domenica 12 novembre 2023

Valentina Gemetto vince il Cross del Val Musone. A Luca Alfieri il cross di 10km, ottimo secondo Italo Quazzola

Valentina Gemetto vince il Cross del Val Musone. A Luca Alfieri il cross di 10km, ottimo secondo Italo Quazzola
Valentina Gemetto vince il cross di 7 km del Cross del Val Musone di Osimo.

Lo scorso anno la piemontese tesserata per la DKRunners fu seconda, quest'anno non si è lasciata scappare la prima posizione concludendo in 23'23" con un buon margine su Elisa Palmero (Esercito) che termina in 23'45".  Più distanti le altre avversarie, completa il podio Federica Zanne (Esercito) in 24'04". 

Ai piedi del podio la torinese Michela Cesarò (Carabinieri) in 24'13".

Sentita per uno scambio Valentina ci racconta la sua gara: "Sono contenta. Oggi ho avuto un po' d'ansia perchè partivo da favorita, in più la collegavo allo scorso in cui dopo questa gara avevo avuto la delusione di sapere di non poter far parte della Nazionale (CLICCA QUI per il post del 2022), quindi ero abbastanza tesa. In gara mi sono ripresa, il percorso prevedeva due giri corti e due giri lunghi, nei primi due giri corti ho fatto fare il ritmo alle altre ragazze, siamo partite abbastanza forte, io volevo fare la gara in progressione, sapevo dagli allenamenti di stare bene, quindi ho fatto più di metà gara davanti, credo di aver chiuso l'ultimo chilometro abbastanza forte. Era il giro degli scorsi anni, l'unica cosa che è cambiata è l'arrivo, sono contenta per le sensazioni che ho avuto, ho fatto più o meno il tempo dello scorso anno, ma in quell'occasione avevo tirato molto, quest'anno non così tanto. La prossima settimana gareggio in Spagna, al Cross Internazionale di Soria,  è un cross di 9km, quindi oggi finendo mi sono detta - Dai se ci fossero stati ancora 2km sarei riuscita a farli."

Per Valentina, inoltre, ci sono buone notizie per poter vestire la maglia Azzurra, grazie a una nuova norma approvata all'unanimità della Carta Etica. 

Oggi in gara, nel cross corto c'era anche il fidanzato di Valentina, Paolo Aimar e lei scherzando ci risponde così:" E' tornato in gara anche Paolo, sta provando a riprendere, nel periodo invernale diminuisce il lavoro e può tornare a fare qualcosa anche perchè è un po' preoccupato che non riesce più a tirarmi gli allenamenti!"

A proposito di cross corto, pochi i partecipanti, solo 10, i migliori sono stati Marco Ranucci (Atl Studentesca Rieti) 8'31" e Micol Majori (Pro Sesto Atl Cernusco) 9'32". 

Nel cross di 10km dedicato alle categorie maschili Promesse e Assoluti la vittoria va a Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) in 30'02", al secondo posto rientra alle gare con una grande prestazione l'atleta della Val Sesia Italo Quazzola (Casone Noceto) che in 30'19" anticipa Pietro Arese ( Fiamme Gialle) 30'24". 

Nei primi 20 posti anche i piemontesi Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani), Elia Mattio e Simone Giolitti entrambi Podistica Valle Varaita. 

Vincono le categorie: 

JM/AM km6 Francesco Ropelato (La Quercia), Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica)

JF/AF Km4 Adele Roatta (Bracco Atletica), Sofia Sidenius (Bracco Atletica)

Foto: Strappato/Organizzatori

RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento