sabato 16 settembre 2023

Gli iscritti al Giro del Morto. Più di 240 iscritti con un parterre femminile importante

2023-09-17. 39° Giro del Morto, Valmilana di Alessandria
Il Giro del Morto è l'appuntamento classico di settembre del calendario podistico alessandrino. 

Poco più di 12 km collinari con partenza dal Camping Valmilana di Valmadonna. Si contano già 39 edizioni e quest'anno la gara è anche prova del circuito CorriPiemonte. 


Il tracciato: 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22, 23, 24 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Una volta per le corse CorriPiemonte c'era la regola dei 300, questi erano i numeri che registravano le manifestazioni, fuori dalla città metropolitana di Torino, che aderivano al circuito, numeri che dopo il Covid non si sono più raggiunti. Nel 2023 si è assistito a un aumento della partecipazione con una media di 200 runner iscritti sino a 250 nelle corse più frequentate. 

Al Giro del Morto al momento si contano 242 iscritti. Una corsa nel segno delle donne, spicca infatti il livello delle atlete presenti. 

A iniziare naturalmente da Valeria Straneo (Azalai) l'atleta di casa, in tutti i sensi abitando proprio nella frazione alessandrina, vincitrice di diverse edizioni della gara e detentrice del record del percorso con 45'56" stabilito nel 2018. I favori del pronostico sono per lei, ma non è da sottovalutare la presenza di Benedetta Broggi (Sport Project VCO), l'atleta è stata protagonista di una stagione ad altissimi livelli con il suo apice nella partecipazione in Azzurro agli Europei di Vertical. La differenza di valore tra le due atlete, soprattutto nei percorsi ondulati si sta assottigliano, una bella sfida che aggiunge pepe alla competizione. 

Diverse anche le atlete che possono ambire agli altri gradini del podio: Carola Corradi (Brancaleone Asti), Teresa Repetto (Atletica Novese), Valeria Salzani (GP Solvay), Federica Laino (Brancaleone Asti) solo per citare le più probabili. 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

Tra gli uomini i più accreditati a concludere per primi il traguardo sono Vincenzo Scuro (Caivano Runners) di rientro dai Campionati Italiani di 10km su strada di Pescara e Davide Cane (Sai Frecce Bianche Triathlon) fresco del terzo posto sul podio della Derthona 5k. 

Nella lista degli iscritti si nota l'assenza di alcuni atleti di punta della Novese, sono invece sempre presenti Stefano Romagnollo e Diego Scabbio. Tra gli atleti alessandrini da top ten sicuramente anche Matteo Volpi, Gianluca Catalano e Daniele Cane.

Il record del percorso è datato 2022 ad opera di Matteo Lometti (Bracaleone Asti)  in 42'43". 

Il ritrovo è previsto per le ore 8, in via eccezionale, così recita il dispositivo, verranno accettate alcune iscrizioni sul posto. La partenza è fissata alle 9,30. 

Questo per quanto riguarda l'aspetto strettamente sportivo, ma il Giro del Morto è anche tanto altro a iniziare dalla storia del suo nome. Se non la conoscete CLICCATE QUI per il racconto epico di Romano Lucchetta e proprio a Romano, scomparso nell'estate del 2021 va il nostro ricordo. 

ISCRITTI

17/09/2023, 39° Giro del Morto, km 12, CPS 12^ prova, Valmadonna di Alessandria DISPOSITIVO



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
7 ottobre - Trail della Barbera

Nessun commento:

Posta un commento