domenica 17 dicembre 2023

Luca Carrara e Valeria Straneo vincono il 15° Trail di Portofino. I risultati, i protagonisti e le parole della campionessa alessandrina

Luca Carrara e Valeria Straneo vincono il 15° Trail di Portofino. I risultati, i protagonisti e le parole della campionessa alessandrina
Portofino per i più evoca il mare, la baia, le vacanze estive o un fine settimana primaverile.
Per gli appassionati della corsa vuol dire anche e soprattutto altro. Fatica, sudore, sentieri, un tutt'uno con la natura e questo è il mondo trail ed il promontorio di Portofino è il parco giochi naturali di affronta la corsa con uno spirito meno dettato dalla sfida al cronometro e più con quello di godersi un territorio più o meno meraviglioso, più o meno wild.

Se la Maratonina di febbraio, quella tra Santa Margherita Ligure e Portofino, si chiama Due Perle un motivo ci sarà. Non è presunzione, ma la realtà di un luogo mozzafiato come pochi altri. Il mare d'inverno? Ancora più affascinante di quello della calca estiva (parere personale) ed è così che in 217 runner e trail runner hanno deciso di attaccare i 21 km con 900 metri di dislivello positivo proposto dall'Atletica Due Perle, società organizzatrice con il deus ex machina Nicola Fenelli.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo? CONTATTATECI!

Le edizioni iniziano ad avere un peso. 3 lustri, 15 anni al netto del periodo Covid, non sono uno scherzo ed è così che a rendere speciale l'evento ci hanno pensato due atleti diversi, uno azzurro dei sentieri, Luca Carrara del Team Salomon che ha dominato la gara chiudendo in un performante 1h38'46". Anche un 2° posto in stagione per il savonese del Trail Runners Finale Ligure Lorenzo Parodi che chiude la sua prova in 1h41'02" dopo una partenza garibaldina nel tentativo di sorprendere i competitor di giornata. Terzo posto per Nicola Poggi (Sisport) che ferma il cronometro in 1h47'19".

Tra le donne era annunciata Valeria Straneo. L'alessandrina battente bandiera orange, quella dell'Azalai parte con il nr. 1 e con un argento mondiale ed europeo nella disciplina della maratona non può essere diversamente. L'esito non è poi così scontato come in altre occasioni. Valeria chiude in 1h58'51", la 2^, Sara Lagomarsino (Atletica Levante) 1h59'06", a soli 15", nulla rispetto ad un percorso certamente suggestivo ma altrettanto tecnico con salite e discese da interpretare com'è nella genesi dei trail liguri. 3^ in 1h59'33" è la lombarda Margherita Vitali, in poco più di 40" si è chiuso il podio assoluto femminile. Certamente il dato statistico più interessante.

Le parole di Valeria:" Fino al 3° km ero terza, nelle discese ero in difficoltà (lei è stata più colorita!) e non ho idea di quanto mi abbia staccato in precedenza. Negli ultimi km il tracciato era più corribile e così ho potuto recuperare terreno. Il percorso? L'ho sempre fatto camminando, sono innamorata di quei posti!"

La manifestazione ha avuto anche la proposizione di due distanze non competitive denominate Marcia Arcobaleno e Ritorna la più bella sulle distanze di 11,2 e 20 km. Primi nella Marcia Arcobaleno sono stati Oscar Rebora e la francese Laura-Alice Julien.

Per la serie #nonsiamosolopodisti, hashtag usato spesso sui canali social Bio Correndo, la manifestazione ha avuto anche un fine benefico con il sostegno all'Associazione Ignesa di padre Felice operante nel Togo.

17/12/2023, 15° Trail di Portofino, km 21 D+ 900 mt, Portofino (GE) RISULTATI - RISULTATI CATEGORIE

Nessun commento:

Posta un commento