Ad Alessandria si sono assegnati i titoli italiani Juniores ed Allievi, a Trieste si è corsa la Corsa dei Castelli, incontro per Nazioni U23, a Valvassone i Cadetti si sono giocati il titolo italiano di corsa su strada, a Telese Terme in palio i titoli tricolori di mezza maratona.
E' proprio dall'ultimo evento che iniziamo a dare notizia dei vincitori perchè torna a una vittoria importante Anna Arnaudo.
L'atleta del Battaglio CUS Torino aveva già fatto capire di essere tornata ai suoi standard all'Hipporun dove aveva fatto registrare il suo nuovo personale nei 10 km in 32'20", terza prestazione stagionale nazionale e nuovo record del percorso.
Per l'atleta piemontese è stato un antipasto all'evento tricolore. A Telese la Arnaudo conclude i 21 km in 1h12'41", non lontano dal suo personale di 1h11'39" stabilito lo scorso anno all'esordio nella mezza a Pisa. Terzo titolo italiano assoluto per Anna.
In seconda posizione Teresiah Kwamboka Omosa (Caivano Runners) in 1h12'49", terza assoluta è Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) in 1h13'08". Scala una posizione la Lonedo per il podio italiano che è così composto: Anna Arnaudo prima, seconda Rebecca Lonedo, terzo gradino per Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) 1h13'18".
Anna Arnaudo ci racconta la sua gara: "E' stata una gara abbastanza tattica, essendoci in palio il titolo italiano. Io e Rebecca ci siamo guardate parecchio, c'è stato quindi un fattore di tensione agonistica che ha giocato un ruolo importante ad aumentare la difficoltà della gara. Il percorso era molto mosso, con tante curve, salite e discese, molto muscolare. Siamo partite caute e in gruppo, le due keniane si sono staccate, quando mancavano due chilometri circa al traguardo ho cambiato ritmo raggiungendo e passando le keniane. "
A livello maschile è Neka Crippa a indossare la maglia di Campione Italiano, in realtà terzo assoluto al traguardo dopo gli atleti africani.
Primo posto assoluto per il burundiano Egide Ntakarutimana (Atletica Casone Noceto) 1h02'32", seguito dal keniano Dikson Simba Nyakundi (Caivano Runners) 1h02'35".
Neka conquista il terzo posto assoluto in 1h02'40" e il titolo tricolore. Completano il podio italiano Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 1h03'09" e Marco Fontana Granotto (Insieme Verona) 1h05'12".
Per Crippa è il secondo titolo nella distanza dopo quello di Palermo del 2019.
E' stato assegnato il titolo anche per le categorie Promesse e Juniores. Sotto i podi
1° Federico Fragiacomo (Trieste Atletica) Campione Italiano
2° Stefano Cecere (Atletica Cisternino)
3° Thomas Sorci (Atletica Winner Foligno)
.jpeg)
.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento