giovedì 9 novembre 2023

Il 19 a Verona si corre per il titolo italiano di Maratona. In gara anche l'Azzurra Giovanna Epis

La prima notizia è che in questi giorni le iscrizioni alla 22^ Eurospin Verona Run Marathon 42k, 9^ Zero Wind Verona Run Marathon 21k stanno andando sold-out, rimangono per entrambe le gare competitive pochissime decine di pettorali disponibili.

Per quanto riguarda la ludica-non competitiva Avesani Verona Run Marathon 10k, di fatto una vera Family Run c’è ancora disponibilità, ma sembra possibile raggiungere l’obiettivo delle 4mila persone iscritte.

Saranno dunque 10mila come preannunciato i partecipanti della maratona a Verona che si terrà domenica prossima 19 novembre, evento che è stato presentato questa mattina nella prestigiosa Sala Arazzi del Comune di Verona. 22^ Eurospin Verona Run Marathon 42k che rimane attesissima in quanto gara valida per il Campionato Italiano Fidal sia Assoluti che Master.

Evento organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd con la fattiva collaborazione del Comune di Verona e del Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo dove per la prima volta transiterà la competizione. Gara insignita del Silver Label da parte di Fidal e che rientra nei calendari internazionali di World Athletics e Aims.

La grande novità di questa edizione è il percorso tutto nuovo che comprende anche il passaggio, dal 36 al 37km, all’interno della Caserma G. Duca in zona Montorio Veronese. Nel disegnare il nuovo tracciato è nata questa unione d’intenti con l’Esercito Italiano e l’85° RAV “Verona” per fare questo emozionante passaggio in una Caserma che si estende per 59 ettari e ha un perimetro di 6700 metri. Gli atleti passeranno tra l’altro nella piazza D’Armi principale con tanto di Bandiera Tricolore a sventolare e allievi VFI (Volontari in Ferma Iniziale) a salutare i maratoneti.

Vi sarà all’interno anche un ristoro ufficiale: "Il nostro contributo ad un evento sportivo veronese di così elevata caratura internazionale, è motivo di orgoglio e di contentezza per tutti gli uomini e le donne dell'Esercito che servono in armi presso il reggimento che sono onorato di comandare", ha dichiarato sin da subito, in fase di organizzazione, il Colonnello Nicola Castello, Comandante dell' 85° RAV "Verona".

Gli atleti correranno tutti insieme i primi 20km, alla conquista del centro storico della città per poi deviare, i partecipanti alla mezza maratona, verso l’arrivo in Piazza Bra proprio davanti all’Arena, mentre i maratoneti proseguiranno ad abbracciare l’intera città scaligera per poi arrivare anch’essi all’Arena. Partenza e arrivo in Piazza Bra per i partecipanti della Avesani Verona Run Marathon 10K che condivideranno il traguardo con tutti gli altri runner.

Dopo la partenza dallo Stadio Bentegodi i runner si porteranno verso la zona nord ovest della città fino ad attraversare la Diga del Chievo dalla quale si raggiungerà quasi Parona verso il km 11. Da qui il rientro che sarà tutto sul velocissimo Lungadige, una cavalcata tutta senza curve fino al 18km, sarà poi sulla destra il Ponte della Vittoria, per attraversare l’Adige, che accompagnerà gli atleti verso il centro storico.

Si passerà tra i monumenti più celebri di Verona, come la Basilica di Sant’Anastasia e Piazza delle Erbe con la celebre Torre dei Lamberti. I partecipanti alla mezza maratona ormai al 20km si dirigeranno verso piazza Bra e l’Arena per tagliare il traguardo. I maratoneti attraverseranno ancora l’Adige, stavolta con il Ponte Navi, per dirigersi verso la zona est in direzione di San Martino Buonalbergo dove vi sarà una splendida sorpresa con il suggestivo passaggio, dal 36 al 37km, all’interno della Caserma G. Duca.

Suggestivo il passaggio al km 40 quando i runner passeranno alla Porta Vescovo prima di rientrare definitivamente nel centro storico e raggiungere l’Arena. Importante sottolineare che i maratoneti nell’ultimo chilometro affiancheranno i mezzi maratoneti ma avranno una corsia speciale dedicata ed esclusiva, dunque senza interferenze di chi sta finendo la mezza maratona.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it


Sarà una domenica importante per Verona e per tutta l’Italia che corre, un punto di riferimento tanto atteso, l’unica grande maratona in Europa per quella domenica. Sarà speciale perché sono attesi i più forti maratoneti d’Italia di tutte le età, la gara sarà infatti valida come Campionato Italiano Fidal Assoluto e Master, si correrà dunque per cucirsi il tricolore sul petto.

Verona si tingerà un po’ di azzurro, quello magico della maglia della Nazionale assoluta, e di rosa, quello della dolcezza femminile, grazie alla presenza della olimpionica Giovanna Epis, la più forte maratoneta italiana degli ultimi anni. Portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, allenata da anni dal mitico Giorgio Rondelli, ha corso ben 15 maratone con esordio nel 2015 a Firenze e vanta un primato personale di 2h23’46” (Amburgo – 23 aprile 2023), due soli secondi in più rispetto al primato italiano che appartiene a Valeria Straneo da oltre un decennio. E’ stata medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2022 in mezza maratona, 5^ alla maratona dei Campionati Europei di Monaco di Baviera sempre nel 2022 e, bravissima davvero, 12^ questo agosto nella maratona dei Campionati Mondiali di Budapest.

Per l’azzurra non è la prima volta in gara a Verona, spesso in gara nella Giulietta&Romeo Half Marathon dove ha collezionato un 9° posto del 2014, un 4° posto nel 2017, un 3° posto nel 2020 e un 2° posto in una caldissima domenica 13 giugno 2021 con arrivo dentro allo stadio Bentegodi. “Sono felicissima di gareggiare e di fare una maratona in Italia, in particolare a Verona, città che amo, è davvero stupenda – fa sapere la veneziana Giovanna Epis -, e poi ci tengo sempre tanto alle gare che mettono in palio un titolo italiano, quello di maratona poi è speciale. Già l’ho vinto nel 2020, in piena pandemia e in una gara riservata solo ai top runner e su un circuito speciale multigiro alla Maratona di Reggio Emilia”.
La Epis sarà in gara sulle strade della Eurospin Verona Run Marathon 42k non per cercare di battere il primato italiano, ma per preparare grandi maratone del 2024, il grande obiettivo sono senz’altro i Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Non sono assolutamente in condizione di correre forte, di attaccare il record. Certo in futuro spero di avere la possibilità di poterci riprovare. Ora sono in una discreta condizione atletica, ho recuperato bene e con calma dopo la maratona dei Mondiali di Budapest, da questa gara voglio trovare ancora più confidenza con i 42km, distanza per tutti sempre molto difficile. E’ un primo ciclo di ripresa dopo i mondiali, un vero test maratona in gara, un impegno fisico importante che mi permette anche di distrarmi dai soliti allenamenti a Milano intorno all’Ippodromo dove abitualmente maciniamo chilometri”.

Un test, un mettersi alla prova su una gara vera con avversarie che comunque proveranno a batterla per vincere il titolo italiano: “Gli obiettivi del giorno sono tre: correre e stare sulle gambe per 42km, imparare a restare sempre concentrata comunque in una gara internazionale e vincere il Campionato Italiano. Sarà un test importante per decidere il seguito dell’inverno e una possibile maratona tra febbraio o marzo prossimo. Dopo aver ben recuperato, grazie anche a qualche giorno di vacanza, dal 15 settembre ho ripreso a pieno ritmo inserendo anche lavori di forza in palestra con i pesi, un ulteriore stimolo per andare a migliorare ancora le mie prestazioni”.

Questo il saluto del Presidente Fidal Stefano Mei per il Campionato Italiano “Come ogni anno la Verona Run Marathon sarà uno spettacolo. Siamo orgogliosi di poter ospitare il Campionato italiano della maratona in uno scenario fantastico come quello di Verona, con un arrivo di fronte all’Arena che ha pochi paragoni in Italia e al mondo. La presenza di atleti azzurri fa sì che l’evento sia una tappa importante nel cammino verso le Olimpiadi di Parigi 2024, ma in generale la giornata del 19 novembre potrà essere significativa per tutti i podisti in gara, qualunque sia il loro livello e il loro obiettivo, e anche per gli atleti master in gara per il titolo. È una manifestazione che sta crescendo sempre di più, merito del Gaac 2007 Veronamarathon Asd e di tutto lo staff del presidente Stefano Stanzial, che è riuscito a coinvolgere attivamente le amministrazioni locali ed è stato affiancato da prestigiosi sponsor privati. Auguro a tutti i partecipanti di vivere una giornata di sport indimenticabile e alla città di Verona di godere al massimo di questa festa”.

Le iscrizioni sono aperte online fino al 13 novembre 2023 - CLICCA QUI.

Foto Phototoday 

Nessun commento:

Posta un commento