La mezza maratona dei campionati europei master di Pescara erano nel mirino Bio Correndo. Perchè? Per la partecipazione di Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso, scorrendo poi i risultati è emerso anche un punto esclamativo di un compagno di squadra.
La sfera di azione di questo portale è limitata a poche province. L'alessandrino, in parte l'astigiano e il pavese e certamente il genovese per la miscellanea e vicinanza territoriale della provincia ligure con quella di origine del sito Bio Correndo. E' così l'attenzione per la mezza maratona andata in scena questa mattina aveva nei colori della Cambiaso Risso del Presidente Mario Codella una o più medaglie e così è stato.
Proprio la moglie, Silvia appunto, si è messa al collo l'oro. Risultato scontato per un'atleta vincente come lei? Tutt'altro. Se nei tuffi il coefficiente di difficoltà è dato dalla complessità del gesto, nel mondo master uno dei fattori, se non il fattore, è determinato dall'incedere del tempo. La fascia d'età, ridondante ricordarlo, è di 5 anni, un conto essere al 1° anno, un altro essere nell'ultimo e Silvia dal 1° gennaio gareggerà nella SF70, battagliare con chi ha 4 anni in meno è tutt'altro che una passeggiata, lo è a 40 anni, ancor di più quando gli anni passati a correre sono molti più. Com'è andata? 1h36'46", lasciata a 2 minuti la spagnola, già argento a Pescara nei 10000, Maria Marcelina Hernaiz Del Campo, accreditata del miglior tempo alla vigilia che ferma però il cronometro in 1h38'57".
Si conclude, almeno credo, in questo 2023 l'avventura per i grandi eventi per Silvia nella categoria SF65 e la lascia con una marea di successi nazionali e internazionali, ma anche con 4 record di categoria. Non facciamo fatica a pensare che dal prossimo a tremare sia i record della categoria SF70 del mezzofondo. Stay Tuned.
I primati di Silvia:
5000 mt: 21:30.67 (SF65)
10000 mt: 43:26.0 (SF65)
10 km strada: 42'46" (SF65)
Maratonina: 1h31'49" (SF65)
In premessa si parlava di un punto esclamativo ed è stato quello di Carlo Cangiano, Cambiaso Risso anche lui che trova la giornata perfetta nel giorno migliore. PB in 1h11'47" ma soprattutto è il miglior SM40 in Europa di mezza maratona ed è campione europeo! Le sue parole per Bio Correndo:
"Sono veramente contentissimo, è stata una mattinata piena di emozioni, tenevo particolarmente a questa gara anche perché non avevo mai partecipato ad una competizione così importante, tra l’altro indossando la canotta azzurra della nazionale. Oltretutto è stata una gara molto appassionante per quanto riguarda la mia categoria, considerato che a circa 3 km dal traguardo ci siamo trovati insieme io e i due ragazzi che poi sono arrivati secondo e terzo (uno spagnolo ed un francese). Ci siamo dati sportivamente battaglia e per me è stato bellissimo arrivare primo di categoria al traguardo, anche perché avevo pronta una dedica particolarmente speciale (diventerà papà!). Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a Valerio Brignone che mi aiuta sempre, spero di avergli dato una piccola soddisfazione".
Sia Silvia che Carlo mettono al collo un secondo oro, quello a squadre!
Questo il sunto dei risultati della Cambiaso di questa trasferta abruzzese oltre a quanto già scritto:
Cross 8 km:
Moreno Dalmasso, categoria M45, medaglia di bronzo individuale ed argento a squadra;
Mario Prandi, categoria M50, 12° individuale e bronzo a squadra;
Michele Mancino, categoaria M50, 21 individuale;
Valerio Brignone, categoria M55, 5° individuale, oro a squadra;
Mauro Biglione, categoria M55, 7° individuale, oro a squadra.
5000 in pista:
Mauro Biglione bronzo con il tempo di 16:54.62;
Per la cronaca, anche Claudia Gelsomino, una delle tre più forti SF50 italiane di sempre insieme a Carla Primo e a Catherine Bertone, ha conquistato l'oro in 1h21'23"
Nessun commento:
Posta un commento