venerdì 3 novembre 2023

I possibili protagonisti della Torino City Half Marathon. Bio Correndo presente come speaker e per la diretta instagram

Torino City Half Marathon, gare, podismo, correre, Torino, protagonisti, run
E' il fine settimana della Torino City Marathon con le sue tre distanze. Maratona, mezza e 7 km aperta a tutti. Questa mattina una presentazione ad ampio respiro e come scritto nell'incipit, l'attenzione questa sera è per la Maratonina per l'occasione Torino City Half Marathon.

Chi sono gli organizzatori, i numeri e il fine benefico lo si da per dato certo, almeno per chi ha seguito i canali degli organizzatori o ha letto il comunicato di questa mattina e allora si entra subito nel vivo con il tracciato. 

DALLE ORE 09.00 SINTONIZZATEVI SU INSTRAGRAM FAUSTO.BIOCORRENDO PER LA DIRETTA!

I Comuni interessati sono due Torino e Beinasco, partenza e arrivo della 21km 097 mt certificata Fidal ma valida anche come Campionato Regionale UISP Piemonte. La descrizione degli organizzatori è efficace: Partenza da piazza Castello per un tracciato filante, tanto che nei primi 15 km si incontreranno solo 4 curve, e che partirà ancora una volta dal cuore di Torino, piazza Castello. Al contrario delle scorse edizioni, però, non si scenderà verso il lungo Po, ma si procederà verso la parte nord della città, raggiungendo prima lo Stadio Olimpico, in passato casa delle due squadre torinesi e da diversi anni solo di quella granata, teatro di tante sfide e successi, e poi lo stabilimento di Mirafiori, da lì corso Settembrini spingendosi verso il confine della città, fino a via Papa Giovanni XXIII a Borgaretto di Beinasco per l'arrivo della mezza maratona.

CLICCA QUI per il tracciato completo ed è anche importante dare un'occhiata ai provvedimenti viabili.

A Beinasco passerà anche la maratona, quindi chi sarà ad aspettare e a vivere le Emozioni della mezza potrà anche vedere la situazione della 42,195 km. La direzione di marcia dei runner sul traguardo sarà alla loro sinistra l'arrivo della mezza, alla loro destra in transito di metà gara. 

Il tempo massimo? 3h30', ma le premiazioni prenderanno il via alle 10.45 (così recita il volantino) immaginiamo alla presenza del Sindaco Daniel Cannati e del Vice Sindaco nonchè Assessore allo sport Luigi De Rosa. Verranno ufficialmente premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne assolute e i primi 5 uomini e donne italiane al traguardo, anche se stando a quello che viene qui proposto, nessun straniero è tra i possibili protagonisti.

Per gli altri aspetti anche non strettamente legati alla corsa venite a Borgaretto o collegatevi su fausto.biocorrendo instagram domenica mattina.

Ma chi potrebbero essere i primi a salire sul podio della Torino City Half Marathon?

Il personale migliore appartiene a Ayyoub El Bir (Atletica Biotekna) con 1h06'17" stabilito a Cremona lo scorso 15 ottobre. L'atleta residente a None è uno specialista dei 1500 metri, nel 2022 ha corso a Lucca in 3:43.29, ma negli ultimi anni si sta dedicando anche alla strada allungando progressivamente le distanze. Il suo esordio nella mezza è stato nel 2022 a Trino dove ha conquistato il secondo posto, stesso piazzamento quest'anno a gennaio a Novara. Mercoledì 1° novembre ha ottenuto ancora un secondo posto nei 10 km dell' Apple Run di Cavour in 30'08", mentre domenica 29 ottobre ha vinto i 5000 Viali di Vercelli correndo appena sotto i 15'.

La sfida agonistica potrebbe essere con Simone Peyracchia (Podistica Valle Varaita) che vanta un personale di 1h09'13" registrato quest'anno a Torino.  Nel 2023 è arrivato 3° alla mezza della White Marble Marathon di Carrara, 1° nella 21 km Barolo e Castelli delle Langhe. Ottimo piazzamento anche nella Mezza delle Due Perle 5° assoluto e 2° italiano e nella mezza di Una Corsa da Re il 15 ottobre con 8° con 1h09'54". 

Tra i possibili top five Michael Zagato (CUS Pro Patria Milano) nel 2021 ha corso a Trecate in 1h10'09", ma a Roma nella maratonina B ha fermato il cronometro in 1h08'50". Quest'anno si è piazzato ai piedi del podio ad Aosta in 1h14'47".  

Un personale interessante è quello di Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita) con 1h07'23" stabilito a Torino, ma nel 2018. Il suo terreno è più quello dei trail o della corsa in montagna, quest'anno si è laureato campione regionale di corsa in montagna a staffetta con Simone Giolitti ed Elia Mattio. Nel suo palmares 2 titoli italiani a staffetta con i gemelli Dematteis e un oro a squadre nel 2018 con la Nazionale di corsa in montagna in Galles. 
Tra le vittorie off road del 2023 la Tre Rifugi Val Pellice, la 38km del MOT, il Battifollo Trail, la 34km dell'UTLO. 

La squadra giallonera della Valle Varaita schiera a livello femminile una debuttante sulla distanza Gessica Peyracchia, ma le aspettative sono alte. Mercoledì a Cavour ha fermato il cronometro in 35' netti, terza posizione assoluta e seconda piemontese. Una stagione molto positiva quella dell'atleta allenata da papà Giulio (coach anche del fratello Simone e del marito Manuel), tante vittorie su strada con un miglioramento progressivo e non sono mancati i titoli anche nella corsa in montagna; con Matilde Bagnus ha infatti conquistato la maglia di campionessa regionale nella corsa in montagna a staffetta ed è stata 5^ ai Campionati Italiani a Valgandino. 1h18'? 1h19' basso la sua proiezione considerando l'approccio con una distanza inusuale per lei?

Più avvezza alle mezze troviamo Romina Casetta (GSR Ferrero) con un personale di 1h21'58" registrato a Vinovo nel 2022 quando ha vinto il titolo di Campionessa piemontese. Nel 2023 è arrivata la soddisfazione internazionale di essere la prima italiana alla Berlin Marathon con il tempo di 2h57'92". Il feeling con Torino è nei numeri. Nel 2018 è salita sul podio della Maratona, quale 3^ italiana al traguardo.

Numeri e statistiche alla mano loro due sono le possibili protagoniste e uniche a poter correre sul passo degli 80' minuto più, minuto meno. In gara però ci sarà anche un'atleta della nazionale sia dello sky running che del mondo del Mountain Running (trail, corsa in montagna fate voi). Ai mondiali nel 2019 nel trail lunghe distanze in Patagonia, nel 2022 nella rassegna iridata in Thailandia e quest'anno a Innsbrick, ma anche 7^ agli europei di skyrunning in Montenegro e bronzo ai mondiali di skyrunning nella combinata nel 2022, lei è Chiara Giovando! La portacolori dell'Atletica Monterosa Fogu di recente ha vinto la Corsa dei 5 Laghi, l'Ivrea Mombarone e la 20 km del Monte Casto. 1h24' l'obiettivo per questa prova fuori dalla sua zona di confort.

Citiamo anche una ligure. Roberta Barna Scanu del Rensen Sport Team. Per lei successo alla Ganten Chia Sardinia Half Marathon ed anche un 2° posto alla Andersen Run di inizio ottobre. 1h30'10" il suo PB nella banda dati Fidal.

Bio Correndo presente per il servizio speaker, ma anche, come preannunciato per la diretta proprio della mezza maratona.


E' possibile iscriversi dal 3 al 5 Novembre presso il Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano (ingresso Piazza Carlo Alberto) nei seguenti giorni e orari (pagamento in contanti, pos o satispay):
- Venerdì 3 novembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 19:00;
- Sabato 4 novembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 20:00;
- Domenica 5 novembre 2023, dalle ore 07:00 alle ore 08:00; (per casi eccezionali)

Sarà presente anche la Bio Correndo AVIS con:

MARATONA: Paolo Crivellari - Alessandro Torresi
MARATONINA: Luigi Martignetti - Paolo Quargnenti - Andrea Botosso - Riccardo Arseniato - Efisio Murgia - Fabiano Falzoi - Franca Gesuato - Donald Piva

05/11/2023, Torino City Marathon e Half Marathon 42,195 -21.0975 km STRADA Torino (TO) WEB

Nessun commento:

Posta un commento