Ha iniziato la carriera sportiva tardi, a 56 anni, ma questo non gli ha impedito di collezionare un record dietro l'altro dimostrando una longevità agonistica invidiabile. Nel suo palmares sono presenti 24 titoli nazionali e 9 mondiali.
Il 16 dicembre Antonio avrebbe compiuto 100 anni, purtroppo questo record è stato solo sfiorato, ma Nacca entra di diritto nell'Olimpo degli atleti over 35 che hanno rivoluzionato i limiti d'età delle prestazioni atletiche.
Anche il campo scuola di Alessandria può fregiarsi di aver ospitato un record del mondo di Antonio Nacca, il 30 marzo del 2019 l'atleta ha stabilito il primato dei 1500 metri per la categoria SM95 in 10:52.20. migliorando il precedente di Roy Englert. CLICCA QUI per il post
Il 2019 è stato un anno d'oro per Nacca, ma come spesso accade il successo di una persona può essere direttamente proporzionale all'invidia di un'altra, proprio l'americano Roy Englert ha mal digerito la detronizzazione facendo seguire una querelle spenta solo dall'omologazione dei risultati dell'ex poliziotto novarese. CLICCA QUI per sapere come è andata.
Una vita sportiva ricca di aneddoti da raccontare ai giovani atleti.
L'insegnamento più prezioso è però per i meno giovani, come insegna l'esperienza di Nacca non è mai troppo tardi per iniziare a dedicarsi all'attività fisica, forse non si riuscirà a stabilire dei record, ma sicuramente gioverà al benessere fisico.
Nessun commento:
Posta un commento