di pratica sportiva che offre.

Jacopo Suppo
Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino
Il saluto del Comune di Beinasco


Tornate su Bio Correndo per le starting list degli iscritti. 

È un onore essere stati designati per ospitare, nel nostro territorio, il Campionato Italiano di Cross Master. Una gara che prevede la partecipazione di circa 1500 Atleti appartenenti alle migliori Società Italiane.
Il Cross è ormai una tradizione per il nostro Comune: da oltre quarant’anni, infatti, viene organizzata dal Borgaretto ’75 una competizione capace di richiamare atleti da ogni angolo del Piemonte. Un grande impegno che ha portato alla fine del 2022 a realizzare all’interno del parco di Stupinigi un circuito campestre permanente!
Questa manifestazione ci permette di ribadire un concetto che mi sta molto a cuore: l’importanza della presenza dello sport nella vita di ciascuno di noi. Lo sport, infatti, insegna che ogni risultato, per essere raggiunto, ha bisogno di impegno, perseveranza, coraggio e capacità di rialzarsi dopo ogni insuccesso per ricominciare da capo.
Pertanto, auguro a tutti nella vita di avere sempre nuovi obiettivi e di correre con entusiasmo verso nuovi traguardi da raggiungere.
Buona corsa a tutti!

Daniel Cannati
Sindaco di Beinasco


E' stato consegnato il pettorale numero 1 a Carla Primo, portacolori della squadra organizzatrice. Consegnati i pettorali anche a Giuseppe Damato e a Franca Maria Monasterolo. I numeri? La loro data di nascita!

è stato consegnato il pettorale numero 1 a Carla Primo, pluricampionessa europea e nazionale, portacolori proprio dell'ASD Borgaretto 75. Consegnati anche i pettorali speciali che riportano l'anno di nascita di due atleti simbolo della società organizzatrice: 1936 a Giuseppe Damato e 1943 a Franca Maria Monasterolo.

Il saluto della Fidal Piemonte

Sono lieta di dare il benvenuto ad atleti, tecnici e società che prenderanno parte al Campionato Italiano Individuale e di Società Cross Master a Borgaretto di Beinasco, in provincia di Torino, domenica 18 febbraio. L’evento torna in Piemonte dopo essere stato ospitato, egregiamente, da Parco Colonnetti nel 2007. Il benvenuto a tutti voi vi giunga da parte dell’atletica piemontese che da sempre ha un legame molto stretto con la corsa campestre, sia dal punto di vista del numero di atleti arrivati ai vertici della specialità in campo nazionale, sia come abilità organizzativa, come testimoniato dalle tante manifestazioni nazionali e internazionali ospitati sul nostro territorio (ultima in ordine di tempo i Campionati Europei 2022 di Cross al Parco La Mandria).
Colgo quindi l’occasione per augurare al Comitato Organizzatore dell’ASD Borgaretto 75 la migliore riuscita per un evento capace di portare nella nostra regione così tante persone che amano lo sport dell’Atletica Leggera. Mi preme infatti sottolineare come il settore Master sia centrale per il nostro movimento grazie ai suoi numerosissimi tesserati da cui i giovani non possono che prendere esempio per la passione e l’amore che dimostrano ogni giorno verso uno sport sano e dai valori ben saldi. Il Cross di Borgaretto quest’anno giunge alla sua 41ma edizione, ulteriore garanzia di efficienza organizzativa da parte della società torinese che nel 2009 aveva già organizzato i Campionati Italiani
Master di corsa su strada sui 10km.
Buon campionato a tutti, dunque, e in particolare agli atleti e alle loro famiglie, ai quali auguro di vivere al massimo la competizione e il territorio torinese, che si rivelerà come sempre molto ospitale e caloroso. Mi auguro che tutti possiate portare a casa l’immagine e la sensazione della festa e della passione dello sport che abita il Piemonte.

Clelia Zola
Presidente FIDAL Piemonte

Il saluto istituzionale Regione Piemonte

Sono lieto di portare i saluti della Regione Piemonte a questo evento che si svolgerà tra pochi giorni nell'area del Parco di Stupinigi e Borgaretto.
L'assessorato allo sport sostiene l’appuntamento con convinzione e questo evento si inserisce perfettamente in quel percorso che ci ha portato ad essere Regione Europea dello sport nel 2022, aprendo la strada alle tante amministrazioni che, in questi anni, hanno scelto di aderire a questo percorso unendo la promozione dello sport agli eventi, per favorire stili di vita sani e una cultura di solidarietà e rispetto degli altri, valori che, è noto, caratterizzano lo sport a tutti i livelli.
Eventi di questo tipo sono sempre più importanti per la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio.
Desidero quindi ringraziare per il grande lavoro svolto, la FIDAL e la ASD BORGARETTO 75 e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione: siamo fiduciosi che questa proficua collaborazione potrà continuare anche nei prossimi anni e siamo certi che, la competizione sarà un successo.
Buona gara a tutti!

Fabrizio Ricca
Assessore allo Sport Regione Piemonte

Le informazioni sul Campionato Italiano di Cross

Il Campionato Italiano di Corsa Campestre Master Individuale e di Società del 2024 si svolgerà sull’apprezzato campo gara all’interno del Parco di Stupinigi, alle porte di Borgaretto, frazione del Comune di Beinasco. L’organizzazione, come già avvenuto in passato per altri Campionati Italiani è stata affidata all’A.S.D. Borgaretto 75.

Molteplici le partenze a partire dalle ore 9,30 per finire alle ore 13,50 con la gara più attesa dedicata ai Senior 35-40.
Partenza e arrivo tutti all’interno dello storico e apprezzatissimo percorso già utilizzato per le 40 edizioni del Cross di Borgaretto all’interno del parco. I lunghi rettilinei, la parte in salita e la discesa tecnica con un fondo curato da settimane garantiranno agli atleti provenienti da tutta Italia quanto di meglio si può chiedere per un Cross.

A fine gara, premiazioni nell’area riservata dove sarà installata anche una tensostruttura riscaldata che fungerà da bar e ristorante post-gara.
1500 gli atleti attesi da tutta Italia per prendere parte alla rassegna tricolore, un’occasione anche per valorizzare il turismo locale visto che spesso gli atleti Master si muovono con le proprie famiglie e potranno quindi scoprire e visitare le bellezze di Torino e della sua cintura come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata nei pressi del percorso di gara.

Il Campionato Italiano di Corsa Campestre sarà trasmesso in diretta streaming grazie alla collaborazione con il Team della “Gazzetta del Nebiolo", sul loro sito, sui loro social e sui canali social del Borgaretto 75. Telecamere fisse e mobili in partenza, arrivo e lungo il percorso permetteranno di non perdere nemmeno un momento delle varie competizioni.

Il Campionato Italiano Master di Corsa Campestre avrà il Patrocinio di Regione Piemonte, Citta Metropolitana di Torino, Comune di Beinasco e Nichelino, dell’Ente di Gestione dei Parchi Reali, della Fidal Nazione e Regionale, oltre al contributo e il supporto di numerosi sponsor e soprattutto la fondamentale collaborazione di circa un centinaio di volontari ed una decina di associazioni locali, fondamentali per la riuscita dell’evento.

I premi delle varie categorie consegnati ai vincitori saranno composti da prodotti del territorio, praticamente a Km 0, preparati dall’Associazione Stupinigi è.

La Sala dei Camini dove si è svolta la conferenza stampa è stata messa a disposizione della Fondazione dell'Ordine Mauriziano.

Nessun commento:

Posta un commento