domenica 23 luglio 2023

Quattro Passi sulle Langhe di Santa Giulia, il connubio perfetto fra territorio, sport e promozione turistica

Quattro Passi sulle Langhe di Santa Giulia, il connubio perfetto fra territorio, sport e promozione turistica. Marco Olmo, Valerio Brignone, Fabio Franco, Gabriele Canavese
Cos'è una non competitiva? Probabilmente ognuno avrà la sua definizione personalistica che potrà amalgamarsi, integrarsi, inglobarsi o differenziarsi con quelle che ogni podista può proporre.
Quanto vissuto questa mattina a Santa Giulia, frazione di Dego, si avvicina, anzi calza a pennello nell'idea di Bio Correndo.

La Pro Loco e il Comune di Dego, cittadina del savonese vicino a Cairo Montenotte, hanno proposto per il secondo anno la podistica 4 Passi sulle Langhe di Santa Giulia con due giri da 3,5 km per i corridori, un giro solo per i camminatori, in un misto tra asfalto e sterrato. Senza timore di smentita però, chi è andato via dal campo gara porterà con se una mattinata speciale in cui l'essersi messo in movimento è stato tangente all'esperienza vissuta.

NEW SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
18 agosto - StraMolare

Proprio quest'ultimo aspetto deve essere il focus di chi propone una corsa e Corrado Ghione, frontman organizzativo, quindi lui per tutti coloro che si sono messi in gioco per la realizzazione dell'evento, ha saputo assecondare perfettamente l'accoglienza al momento sportivo al valorizzare un piccolo centro come quello di Santa Giulia.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Marilena Vergellato e Rocco Di Domenico
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Walter Nesti

Lui, Corrado, è il Vice Sindaco di Dego, ma questa mattina c'era anche il Sindaco, Franco Siri, il Presidente della Pro Loco, Roberto Marchisio e il Presidente dell'Atletica Cairo, Vincenzo Mariniello, questa volta come supporto tecnico, ma anche nella veste di runner. Citarli per enfatizzare la sinergia di forze indispensabili per la buona riuscita della manifestazione.

Perchè dunque è stato un evento aderente all'idea di una non competitiva? Perchè più che la corsa si è vissuto un territorio, quello di Santa Giulia con il suo polmone verde fatto di un bosco meraviglioso che sembra non avere confini. Proprio questa mattina è stato inaugurato un breve sentiero che conduce ad una torretta di avvistamento che ha estasiato tutti. E' stato definito "Mare verde" e l'idea rende perfettamente l'idea di quello che si vive lassù. Il video non rende giustizia, se siete da quelle parti andate a vederlo e viverlo:

CLICCATE AL CENTRO PER UNA VISIONE D'INSIEME

Quattro Passi sulle Langhe di Santa Giulia, il connubio perfetto fra territorio, sport e promozione turistica. Marco Olmo


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
6 agosto - Anello di Voltaggio

La scoperta di Santa Giulia passa anche dal piccolo e contenuto centro con la Chiesetta, un'area picnic permanente e il monumento ai caduti della 1^ Guerra Mondiale e di quelli per mano dei nazifascisti durante la 2^ Guerra Mondiale. Proprio il Vice Sindaco, sui suoi canali social raccontava che quella che ora è una frazione, fino nei primi anni del 900 era un Comune a se, ma soprattutto che Santa Giulia è stato teatro di lotta Partigiana. A Cairo Montenotte sul palazzo comunale si celebra Sandro Pertini, il Presidente partigiano nato a Stella, qui invece si ricorda la lotta di Liberazione e mai come in questi giorni è di attualità con le tante ricorrenze a macchia di leopardo in tutta Italia con le "pastasciutte antifasciste" per celebrare quella celebre della Fam. Cervi a Campegine in quel 25 luglio 1943 ricordi di significati e risvolti storici.

Il pranzo offerto dalla Pro Loco, con i 5 euro dell'iscrizione si è anche mangiato un piatto generoso di polenta al ragù e un hamburger con i pomodori (incredibile!!!), ha permesso un terzo tempo lungo e conviviale dei partecipanti che hanno potuto mangiare seduti nelle tavolate posizionate tra giardino e piazzetta.

Si è anche corso! Forse è meglio dire che si è più camminato. 140 gli iscritti complessi, una sessantina i corridori di cui alcuni hanno preferito alzare bandiera bianca al primo giro, con 41 quelli finiti nell'ordine di arrivo.

In campo maschile il canovaccio ha una sceneggiatura unica. Pronti via e Gabriele Canavese (Team Marguareis) scappa subito nella prima discesa, a nulla sono valsi i tentativi degli inseguitori di riacciuffarlo. Posizioni cristallizzate fin da subito e il finale dice Fabio Franco (GSD Valtanaro), 3° il campione Valerio Brignone (Cambiaso Risso).

Tra le donne a far da battistrada è stata la rientrante Michela Ferrero (GSD Valtanaro), nessuna è in grado di tenerle testa. Per la 2^ piazza invece è stata battaglia. Al primo giro Marina Bologna (GSD Valtanaro) è avanti, ma alle sue spalle c'è Daniela Prato (Gillardo Millesimo) che prova a metterla nel mirino. Missione compiuta nell'esecuzione del 2° giro. 2^ si presenta Daniela, 3^ Marina.

L'arrivo di Michela nella voce Bio Correndo:

Nel giro corto, il primo a ritornare al punto di partenza e quindi di arrivo, è stato Alberto Bogliacino, ma c'è da dire che quasi tutti hanno affrontato il giro singolo nella versione di camminata.

Guest star, oltre a Valerio che è sempre al centro dell'attenzione sui campi gara, il mitico Marco Olmo. Il due volte vincitore dell'UTMB ha corso, dispensato sorrisi, piccole chicche, ma soprattutto ha regalato la sua disponibilità per le tante foto richieste.

Oltre ai primi 3 uomini e 3 donne sono stati premiati anche il anzi la più giovane: Emma Valle (2018) e il meno giovane Egidio Ghione (classe 1939!). Durante il pranzo sono stati proposti anche, almeno, una sessantina di premi a sorteggio!

Io? Mi sono davvero divertito come non succedeva da tempo nel raccontare la corsa live, intervistando grandi e piccini e cercare di intrattenere i presenti. Alla prossima!

Quattro Passi sulle Langhe di Santa Giulia, il connubio perfetto fra territorio, sport e promozione turistica. Marco Olmo

23/07/2023, Quattro Passi sulle Langhe di Santa Giulia, km 7, Dego (SV) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
6 agosto - Anello di Voltaggio

Anello di Voltaggio, 6 agosto - Stramolare 18 agosto

Nessun commento:

Posta un commento