lunedì 5 giugno 2023

La QuadrOrtathon, 4 maratone in 4 giorni, termina nel segno di Giorgio Calcaterra

Dopo 4 giorni di gara, 4 maratone o in alternativa 4 mezze maratone si è conclusa la QuadrOrtathon, l'evento organizzato dal Club Supermarathon.

Ancora una volta Giorgio Calcaterra si conferma protagonista di una manifestazione di endurance, ma questa volta ha trovato un degno avversario in Gianluca Coniglio, la sorpresa di questa edizione. 

Sotto trovate il report delle singole giornate. 


1^ Giornata

L’immagine sorridente di Giorgio Calcaterra al suo arrivo è il simbolo della prima delle quattro giornate di gara della Quadrortathon, la sfida del Club Supermarathon che per il quinto anno allestisce in coincidenza con l’inizio di giugno una serie di maratone in fila, quattro per l’esattezza, ognuna nella zona del Lago d’Orta e ognuna con percorso e caratteristiche diverse.

Il tassista pluricampione del mondo della 100 Km ha dominato la gara, la Maratona del Vergante che interessava la zona sud-orientale del lago. In 3h10’11” il portacolori della Calcaterra Sport ha staccato di 7’33” Luca Medina (Atl.I Due Soli) e di 20’17” l’austriaco Georg Neuhold. Ancora più netta la vittoria di Manuela Sorte fra le donne: con 4h04’05” l’atleta dell’Adda Running Team ha prevalso per 38’16” su Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) che in volata ha avuto ragione di Ilaria Pozzi (Bergamo Stars Atl.).

La maratona ha avuto il contorno della mezza e della 10 km. Nella prova sui 21,097 km primo Giovanni Dellavalle (Atl.Valpellice) in 1h59’15” con appena 26” su Corrado Masseroni (Straleno) e di Erika Pinto (Club Supermarathon) in 2h11’55”. Nella 10 km successi per Alessandro Petrini (Club Supermarathon) in 1h24’21” e per Paola Arrighi (Gp Le Sbarre) in 1h15’12”.

Domani seconda tappa, l’attesissima Maratona del Mottarone con la scalata ai 1.100 metri della famosa montagna piemontese, appuntamento al Lido di Gozzano con start alle ore 8:00. Ricordiamo che è possibile ancora iscriversi alle singole gare, al costo di 45 euro per la maratona, 25 per la mezza e 15 euro per la 10 km.





2^ Giornata
Seconda giornata di gare alla Quadrortathon, la manifestazione del Club Supermarathon che fino a domenica proporrà ogni giorno una maratona, una mezza e una 10 km da vivere su versanti diversi del territorio del Lago d’Orta. La seconda maratona prevista era quella forse più cura, con la scalata del Mottarone a quota 1.100 metri, una sfida quasi per camosci ma che ha entusiasmato molti partecipanti proprio per la sua originalità.

A differenza di quant’era avvenuto il giorno prima, questa volta Giorgio Calcaterra ha avuto compagnia lungo tutti i suoi 42,195 km e il pluricampione del mondo della 100 Km ha deciso di presentarsi al traguardo mano nella mano con il suo “rivale”, Gianluca Coniglio. Tempo identico per entrambi, 3h22’29”, i giudici hanno dato però la vittoria al campione della Calcaterra Sport. Terzo posto per Claudio Di Toma (Naviglio Running Team) a 13’47”, uno dei corridori che si sono iscritti solo per la singola prova.

Lo stesso dicasi per Mirela Hilaj, prima nella gara femminile. L’atleta del Tapascione Running Team ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 4h07’27” precedendo di 21’44” la vincitrice del giorno prima, Manuela Sorte (Adda Running Team). Terza posizione per Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) a 29’41”.

Nella mezza maratona primo Marco Nipoti (Zerotriuno Triathpn Team Como) in 1h58’47” davanti a Corrado Masseroni (Straleno), secondo come il giorno prima a 5’30” e a Angelo Bernasconi (Calcaterra Sport) che chiudendo a 14’17” sale quindi di un posto. A Monica Alessandra Riccardi (Amici dello Sport) la prova delle donne in 2h15’57”, alle sue spalle Barbara Sarasso (Gp Trinese) a 29” e Fabiola Raschi (Amatori Masters Novara) a 18’07”. Matteo Punzetti (Naviglio Running Team/45’43”) ed Erika Pinto (Club Supermarathon Italia) sono invece i vincitori della 10 Km.

Domani terzo appuntamento con la Maratona della Madonna del Sasso, 42,400 metri per 739 metri di dislivello. Partenza sempre dal Lido di Gozzano (come anche per mezza e 10 km) alle ore 8:00 per salire a Pogno, giro di boa della 10 km, poi si va verso il Passo della Cremosina (giro di boa per la mezza) e si scende fino alla Madonna del Sasso attraverso un bosco di larici per immergersi in un panorama mozzafiato. Poi si scende ancora verso Boleto e si ritorna verso Gozzano. Alle 19:30 ci sarà il pasta party per tutti i partecipanti, per fare il punto in vista della tappa finale.





3^ Giornata
Tutto come il giorno prima. La terza tappa della Quadrortathon, la serie di maratone quotidiane iniziata giovedì e che si concluderà domenica 4 luglio, ha visto ancora una volta presentarsi al traguardo Giorgio Calcaterra e Gianluca Coniglio, insieme come era avvenuto 24 ore prima. Anche questa volta stesso tempo, ma il pluriiridato di ultramaratona questa volta ha voluto lasciare la prima piazza al compagno d’avventura, tagliando il traguardo a braccia alzate come lui, ma rigorosamente dietro.

Il tempo finale nella Maratona della Madonna di Sasso è stato per entrambi 3h23’47”, il più alto nel corso dei tre giorni a testimonianza della fatica che comincia a farsi sentire e della difficoltà del tracciato, con un dislivello di oltre 700 metri. Terza posizione in 3h44’29” per l’austriaco Georg Neuhold, esattamente come aveva fatto due giorni prima alla Maratona del Vergiante.

Fra le donne primo centro per Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) che in 4h27’22” ha nettamente staccato Laura Maffioli (4h45’43”. Terzo podio di seguito per Manuela Sorte (Adda Running Team) vincitrice giovedì, in 4h53’58”.

Sui 21,097 km primo posto per Corrado Masseroni (Straleno) in 1h57’51”, nella 10 Km stessi vincitori del giorno prima, Alessandro Petrini (Club Supermarathon) in 1h48’25” e Erika Pinto (Club Supermarathon) in 55’58”.

Domenica ultima tappa di questa bellissima quattro giorni sul Lago d’Orta con la maratona che ricalca il perimetro per un dislivello di 350 metri, partendo e arrivando a Gozzano in senso antiorario. Lo start sempre alle 8:00, alle 16:00 festa finale sulla spiaggia con premiazioni e consegna della speciale medaglia ai finisher delle quattro maratone.




4^ Giornata
Con la quarta tappa che prevedeva la circumnavigazione del Lago di Orta, ha chiuso i battenti un’altra riuscitissima edizione della Quadrortathon che ha avuto in Giorgio Calcaterra un protagonista d’eccezione. Il più volte iridato della 100 Km non è stato solo apprezzato compagno d’avventura dei tanti che hanno preso parte alla quattro giorni di maratone, dispensando racconti e consigli e facendo amicizia con tutti, ma ha onorato nel migliore dei modi la manifestazione. Dopo la vittoria nei primi due giorni e aver ceduto il successo a Gianluca Coniglio nella terza, il tassista romano si è aggiudicato anche la quarta e ultima sfida sui 42,195 km.

Con il tempo di 3h11’47” Calcaterra ha preceduto proprio Coniglio, altro grande personaggio dell’edizione 2023, di 2’16”, terza posizione per Daniele Santinato (Gs Zeloforamagno) a 14’03”, mentre nella gara femminile ha prevalso ancora Mirela Hiraj (Tapascione Running Team) in 3h51’21”, battendo di 20’58” Erika Pinto (Club Supermarathon), in gara nella maratona dopo aver preso parte alle prove intermedie nei giorni precedenti. Terza Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) vincitrice il giorno prima, a 24’42”.

Nella mezza maratona successo del francese Jean Paul Marchal in 1h58’44” davanti a Corrado Mascheroni (Straleno) a 3’52” e a Tommaso Chiarello a 12’18”, alla Francia anche la gara femminile per merito di Charlotte Delamare in 2h09’08” con 2’56” su Giovanna Sansonne (Pod.Torino) e 26’57” su Julie Oster Davazoglou. Nella 10 km successi per Alessandro Petrini (Club Supermarathon) in 1h42’24” e per Paola Arrighi (Gp Le Sbarre) in 1h06’52”.

La Quadrortathon va così in archivio confermando ancora una volta come il Lago di Orta sia ideale per abbinare il podismo di alto livello a una vacanza diversa da solito, come ben sanno coloro che vivono da anni l’esperienza estiva dell’Orta 10in10. Per il Club Supermarathon la stagione organizzativa va avanti e già il prossimo fine settimana si torna in scena, con la “I Giorni della Sibilla” di Norcia in Umbria.


Sulla pagina Facebook Club Super Marathon Italia tante immagini delle gare





01/06/2023, 5^ Quadrortatlhon, km 43, Fidal, Gozzano (NO) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
StraCairo, 7 luglio 2023! LINK ALLE ISCRIZIONI

Nessun commento:

Posta un commento