venerdì 13 ottobre 2023

Gli iscritti al Campionato Italiano di Marcia su strada

Gli iscritti al Campionato Italiano di Marcia su strada
Meno due giorni allo start dei Campionati Italiani di marcia di Alessandria. 

Ieri abbiamo pubblicato una presentazione dell'evento che vedrà alla regia l'Atletica Alessandria CLICCA QUI per il post, oggi vediamo chi potrebbero essere i principali protagonisti della Kermesse. 

Nei 20km di marcia della gara Assoluta, valida come campionato di società, l'accredito migliore è Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), un personale di 1h21'35", allenato da Patrizio Parcesepe. Nel suo palmares spicca l'oro europeo a squadre e il bronzo individuale nella 50 km di marcia dei Campionati Europei del 2021.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it

Tra gli avversari i due toscani Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) con un personale di 1h21'36" stabilito nel 2019 a la Coruna, lo scorso anno ad Alberobello nella 3^ prova dei CdS ha marciato in 1h21'37", quest'anno il suo miglior crono è stato di 1h24'16"; vanta tre presenze in Nazionale e Davide Finocchietti (Atletica Libertas Livorno) con un primato di 1h24'55" registrato lo scorso anno a Pescara, entrambi allenati dal tecnico Massimo Passoni. 

A livello assoluto femminile il miglior crono è di Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) 1h36'31" stabilito lo scorso anno a Grottammare, ma l'atleta vanta anche un PB di 1h30'35" del 2019. Anche lei è allenata da Patrizio Parcesepe.  Nel 2019 è arrivata 6^ in Coppa Europa, la migliore tra le italiane. 

In gara Beatrice Foresti (Bergamo Oriocenter), ha partecipato al Campionato Europeo a squadre di Podebrady dove ha stabilito il proprio personale di 1h39'42". 

E' una master, ma è ancora nelle liste delle top ten marciatrici italiane Rosetta La Delfa, reduce dai Campionati Europei Master dove ha vinto tre medaglie d'oro. Quest'anno ha marciato in 1h39'55", crono che la pone all'8° posto della graduatoria nazionale stagionale e con il quale ha stabilito il primato italiano per la categoria SF45. 

Gareggeranno nella gara di 20 km anche gli Juniores che concorrono anche per il titolo italiano. Il crono migliore è di Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) con 1h29'07" stabilito lo scorso anno ad Alberobello, quest'anno si è dedicato di più alla 10 km dove a Podebrady ha vinto l'oro  individuale e l'argento a squadre ai Campionati Europei a squadre. 

In gara anche il detentore della miglior prestazione italiana stagionale nella distanza Christian Serra (Atl. Montanari) 1h34'20" seguito da Andrea Di Carlo (Atl. Studentesca Rieti) 1h33'19". 

Tra le juniores riflettori su Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) vice campionessa europea U20 a Gerusalemme e oro individuale e argento per team a Podebrady, domenica all'esordio sulla distanza. 

Debutto sui 20 km anche per Giada Traina (Atletica Libertas Livorno) che vanta la seconda prestazione stagionale nei 10 km di marcia proprio dietro alla Gabriele. 

Tra le atlete che invece si sono già testate nella distanza in programma l'accredito migliore è di Sofia Fiorini (Atletica Libertas Livorno) 1h41'09". 

Titolo tricolore in palio anche per gli Allievi, 10 km per loro. In gara il bronzo di Gerusalemme nei 10000, il Campione Italiano 2023 nei 10000 metri di marcia su pista e vincitore del titolo italiano su strada 2022 Giuseppe Di Sabato (Atletica Acquaviva), il pronostico pende chiaramente a suo favore. A cercare un posto sul podio Omar Moretti (Atletica Libertas Livorno) e Matteo Arisi (CUS Parma) quest'anno secondo e terzo nella graduatoria nazionale stagionale. Da tenere d'occhio Alessio Coppola (Sportiamo), secondo a Caorle ai Campionati Italiani Allievi nei 5000 mt di marcia.  Tra i piemontesi Marcello Scalise (Battaglio CUS Torino)  ha il crono migliore con 50'52"

Tra le Allieve presente la campionessa italiana su pista e detentrice della terza miglior prestazione stagionale Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti), hanno già gareggiato nella distanza lo scorso anno Lucrezia Neri (Atletica Prato) giungendo a un soffio dal podio, quest'anno ci riprova forte anche del terzo posto ai Campionati Italiani su pista e Alessandra Cosi (Atletica Studentesca Rieti), quarta nella graduatoria nazionale stagionale. Non sarà invece sulla linea di partenza la migliore delle piemontesi Beatrice Bertolone (Cus Torino).

Concorreranno al Trofeo per Regioni i Cadetti/e con le rispettive rappresentative. 

La manifestazione sarà visibile in streaming grazie ai ragazzi de la Gazzetta del Nebiolo (al link: tv.gazzettadelnebiolo.it). Bio Correndo ci sarà per qualche scatto e per coadiuvare Claudio Piana (dovrà rifiatare ogni tanto!) come speaker.

ISCRITTI

15/10/2023, CDS di Marcia, 5^ prova Marcia, Alessandria (AL) DISPOSITIVO 


Nessun commento:

Posta un commento