venerdì 12 gennaio 2024

Il 21 gennaio torna la Corsa di Miguel. L'evento per ricordare il maratoneta argentino Miguel Sanchez vittima della dittatura argentina nel 1978

La Corsa di Miguel, la manifestazione che ricorda la figura del maratoneta poeta argentino Miguel Sanchez, si terrà domenica 21 gennaio, con arrivo allo Stadio Olimpico.

Ci saranno le consuete tre manifestazioni: la 10 km competitiva, quella non competitiva e la tradizionale Strantirazzismo di 3km, per scuole e famiglie, che prenderà il via dal Ponte della Musica ed arriverà anch’essa all’interno dello stadio Olimpico.

Sarà presente “Re Giorgio”: Calcaterra ha confermato la sua presenza anche quest’anno, così come la sua compagna, la forte ultramaratoneta Sara Pastore. Attesa anche la presenza di Luca Zanetti e di tanti altri protagonisti delle ultime edizioni. Per tutte le informazioni, c’è il sito www.lacorsadimiguel.it.

Il percorso sarà diviso in 40 tratti, ognuno “adottato” con striscioni, bandiere e colori della propria attività da un’associazione impegnata nel campo della solidarietà, della beneficenza e di lotta a qualsiasi tipo di discriminazione. Fra le sigle presenti, Emergency, Libera, Amnesty International, Ail, Aisla, Comici Camici, la Nazionale dei Poeti, la Primavera Rugby e Dire Fare Cambiare. La corsa, che sarà trasmessa in differita da Rai Sport, è stata presentata giovedì 11 gennaio, alle 11, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, in via di Ripetta 190.

La new entry di quest’edizione – come conferma la Fispes – sarà il primo Campionato Italiano per joelette (le carrozzine che consentono alle persone non autosufficienti di poter vivere nella “pancia” del gruppo, trasportate dalla spinta di parenti e amici), che si terrà all’interno della Miguel.
A co-organizzare l’evento sarà Sod Running Team, l’associazione simbolo dell’arrivo in Italia della joelette, e Uisp, in collaborazione con Aics.
Il Trofeo porterà il nome di Anna Claudia Cartoni, la donna vittima della tragedia dell’Isola del Giglio di un anno e mezzo fa, volontaria, allenatrice, animatrice di mille esempi di sport solidale e che aveva spinto anche lei la figlia Irene in più edizioni della Corsa di Miguel. 
Ogni carrozzina avrà un numero di “spingitori” che la trasporteranno, un piccolo corteo che prenderà il via tra le onde competitive e quella non competitiva. Per info e iscrizioni al Campionato Italiano per joelette si può scrivere a lamigueldellejoelette@gmail.com.


Per saperne di più: www.lacorsadimiguel.it/storia/

Miguel Benicio Sanchez nella sua giovane vita, ricordiamo che è scomparso a soli 25 anni, ha scritto alcune poesie la più nota è Per te atleta: 




Per te atleta
Per te che conosci il freddo, il caldo,
di trionfi e sconfitte
per te che hai un corpo sano
l'anima ampia e il cuore grande.                                                                      
Per te che hai tanti amici
tanti desideri
la gioia degli adulti e il sorriso dei bambini.
Per te che non conosci né il ghiaccio né il sole
di pioggia o di rancori.
Per te, atleta
che hai girato paesi e città
unendo gli Stati con il tuo cammino
Per te, atleta
che disprezzi la guerra e desideri la pace. 






Nessun commento:

Posta un commento