domenica 4 febbraio 2024

I campioni regionali di cross! A Volpiano si sono assegnati i titoli piemontesi assoluti

Più di 900 atleti hanno colorato i prati di Volpiano nel Cross della Volpe, manifestazione che conferiva anche i titoli regionali individuali e assoluti di Cross. 

L'evento valido come 2^ prova CdS e 4^ prova del Trofeo Piemonte Cross ha richiamato alcuni dei migliori specialisti piemontesi. 

Ad aprire la manifestazione le partecipanti al cross corto femminile di 3,3km. A indossare la maglia di Campionessa Regionale è Miriana Ramat (Atletica Susa) che completa il percorso in 12'05" con 7 secondi di distacco l'arrivo di Arianna Reniero (Atletica Stronese) 12'12" il suo crono, ma l'atleta si consola con il primo posto come Promessa. Terza piazza per Stefania Biscuola (Atletica Stronese) 12'32". 

Nel cross corto maschile è Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) a firmare la vittoria confermando un buon feeling con la distanza. L'atleta, allenato da coach Labate,  dopo aver indossato la maglia Azzurra all'Eurocross in Belgio, è stato protagonista nel cross corto del Campaccio. Oggi termina in 10'02". Secondo posto per Lorenzo Farasin (Battaglio CUS Torino) 10'13", completa il podio assoluto il compagno di squadra Davide Rapallo 10'19". Quarto posto per un altro atleta allenato da coach Labate Vinicius Scartazzini (Atletica Santhià). 


Tra gli Allievi e le Allieve si impongono gli stessi vincitori del cross di Luserna, Simone Abbatecola (Sport Project VCO) e Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) sono loro i Campioni Piemontesi 2024. 

Questa volta a livello maschile il dominio Sport Project viene interrotto da Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita) l'unico a riuscire a competere con il battaglione verbanese. Abbatecola conclude i 5km in 17'04", secondo posto per Bagnus in 17'11", terzo posto per Pietro Ruga 17'17'15", seguono i compagni di squadra Christian Piana, Stefano Pazzinetti. 

Tra le Allieve sembra un dejà vu, primo posto per Alice Rosa Brusin in 15'40" davanti a Carolina Bagnati (Mercurio Novara) 15'51", terzo posto per Teresa Vizio (Atletica Roata Chiusani) 16'08". 

Tra gli Juniores è mancata la sfida Gerbeti-Cena, così è proprio Alessandro Cena (Atletica Canavesana) a prendersi la scena e la maglia di Campione Regionale, una conclusione in 27'08" con un 1'07" di vantaggio. Seconda piazza per Leon Martinet (Atletica Sandro Calvesi) 28'15", è terzo Stefano Monticone (Vittorio Alfieri Asti) 28'21". Il terzo posto per il podio piemontese è di Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo). 

Le juniores hanno invece gareggiato nella gara assoluta del cross lungo femminile. La vittoria assoluta va alla Promessa Noemi Bogiatto (Atletica Saluzzo) che completa il tracciato di 6km in 22'57" davanti a Sonia Mazzolini (GAV) 23'03" e alla rappresentante dell'Atletica Alba Margherita Vignolo 23'45".

Il video della partenza grazie a Maurizio Fiora


 

La prima Juniores è Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino)7^ assoluta in 24'12". 

Lo abbiamo visto "derapare" in curva a Luserna San Giovanni, oggi non si è lasciato sorprendere Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) che si prende vittoria e titolo nel cross lungo di 10km in 33'15", a 7 secondi l'arrivo di Matteo Borgnolo (Sport Project VCO) 33'22", completa il podio assoluto Filippo Rossi (Battaglio CUS Torino) 33'33" . 

La maglia gialla del campionato regionale per la categoria Promesse la conquista Elia Mattio (Podistica Valle Varaita), 4° assoluto in 33'35". Si rimane nella corsa in montagna con l'SM35 Martin Dematteis (Sportification) al 5° posto. Lo vedremo in azione ai Campionati Italiani di Borgaretto?

Campioni Regionali 

Cross Corto

Assoluto: Luciano Spettoli (Atletica Alessandria)

Promessa: Lorenzo Farasin (Battaglio CUS Torino)

Assoluta: Miriana Ramat (Atletica Susa)

Promessa: Arianna Reniero (Atletica Stronese)

Cross Lungo 

Assoluto Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo)

Promessa Elia Mattio (Podistica Valle Varaita)

Assoluta e Promessa: Noemi Boggiato (Atletica Saluzzo)

Juniores

Alessandro Cena (Atletica Canavesana)

Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino)

Allievi/e

Simone Abbatecola (Sport Project VCO)

Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo)


Il team Labate quasi al completo


Alcune immagini dei podi di categoria, grazie a Francesco Labate
















04/02/2024, 17° Cross della Volpe - Trofeo Piemonte Cross Assoluto - 4a prova - Campionati piemontesi individuali Assoluti - CDS piemontese Assoluto - 2a prova, cross, Volpiano (TO) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento