sabato 7 ottobre 2023

Dominio, al femminile, per l'Atletica Saluzzo al Trail della Barbera. Vincono Joyce Muthoni Njeru e Luca Merli!

Dominio, al femminile, per l'Atletica Saluzzo al Trail della Barbera. Vincono Joyce Muthoni Njeru e Luca Merli!
Mongardino, che scoperta! Un paesino, un gioiellino che potrebbe essere usato come cartolina di promozione delle colline dell'astigiano.
Abbiamo iniziato a scoprire questo centro di meno di 900 abitanti grazie a Edoardo Marchisio, Fausto Gulino, Barbara Baino e Paolo Chiusano, loro sono i deus ex machina del Trail della Barbera andato in scena quest'oggi e grazie alla loro opera hanno promosso certamente la corsa, ma anche è soprattutto il luogo dove abitano, il loro territorio, mettendo in mostra un entusiasmo ed una passione non comune. Una esplosione di colori e linee ondeggianti, quelle delle meravigliose delle colline, ricche di colori in questo autunno che tarda ad arrivare e che fa vivere giornate tardo estive piacevoli anche se preoccupanti per un pensiero a lungo raggio sui cambiamenti climatici.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Mongardino che scoperta si diceva e in effetti grazie ai canali social della manifestazione abbiamo potuto scoprire colline di vite che andranno sulle nostre tavole in forma di pregiato "succo d'uva" e di noccioli, ma soprattutto di panorami mozzafiato, oggi abbiamo scoperto anche un borgo accogliente dove vivere distante dalla frenesia della città, accogliente, storico e leggendo qualche notizia scopriamo anche quell'indispensabile ibridarsi nel corso del secoli tra liguri, romani, milanesi, francesi e spagnoli che rendono i territori fonte di culture sedimentate.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it

LA MANIFESTAZIONE: a cura della società Asti 2.2 in collaborazione con il Comune di Mongardino, Barbara (Sindaco) e Fausto (Vice Sindaco), citati prima, fanno parte dell'Amministrazione Comunale ed è così che per una volta i saluti istituzionali sono stati anche quelli degli organizzatori. Il paese di Mongardino è stato un grande "Village", ogni angolo una postazione tra ritiro pettorali, parcheggi, partenza competitiva, partenza camminata, spogliatoi, insomma tutto strutturato a misura di podista, ma anche sintomo di una grande attenzione ai dettagli da parte degli organizzatori.

Pacco gara ricchissimo, è vero il costo d'iscrizione era ben oltre quel classico un euro - un chilometro, ma quanto offerto è stato ben superiore a quanto speso: Maglietta della manifestazione, Bag multiuso Quadrettoni, Bottiglia di Barbera locale dei produttori di Mongardino, Nocciole caramellate di Agricola Teresina, Barrette energetiche e/o altri prodotti per integrazione sportiva Whysport, Acqua tonica Santero, Buono Pasto, Buono sconto cena presso La Tomatica in Commedia, Buono sconto acquisti presso i produttori di Mongardino, Buono acquisto I formaggi di Bianchina, Buono massaggio Rajesh Porcellana massaggi!

cliccate la centro per il video della partenza
 

LA GARA: 16 km "rock", giusto per rispolverare un vecchio tormentone, con 600 metri di D+ per un centinaio di runner e trail runner (95 i classificati complessivi oltre a 75 nella camminata da 10 km e 33 nella categorie giovanili) che hanno deciso di esserci a questa prima edizione con tanti nomi di peso, alcuni anche nel giro della nazionale della corsa in montagna.
Le keniane dell'Atletica Saluzzo le attese protagoniste, con Lucy Wambui Murigi Joyce Muthoni Njeru lanciate, nelle premesse, ad un lungo e inavvicinabile assolo e così è stato. Un passo indietro. La corsa ha avuto anche un traguardo volante. All'8° km il transito di chi poi vincerà. Joyce Muthoni Njeru e Luca Merli (Valchiese) per loro un magnum di Barbera. Per entrambi un assolo indiscutibile. Ad ogni comunicazione sul percorso loro erano sempre in testa ed è così che Luca arriva sulla piazza della chiesa, ove era posta la partenza e l'arrivo, con uno strepitoso 1h04'30". "Un gran bel percorso, dove godersi un territorio davvero interessante. Ho corso i primi km con un gruppo di atleti e poi ho aumentato in modo progressivo e sono rimasto solo". Queste le sue parole poco dopo aver tagliato il traguardo. Suspence per la 2^ piazza. Dal percorso raccontano di Lorenzo Parodi sempre secondo inseguito da Nicholas Bouchard, ma l'inaspettato succede proprio a poche centinaia di metri dal traguardo quando Lorenzo sbaglia strada e non riesce a riprendere subito la retta via complice anche chi era ad un incrocio che si è, diciamo così, distratto. Lorenzo sarà davvero un signore raggiunto il traguardo dopo un tempo davvero lungo per le sue capacità dicendo che sono cose che succedono e questa volta è andata così. 2° allora il portacolori dell'Atletica Saluzzo Nicholas Bouchard in 1h11'27", 3° Giovanni Quaglia (Podistica Valle Varaita) in 1h12'59" per lui un gran ritorno dopo tanti mesi lontano dalle gare.

Fuori dai giochi Gianfranco Cucco costretto al ritiro per un malessere al 5° km circa. Peccato, sarebbe stato uno da podio assoluto.


Tra le donne, come detto, è stato un monologo delle due keniane, ma anche un dominio dell'Atletica Saluzzo. 5^ assoluta e 1^ donna in 1h15'16" per Joyce Muthoni Njeru, 2^ Lucy Wambui Murigi in 1h16'53". Bella sfida per il 3° posto. Sempre 3^ Arianna Dentis (Atletica Saluzzo) che però nella parte finale della gara viene avvicinata da Luisa Rocchia (Pont Saint Martin) e sono loro a raccontare ai microfoni Bio Correndo come fosse andata. Nel finale l'attacco di Luisa che però non avendo a disposizioni lunghe e impegnative salite dove provare a far la differenza cerca come può di avvicinarsi, ma senza mai riuscirci fattivamente. 1h24'20" per Arianna, 1h24'33" per Luisa.

Dominio, al femminile, per l'Atletica Saluzzo al Trail della Barbera. Vincono Joyce Muthoni Njeru e Luca Merli!
La parola al Sindaco


Premiazioni praticamente in orario con la scaletta programmata. Il saluto e il discorso del Sindaco Barbara Baino per dare il via alla celebrazione di tutti i premiati e con l'arrivederci al prossimo anno, non prima però del terzo tempo con le leccornie a cura della Pro Loco di Mongardino.

I RINGRAZIAMENTI:

Un evento perchè sia possibile, ma soprattutto che sia completo e a misura di sportivo ha bisogno certamente della professionalità e grande Passione degli organizzatori, in premessa raccontati, ma anche della vicinanza e il sostegno di Enti pubblici, associazioni, persone ed attività commerciali e allora il Grazie a: Quadrettoni, Azienda Agricola Teresina, La Tomatica in Commedia, Agriturismo Moon Garden, Azienda Vitivinicola Ollino Paolo, Azienda Vitivinicola Ferretti, Azienda Agricola Cascina Cappelle, La Milanesa, Tenuta Nerca, La Gavazza, Azienda Baino Lorenzo, I Vigneti di Dante, Azienda Vitivinicola Prassi Piero, Cascina Raniero, Parafarmacia Corso Alessandria, Why Sport, Santero 958, I formaggi di Bianchina, Birra Kauss, Casa Serra, Pasticceria Dolci Note, Al dolce ci penso io. Massaggi: Lisa Russo massaggi, Rajesh Porcellana massaggi, Physio Form.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo!
15 ottobre - Alessandria
CAMPIONATO ITALIANO DI MARCIA!

Ed io, Bio Correndo (Arianna dietro la macchina fotografica) al microfono a raccontare la corsa:




07/10/2023, 1° Trail della Barbera, km 16, trail, Mongardino (AT) RISULTATI.


Nessun commento:

Posta un commento