67. Se fosse l'età di una persona si direbbe che l'età adulta sta sfumando per virare sulla 3^ età, ma trattandosi di una gara, di un evento storico come il Campaccio, quel 67 che corrisponde alle edizioni, ha il sapore della storia, dell'esperienza, di una macchina organizzativa rodata, ma soprattutto di un evento storico e ambito da ogni atleta, anche di quelli che non hanno confidenza con lo sterrato, con i cross.
Foto copertina: Sportmedia
E Campaccio sia, niente fabbrica del fango come visto agli EuroCross. Niente pioggia battente come successo in Piemonte nella giornata di ieri, ma nemmeno una giornata solare, il giusto freddo del periodo ed un fondo che non sembra essere troppo impegnativo, sempre rispetto a quanto visto a Bruxelles.
In calce i risultati e i vincitori delle varie gare mattutine, all'ora di pranzo, anzi qualcosa dopo, alle 14.05 il via alla gara internazionale femminile. Una protagonista in chiave azzurra. La vice campionessa europea assoluta e vincente anche alla Bo Classic del 31 dicembre, Nadia Battocletti. La trentina delle Fiamme Azzurre ha l'onore e l'onere di riportare un'italiana sul gradino più alto del cross di San Giorgio su Legnano dopo 30 anni, risale infatti al 1994 l'ultima vittoria di un'azzurra quando ad imporsi fu Silvia Sommaggio.
Fuoco alle polveri. 6 km, 3 giri. Il gruppo si sgrana presto e rimangono in 4. La Battocletti, la burundese Francine Niyomukunzi, nona agli ultimi Campionati del Mondo sui 5 km, Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) e la verbanese Giovanna Selva (CS Carabinieri). Poco prima di metà gara restano in due. La sfida per la vittoria è sulla direttrice Battocletti - Niyomukunzi. Un attacco della nostra viene rintuzzato, ma abbiamo ancora tutti negli occhi la volata straordinaria dell'azzurra a Bolzano 6 giorni fa. Che possa ripetersi?
Ad un giro dalla fine tutto è cristallizzato. Le due di testa sono spalla a spalla, dopo di loro un buco, ma la 3^ è Giovanna Selva che a sua volta a un buon margine sulla Lonedo. La burundese prova ad attaccare ad inizio del 3° ed ultimo giro, tentativo però che non sortisce l'effetto voluto. E' una sfida bellissima! Ad un chilometro dalla fine però Niyomukunzi riesce a guadagnare qualche metro e sembra controllare nelle ultime battute. Difficile pensare ad un cedimento nel finale e così non è. Vittoria per l'atleta del Burundi in 19'42", 2^ Nadia Battocletti in 19'46", al miglior risultato in carriera al Campaccio, 3^ una straordinaria Giovanna Selva in 20'31". Per l'atleta allenata da Severino Bernardini certamente il punto esclamativo già nel 6° giorno di questo 2024.
Le altre azzurre. 5^ Rebecca Lonedo, 6^ Michela Cesarò, 7^ Sara Nestola, 9^ Adele Roatta.
Sentita ai microfoni di Atletica.tv con un filo di voce, sintomo residuo dell'influenza, Nadia dichiara: "Sono molto felice di essere riuscita a correre, di aver fatto una bella gara e di avervi fatto divertire. Sono riuscita a fare la gara che ho fatta grazie alle tante persone che mi supportavano, alle bandierine del mio fans club fondato dopo le Olimpiadi. Ho deciso di partecipare ieri perchè finalmente avevo la febbre bassa e sono riuscita a mangiare. Nei giorni precedenti non riuscivo a ingoiare nulla, ho passato 4 giorni a piangere insieme a mia mamma. " Alla domanda sui prossimi obiettivi Nadia risponde "Farò qualche indoor e poi vedremo".
Si torna a parlare di atleti africani con la gara maschile, non c'è modo di inserirsi nella top five dominata dagli atleti degli altopiani. Le posizioni si dividono tra Kenia, Uganda e Burundi. Vittoria per il keniano Daniel Simiu Ebenyo in 29'16" dopo un bel duello sportivo con Oscar Chelimo, secondo in 29'22", terza piazza per Yves Nimubona in 29'44". Il primo italiano è Iliass Aouani che si classifica all'8° posto, seguito da Pasquale Selvarolo e da Luca Alfieri che completano la top ten.
I VINCITORI DELLE VARIE SERIE
SM35-45: Stefano Bascherini (Parco Alpi Apuane)
Piemontesi nei primi 5: 2° Alberto Mosca (Atletica Potenza Picena), 3° Matteo Lometti (Brancaleone Asti)
SM50-55: Gabriele Beltrami (UGB)
Over 60: Domenico Caporale (Dinamyc Fitness)
Piemontesi nei primi 5: 3° Enrico Eula (Atletica Paratico), 4° Massimo Ribetto (Atletica Pinerolo)
Master Femminili: Francesca Durante (Atletica Casone Noceto)
Ragazze: Lydia Ghizzoni (Circuito Running)
Piemontesi nei primi 5: 2^ Matilde Telamone (Atletica Saluzzo)
Ragazzi: Achille Beccari (Atletica Imola)
Cadette: Viola Fasano (Marciatori Mugello)
Piemontesi nei primi 5: 2^ Giada Cappini (Atletica Ossolana), 3^ Matilde Bellosta (Circuito Running)
Cadetti: Federico Giardiello (Atletica Gavirate)
Piemontesi nei primi 5: 3° Luca Milanesi (Atletica Settimese)
Allieve: Carolina Bagnati (Atletica Mercurio)
Allievi: Riccardo Andreatta (Atletica Rotaliana)
Piemontesi nei primi 5: 5° Simone Abbatecola (Sport Project VCO)
Junior: Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly )
Piemontesi nei primi 5: 2° Francesco Mazza (Atletica Saluzzo), 4° Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo)
J/P/SF internazionale: Francine Niyomukunzi (BUR), Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), Giovanna Selva (CS Carabinieri)
P/SM internazionale: Daniel Simiu Ebenyo (KEN), Oscar Chelimo (UGA), Yves Nimubona (BUR).
Cross corto F: Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano)
Piemontesi nei primi 5: 5^ Martina Canazza (Bracco Atletica)
Cross corto M: Luciano Spettoli (Atletica Alessandria)
CLICCA QUI per la vittoria di Luciano Spettoli
06/01/2024, 67° Campaccio - World Athletics Cross Country Tour Gold, cross, San Giorgio Su Legnano (MI) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento