sabato 28 ottobre 2023

Sport valdostano scosso dalla morte improvvisa di Jean Pellisier, ex Azzurro di skyrunning

Sport valdostano scosso dalla morte improvvisa di Jean Pellisier, ex Azzurro di skyrunning
Lutto nel mondo dello scialpinismo e dello skyrunning valdostano e non solo. E' mancato all'età di 51 anni Jean Pellisier. 

Pellisier è stato Azzurro di skyrunning e scialpinismo, molto noto anche per essere uno degli organizzatori del Monte Zerbion Skyrace insieme a Bruno Brunod e Dennis Brunod. 

L'uomo è stato trovato privo di vita nella sua casa di St. Vincent. I primi a ricevere la triste notizia proprio i due amici con cui Pellisier ha condiviso tante battaglie sportive. 

Dennis Brunod su Aosta Sera lo ricorda così : " Ci siamo conosciuti quando abbiamo iniziato a fare le prime gare di skyrunning assieme a Bruno Brunod, che è stato il nostro maestro. Ci allenavamo tutti e tre insieme e in gara ci davamo battaglia, vincendo a turno le competizioni. Eravamo tutti e tre dei forti atleti, ma soprattutto dei grandi amici. Jean non era solo un grandissimo atleta era anche una grandissima persona, molto umile e sempre disponibile nei confronti degli altri, pronto a togliersi qualcosa per donarlo agli altri". Tra i ricordi di Brunod, una gara di diversi anni fa quando i suoi sci avevano dei problemi e Jean, conscio di non arrivare al podio, a metà gara si tolse l’attrezzatura per darla all’amico permettendogli di conquistare il podio. 

Nella sua lunga carriera da atleta Jean Pellisier ha collezionato la vittoria al Patrouille des Glaciers , nel 2004 ha vinto l'argento a squadre ai Mondiali di scialpinismo, bronzo ai Mondiali di skyrunning di Cervinia nel 1998 e tre volte a podio alla skymarathon Kinabalu in Malesia.


Foto dal profilo di Giancarlo Costa


1 commento: