Chi pensava di arrivare a Castelnuovo Bormida e trovare uomini e donne in costume (d'epoca) e scacchi con pedine viventi con il commento dell'Aleramica è rimasto deluso. La festa folkloristica e tipica del paese alle porte dell'acquese, era ieri sera e ad animare la piazza Geo Pistarino sono stati i podisti che in questa calda domenica di metà luglio hanno voluto vivere i 10 km classici tra asfalto e sterrato proposti dalla Pro Loco di Castelnuovo Bormida in collaborazione con Acquirunners per l'evento valido per il circuito Alto Monferrato sotto l'egida CSI.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
6 agosto - Anello di Voltaggio
I runner, in costume a loro modo, quello rappresentativo delle loro società di appartenenza hanno potuto ammirare il Castello proprio all'ingresso del paese (chi non si è fermato un attimo per osservarlo?) che placidamente guarda verso il cuore pulsante di Castelnuovo Bormida raffigurando una storia centenaria che si perde nella memoria anche degli abitanti della zona con il Bormida che accarezza il paese allontanandosi senza far rumore. Qui si sarebbe dovuto anche correre, passare, in bicicletta nel primo pomeriggio, per il Trofeo Santero, gara ciclistica professionistica che interessava due Regioni (Piemonte e Liguria) e 4 Province (Genova, Alessandria, Asti e Cuneo), ma un problema burocratico dell'ultimo minuto ne ha decretato la sospensione e forse il rinvio ad un altro momento della stagione.
La partenza dei 95:
Allora è stato il podismo protagonista con 94 atleti classificati. 95 i partiti con Naldo Turello della Brancaleone Asti che è stato soccorso dall'ambulanza per una caduta a 300 metri dal traguardo. Il caldo ha fatto la sua parte, qualche escoriazione, ma nulla più. Il primo a presentarsi sul traguardo dopo 10 km 500 metri di un percorso pianeggiante perlopiù sterrato, è stato Hicham Dhimi (Atletica Novese) in 38'42". Nettamente superiore rispetto a tutti gli altri partecipanti. 2^ piazza per Stefano Romagnollo, Atletica Novese anche lui in 40'15", terza piazza per il vincitore di Castelnuovo Calcea, Davide Gambino (Gate Cral Inps) in 43'19".
L'arrivo di Hicham Dhimi:
Posizioni ben delineate anche in campo femminile con il successo di Federica Laino (Brancaleone Asti) in 45'25", 46'39" per Valeria Salzani in (GP Solvay), 3^ è Valentina Mirabelli (Atletica Novese) in 50'31".
Manifestazione "veloce". Premiazioni nell'accogliente piazza Geo Pistarino* in cui svetta al centro un'imponente e centenario Cipresso, il rompete le righe già dato alle 11.05 per proseguire la domenica in famiglia.
* Molto bella l'iscrizione all'ingresso nella piazza:
Se vuoi raccogliere per un anno semina cerealiSe vuoi raccogliere per 10 anni poni a dimora pianteSe vuoi raccogliere per sempre, semina CULTURA
Prossimo appuntamento targato CSI, a Prasco il 25 luglio, mentre per il circuito alessandrino si torna a gareggiare a Pozzolo Formigaro con i Due Abeti di sera venerdì 21 luglio.
I PREMIATI
1° Hicham Dhimi, Atletica Novese, 38'42"
1^ Federica Laino, Brancaleone Asti, 45'25"
CATEGORIE
MA Stefano Romagnollo, Alessandro Grasso, Marco Martinotti
MB Andrea Patrucco, Andrea Zoccheddu, Alessandro Maccarini
MC Davide Gambino, Fabrizio Delfino, Paolo Merialdi
MD Giuseppe Riili, Walter Gambino, Paolo Dalia
ME Salvatore Caruso, Fabrizio Fasano, Riccardo Mogni
MF Maurizio Traverso, Stefano Repetto, Gianni Tomaghelli
MG Claudio Zanoni, Andrea Bisacchi, Giancarlo Lazzarini
MV Bartolomeo Bacigalupo, Giorgio Belloni, Giovanni Demichelis
MW Franco Mariani, Pier Mario Sasso, Camillo Pavese
FH Valeria Salzani, Valentina Mirabelli, Federica Morando
FJ Sara Giacobbe
FK Claudia Fossa, Maria Rosa Ferrando, Caterina Carrà
FY Susanna Scaramucci, Aurora Pasquino, Anna Brizioli
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
16/07/2023, 47^ La Bagna Camisa, km 10, CSI, Castelnuovo Bormida (AL) RISULTATI
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
6 agosto - Anello di Voltaggio
Nessun commento:
Posta un commento