venerdì 2 giugno 2023

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.
2 giugno - 25 aprile. Due date, due "rossi" sul calendario, due feste laiche che raccontano la storia di ieri, dei nostri nonni, almeno se siete nati negli anni 70-80, con la proiezione sull'oggi.
Cosa lega la Festa della Liberazione a quella della Repubblica? La parola Libertà che ognuno riempie e colora con il proprio contenuto fatto di esperienze, cultura e vita vissuta, sperando anche che l'elemento Cultura sia il collante di partenza per ogni considerazione e ragionamento.

Il podismo alessandrino da 40 anni con i Colli Novesi del 25 aprile e da 8 con la 4 Colli il 2 giugno celebra queste due date con due corse tanto simili quanto diverse per organizzazione e struttura. Le similitudini sono riconducibili nei tracciati collinari, nella promozione dei territori in cui si corre, nella bellezza dei panorami a cui si associa la fatica di correre nei su e giù che sembrano non finire mai. Ecco, i podisti in queste due giornate corrono e celebrano a modo loro la Libertà del 25 aprile e del 2 giugno. Le organizzazioni sono diverse, da una parte la corazzata e certezza Atletica Novese con i suoi 51 anni di storia, dall'altra un gruppo di persone che sono tangenti al mondo dell'Atletica e del Podismo, ma che hanno una grande passione, quella di vedere le colline del Monferrato colorate di tanti uomini e donne che possano vivere una giornata di festa, di sport e di turismo, loro sono i ragazzi della 4 Colli Monferrato, senza timore di smentita due grandi eventi e lo dimostrano i numeri. 402 classificati a Novi Ligure, 426 quest'oggi a Conzano. Le due manifestazioni più partecipate in questo 2023 in Provincia di Alessandria e con tutta probabilità lo saranno per tutta la stagione

La PARTENZA della 4 Colli 2023!



Al 2 giugno ci torniamo fra poco con le parole del Sindaco e che Sindaco! La 4 Colli? Un giro itinerante, ogni anno la partenza da un Comune diverso, quest'anno il ritorno a Conzano dopo la 1^ edizione del 2015 e quella del 2019, la direzione è quella di Camagna, la frazione di Cuccaro, quella di Lu e giù in picchiata nel falso piano prima dell'attacco dell'ultima salita, quella di 1,5 km circa che riporta in piazza Accatino dov'è stato posizionato il pallone aerografato Non si molla, un'azienda che propone capi d'abbigliamento giovanili e davvero accattivanti.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
StraCairo, 7 luglio 2023! LINK ALLE ISCRIZIONI

Prima del via gli scatti delle varie società che si sono fatte immortalare nella classica foto ricordo di squadra. Rumorosa e colorata quella della Bio Correndo AVIS. 44 al via più qualche non competitivo - camminatore, ma che hanno voluto farsi sentire per il compleanno di Paolo Zanchi, giornata speciale e di festa per tutti. 

Format standard. Il Sindaco di Conzano, con coccarda e fascia tricolore, Emanuele Demaria ha augurato sia un buon 2 giugno a tutti sia di essere ancora qui fra altri 75 anni per celebrare la Festa della Repubblica con i suoi intrinsechi significati. Concluso il ruolo istituzionale ha indossato quelli del tutto fare e si è posizionato su un incrocio per collaborare alla gestione e sicurezza della manifestazione. Ecco cosa significa essere il Primo Cittadino, vuol dire essere il Primo a mettersi a disposizione per la comunità.

Le macchine che vedete non erano sul percorso e il Sindaco Demaria indicava loro la direzione per non intralciare i podisti.

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

Inno di Mameli con tanto di battimani dei 400 e il conto alla rovescia. 5-4-3-2-1 sbam! Lo sparo che ha sancito il via alle ostilità. Bio Correndo, in questo caso chi scrive, per la terza volta, è stato lo speaker della manifestazione e grazie alla collaborazione di chi era sul percorso è stato possibile raccontare le varie fasi della gara a chi era in piazza a Conzano ad attendere l'arrivo dei runner.

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

Parte subito forte un francese, Julien Gueydon che per 3 km fa il ritmo e stacca tutti. Un gruppo a 8 a inseguire, tra questi Marco Mazzon che decide che è ora di cambiare la storia della gara. Il portacolori dei Road Runners Torino raggiunge il francese, prende in mano la situazione e va all'attacco? Chi ci sta? Al suo passo nessuno e si invola ad una lunga cavalcata vincente così in questo 2023 dopo la 21k di Ciriè, la StraVenaria, la StraNone, la Corri San Mauro, la Stra Candiolo, la staffetta Mezzi Po, fa sua anche la 4 Colli del Monferrato! 54'24" il suo crono a soli 24" dal record di Corrado Pronzati, ma con un pezzo in più del percorso, ma ne parleremo fra poco.

"Non mi sono tanto goduto il percorso per via della concentrazione sulla corsa, ma ho potuto vedere che sono posti fantastici e sono felice di aver vinto una gara così affascinante". Queste le parole di Marco.

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

Alle sue spalle si piazza Michael Zagato. L'atleta di Cuceglio che difende i colori del Cus Pro Patria Milano guadagna una posizione sul podio rispetto lo scorso anno e chiude in 54'49", terzo Ludovico Pedretti (Atletica Pavese) in 55'08". Il podio più veloce di sempre alla 4 Colli! Mai tre atleti avevano corso così forte sul percorso monferrino.

Tra le donne? Podio fotocopia rispetto all'edizione 2022, anzi le prime 4 sono le stesse della passata edizione, a partire dalla campionessa alessandrina Valeria Straneo (Azalai). "Un percorso bellissimo. L'ultima salita? Non l'ho particolarmente sentita". Beata lei! Ma sarà anche la risposta di Benedetta Broggi. Valeria alla domanda con quale spirito e obiettivo si ponga alle competizioni dopo aver lasciato l'attività agonistica professionistica risponde:" Mi diverto senza assilli di tempi, crono e performance. Vinco? Non succederà sempre, non mi mette sulla linea di partenza per vincere, ma per il piacere di correre facendo anche un po' di ritmo che in allenamento non faccio più".1h00'34" il suo crono.

Al 2° posto si piazza Benedetta Broggi (Sport Project VCO) in 1h03'32". Lei è stata la testimonial dell'Associazione Crescere Insieme con l'applicazione di un dorsale, nella versione quindi della tedofora della solidarietà, per i rifugiati di tutto il mondo. "Quando me l'hanno proposto ho risposto con entusiasmo e ho accettato volentieri di sostenere la causa (in un tempo in cui il valore dell'accoglienza non è proprio sulla cresta dell'onda, pensiero Bio C.), la gara? Certamente mi sono dovuta più guardare le spalle da Roberta (Scabini) che cercare di tenere il passo di Valeria. Sono contenta della mia gara. Ci ho messo meno dello scorso anno con un tratto in più di percorso".

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

3^? Proprio Roberta Scabini (Running Oltrepo') in 1h04'17"  e come lo scorso anno 4^ Elisa Viora (Road Runners Torino). A confrontare i podi delle scorse edizioni, anche in campo femminile, con la somma di crono, non si è mai corso così forte.

Perchè c'è stato un tratto in più rispetto agli scorsi anni pur correndo sempre sullo stesso percorso? Quest'anno è stata aggiunta una deviazione, quella che ha portato al GPM alla Big Bench di Cuccaro dove proprio Marco Mazzon e Valeria Straneo si sono aggiudicati la maglia a pois, come per lo scalatore al Tour de France e una bottiglia di grappa Mazzetti di Altavilla.

Squadra più numerosa? Per il 6° anno consecutivo la Bio Correndo AVIS con 44 classificati come già raccontato, al 2° posto l'Atletica Novese con 30, al 3° il GP Garlaschese con 19.

Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.

Il Grazie alla Fiab Monferrato per il servizio di seguito alla corsa con le loro biciclette, al Gruppo Fotografi Monferrini per le foto sul percorso, all'arrivo e per l'assistenza video allo speaker e a tutti quelli che hanno collaborato. GRAZIE soprattutto ai ragazzi della 4 Colli Monferrato per credere che una corsa possa essere un traino turistico, la promozione di un territorio, ma soprattutto nel volere che questa gara sia l'essenza del Monferrato perchè c'è bisogno di gente che creda nella forza motrice della volontà, del passa parola, del virtuoso senso di appartenenza ad un posto, esportando quel luogo meraviglioso chiamato Monferrato.

Tutto il gruppo che oggi ha lavorato per rendere il 2 giugno podistico speciale
Marco Mazzon e Valeria Straneo vincono la 4 Colli del Monferrato 2023! Una mattinata straordinariamente ricca di contenuti.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


LE GALLERIE FOTOGRAFICHE a cura del Gruppo Fotografi Monferrini 
(è un link a facebook accessibile anche a chi non è un socialnavigante con l'accesso da google e non diretto dal link riportato).

02/06/2023, 4 Colli Monferrato, km 15,5 / 360 mt D+, Conzano (AL) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
StraCairo, 7 luglio 2023! LINK ALLE ISCRIZIONI

Nessun commento:

Posta un commento