lunedì 16 ottobre 2023

I titolo tricolori della marcia assegnati ad Alessandria. Un evento che ha portato in città 400 atleti da tutta Italia

Alessandria ieri si è svegliata con la colorata presenza di oltre 400 atleti che dalle prime ore del mattino hanno animato Via Moccagatta. Lì era situata la partenza della manifestazione nazionale di marcia valida come Campionato societario e Campionato Italiano Individuale per le categorie Juniores M/F e Allievi/e.

Alla regia l'Atletica Alessandria che ha messo in campo tutte le sue forze, atleti compresi in scena come volontari, per realizzare un evento di caratura nazionale, ma a misura di atleta. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it

Prima di passare all'analisi dei risultati va sottolineato come sia stato piacevole vedere una zona di Alessandria, solitamente di passaggio automobilistico trasformarsi in un'arena sportiva con archi gonfiabili colorati, atleti provenienti da tutta Italia, musica. Una vivacità contagiosa come ha anche sottolineato il Sindaco Giorgio Abonante arrivato nella prima mattinata che ha rimarcato che eventi come questo siano un volano per l'intera comunità i cui effetti positivi vadano certamente a superare gli eventuali disagi per la cittadinanza. 



A livello sportivo lo start alla prima gara di marcia è stato dato puntuale alle ore 8,15 con la 20km dedicata alle categorie Senior, Promesse e Junior maschili e femminili. 
Un circuito di 1km da compiere 20 volte. Già dai primi giri prendono il largo i migliori capitanati da Gianluca Picchiottino (Atletica Libertas Livorno/ Fiamme Gialle) seguito dallo Juniores Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) e da Gregorio Angelini (Atletica Cisternino). La vittoria va a Picchiottino in 1h26'24", recupera una posizione nel finale di gara Angelini che termina in 1h28'27" davanti a Giampaolo 1h30'11". 
La categoria Juniores concorreva per l'assegnazione del titolo italiano. La maglia tricolore va a Diego Giampaolo, completano il podio Andrea Di Carlo (Atl. Studentesca Rieti) 1h31'55" e Alessio Ciccarese (Atletica Cento Torri Pavia) 1h32'31". 

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


A livello femminile non ci sono dubbi sin dall'inizio che la marciatrice favorita per la vittoria sia Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) al comando sin da subito, dietro di lei due Juniores Giada Traina (Atletica Livorno) e Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) e la campionessa europea master Rosetta La Delfa (Unione Giovane Biella) che si conferma ancora una volta tra le migliori marciatrici italiane, superata poi nel finale da Sofia Fiorini (Atletica Liberta Livorno).




Primo posto assoluto quindi per Eleonora Dominici in 1h36'35", seguono Giada Traina a cui va anche il titolo italiano Juniores e Giulia Gabriele. Il podio Juniores è completato da Sofia Fiorini. 




Nella foto di copertina il podio Juniores con le istituzioni che hanno premiato: l'Assessore allo Sport Vittoria Oneto , la Presidente Fidal Piemonte Clelia Zola e il Presidente Atletica Alessandria Francesco Romeo. Presente anche la Presidente Fidal Alessandria Bruna Balossino. 

A scandire le fasi della gare lo speakeraggio di Claudio Piana, sempre impeccabile e fonte inesauribile di dati statistici e Fausto Bio Correndo. Una buona sinergia che, pensiamo, abbia tenuto viva l'attenzione dei presenti offrendo anche diverse interviste agli atleti e alle tante personalità della marcia presenti tra loro ricordiamo Giovanni Perricelli ex Azzurro, al suo attivo ben 4 Olimpiadi e allenatore, Alessandro Gandellini, responsabile della Nazionale Assoluta, Ruggero Sala responsabile della Nazionale Giovanile, Pietro Pastorino storico allenatore di grandi marciatori. 

Presenti e instancabili anche i ragazzi de La Gazzetta del Nebiolo che con la loro strumentazione hanno seguito per 5 ore di streaming le gare che potete rivedere sul loro canale You Tube. Si ricorda che i ragazzi sono quasi tutti classe 2008/2009, la nostra "meglio gioventù"! 

CLICCA AL CENTRO per la diretta




La manifestazione è proseguita con la 10km dedicata alla categoria Allievi/e. 
Il favorito della vigilia era Giuseppe Di Sabato (Amatori Acquaviva) e non ha disatteso le aspettative. Di Sabato, bronzo agli Europei U20 lui che è U16 ha confermato di essere una stella nascente della marcia italiana. Una tecnica di marcia efficace e senza entrare in tecnicismi, per chi osservava elegante. Conquista la maglia di Campione Italiano in 42'54", seconda posizione per Alessio Coppola (Sportiamo) 44'50", al terzo Omar Moretti (Atletica Libertas Livorno) 45'40". 




Serena Di Fabio (Pol Tethys Chieti) è la prima Allieva in 49'07" è suo il titolo italiano, seguita da Lucrezia Nieri (Atletica Prato) 50'45", sul terzo gradino del podio Alessandra Cosi (Atletica Studentesca Rieti) 52'07". 

Distanze a scendere per Cadetti 6km e Cadette 4km. Bella sfida tra Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni/Lazio) e Nicolò Vidal (Bovisio Masciago/ Lombardia). Ha la meglio Sonni in in 27'09" su Vidal 27'17".  Il loro abbraccio sul traguardo è stata uno dei momenti più emozionanti della giornata. 
Terza piazza per Vanni Mallardi (Atletica Acquaviva/Puglia). 




Valentina Adamo (Atletica Livorno/Toscana) si prende la vittoria in 19'43" su Beatrice Palmonari (Atletica Imola/Emilia Romagna) 19'47", terza posizione per Marisol Nettis (Atletica Acquaviva) 20'22". 

2 soli giri per la categoria Ragazzi/e. Tra i Ragazzi ancora Puglia sul primo gradino del podio con Gianpaolo Colapinto (Atletica Acquaviva/Puglia) in 9'29". Una trasferta davvero positiva per i pugliesi, tanti i podi e gli atleti nella top ten nelle varie categoria. Non per niente la Puglia è la terra dei Campioni Olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano. 
Tornando alla categoria Ragazzi seconda posizione per Simone Forlanelli (Lombardia /Atl Concorezzo) 9'37", terza posizione per Edoardo Barra (Atletica Dolianova) 9'43". 

Caterina Carissimi (Lombardia/US Scanzorosciate) vince con una gara d'attacco in 9'47", seconda posizione per Virginia Neri (Toscana/Firenze Marathon) 9'58", in terza con lo stesso crono Alessandra Quero (Puglia/ Atletica Don Milani) 9'58". 

Le gare della categoria Allievi/e, Cadetti/e e Ragazzi/e erano valide per il Trofeo delle Regioni. 

Hanno concluso l'evento i piccoli Esordienti qualcuno correndo, qualcuno camminando e qualcuno provando a marciare come un marciatore esperto. Come sempre le gare degli atleti in erba strappano un sorriso a tutti i presenti. 




In gara anche le categorie Master, gli atleti sono stati premiati per categoria e come Campionato di Società. Il trofeo come società è andato a livello maschile alla Track&Field Grosseto e a livello femminili alle esuberanti atlete della sassarese Studium et Stadium che con la loro energia hanno tenuto vive le fasi finali delle premiazioni. 


E' stata una lunga e impegnativa giornata, nonostante il legame con l'Atletica Alessandria "casa" di nostro figlio Leonardo che forse toglie un po' di imparzialità, riteniamo che l'evento sia stato condotto nel migliore dei modi possibili al netto dei comprensibili intoppi o ritardi che possono interessare le grandi manifestazioni. 

Manifestazioni che non sarebbero possibili senza l'aiuto dei volontari e il prezioso lavoro del Gruppo Giudici di Gara. 


Sotto i titoli italiani individuali assegnati, al link tutti gli altri risultati

Juniores
1° Diego Giampaolo  Fiamme Gialle Simoni Campione Italiano
2° Andrea Di Carlo Atletica Studentesca Rieti
3° Alessio Ciccarese Atletica Cento Torri 

1^ Giada Traina Atletica Livorno Campionessa Italiana
2^ Giulia Gabriele Fiamme Gialle Simoni
3^ Sofia Fiorini Atletica Libertas Livorno

Allievi/e
1° Giuseppe Di Sabato Atletica Acquaviva Campione Italiano
2° Alessio Coppola Sportiamo
3° Omar Moretti Atletica Libertas Livorno

1^ Serena Di Fabio Pol Tethys Chieti Campionessa Italiana
2^ Lucrezia Nieri Atletica Prato 
3^ Atletica Studentesca Rieti

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


15/10/2023, CDS di Marcia, 5^ prova Marcia, Alessandria (AL) RISULTATI

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it

Nessun commento:

Posta un commento