Campioni e vincitori, maschili e femminili, sono celebrati con ricchi premi, titoli sui giornali, ammirazione e finanche invidia da parte degli sportivi. È la regola dell’agonismo che dà il giusto spazio al prevalere dei “migliori” ma in una disciplina popolare quale la Marcia Alpina, divenuta oggi Corsa in Montagna, Trail e Sky Running c’è molto di più da raccontare che una semplice classifica.
Nasce così “TRE RIFUGI VAL PELLICE: 48 storie ai piedi del podio ed una leggenda ai piedi della Valle” – Fusta Editore
A scriverlo è Carlo Degiovanni autore già dei precedenti “Trail degli Invincibili – Lo sport incontra la Storia” (2017) e “Marcia Alpina – L’inutile, splendida fatica” entrambi editi da Fusta Editore – Saluzzo.
Questo libro vuole essere un viaggio nel corpo vivo della Tre Rifugi Val Pellice, fin dalla sua nascita nel 1972, alla ricerca delle mille emozioni che abitano mente e cuore di tutti i partecipanti a prescindere da classifica e cronometro. Storie popolari e popolane con qualche pennellata di goliardia che alimentano miti e leggende da dispensare a piene mani nelle occasioni conviviali fino a divenire, più in là negli anni, oggetto di malinconici ricordi e orgogliosi racconti da dispensare a figli e nipoti.
Il libro verrà presentato presso il Teatro del Forte di TORRE PELLICE DOMENICA 10 DICEMBRE alle ore 16.
Ad integrare il pomeriggio torrese la “Réunion” dei Peli’s Men, storico “complesso” musicale di Valle degli anni ’60 – ’70, la premiazione del Circuito Uisp “Pinerun” e l’immancabile buffet prenatalizio.
Nessun commento:
Posta un commento