La manifestazione era aperta a tutte le categorie dagli Esordienti ai Master, l'attenzione è stata, però, catturata dalla gara internazionale maschile e femminile.
Uno nota stonata, come hanno fatto presente gli organizzatori, è stata la mancanza per la prima volta dopo diversi decenni della copertura televisiva della Rai.
Non sono invece mancati i risultati di prestigio. Nella gara femminile è la vincitrice del Campaccio a mettere a segno un altro successo. La vittoria va a Francine Niyomukunzi (CUS Pro Patria Milano) in 17'35", l'atleta aveva già vinto nel 2022. Al secondo posto la tunisina Marwa Bouzayani che riesce a tenere il ritmo della prima fino quasi al traguardo, solo 9 i secondi di distacco tra le due atlete 17'44" il crono della Bouzavani. Più distanti le altre concorrenti.
Completa il podio la burundiana Micheline Niyomahoro in 18'35". Al quarto d'oro e prima italiana Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) in 18'44". La settimana scorsa l'abbiamo vista in azione al Cross piemontese di Luserna San Giovanni dove ha regalato una fase finale di gara entusiasmante che l'ha portata a una vittoria in rimonta. Nel cross internazionale di Vallagarina conferma il talento e la sua buona condizione atletica.
Nella top five la Promessa Agnese Carcano (Atletica Verona) 18'51".
Prima di passare alla gara internazionale maschile, una menzione va ad altri due piemontesi che con la maglia dell'Atletica Saluzzo hanno conquistato il percorso trentino della gara Juniores. Francesco Mazza vince i5,7km di gara in 17'57", unico atleta sotto in 18', al secondo posto il padrone di casa della Quercia Francesco Ropelato in 18'13", Amorin Gerbeti è terzo in 18'20".
A livello maschile la vittoria va allo spagnolo Ibrahim Ezzaydouni in 2749", cerca di resistergli, ma deve accontentarsi della seconda piazza Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche) in 28'00", terzo posto per il burundiano Lionel Nihimbazwe in 28'04". Seguono a completare la top five Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) 28'10" e Jean Mariem Bukuru 28'15".
Foto: Fidal Trentino
Nessun commento:
Posta un commento