lunedì 26 giugno 2023

Diego Scabbio e Claudia Fossa vincono la StraTrisobbio, ma qualcosa non ha funzionato

Diego Scabbio e Claudia Fossa vincono la StraTrisobbio, ma qualcosa non ha funzionato
Domenica la Provincia di Alessandria ha ospitato la StraTrisobbio, gara di 7km collinari, nel paese omonimo dominato dal castello del XIII secolo. 

Una gara che negli anni scorsi ha sempre ottenuto molti apprezzamenti per il percorso, duro, ma piacevole e per l'accoglienza degli organizzatori. 
Quest'anno, purtroppo, qualcosa non ha funzionato. Lo si evince già dalla classifica e ne fa eco il comunicato di Pier Marco Gallo con le scuse degli organizzatori. 

Solo 40 i classificati a fronte dei 132 del 2019, ultima edizione disputata, ma il calo dei partecipanti, purtroppo, non è stato l'unico problema. Scorrendo le posizioni degli atleti si notano subito delle anomalie, stupisce per esempio un 15° posto di Stefano Romagnollo, il mistero è spiegato da errori di percorso che hanno inficiato il normale svolgimento della gara. Un problema che, in misura minore, si era già avuto nel 2019, ma che in questa edizione è stato più consistente. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
02/07/2023, 11^ Correndo e camminando a Capriata, km 12,5, UISP, Capriata d’Orba (AL) DISPOSITIVO - CATEGORIE A PREMI 

L'unico a poter svolgere in modo regolare la competizione è stato Diego Scabbio (Atletica Novese) che non ha perso di vista la macchina apripista concludendo per primo la gara in 26'45". La classifica poi vede in seconda posizione Francesco Siro (Corrivallestura) e in terza Giuseppe Tardito (Atletica Novese). 

La prima donna che giunge all'arrivo è Claudia Fossa (Atletica Novese) in 38'30", seguono Loredana Fausone e Giuliana Gerbi (Sai Frecce Bianche). 

Sotto il comunicato di Gallo.

"Bisogna innanzitutto premettere, con le sentite scuse degli organizzatori, che per alcune mancate segnalazioni sul percorso tutti gli atleti sono stati in misura maggiore o minore penalizzati. Il solo Diego Scabbio, trovandosi a ridosso della vettura apripista, ha seguito il percorso corretto. Naturalmente sono accaduti una serie di fatti negativi, nonostante tutte le raccomandazioni della vigilia, a dimostrazione che il nostro mondo delle gare si regge, a volte, su equilibri molto instabili e basta poco per vanificare gli sforzi di giorni di lavoro. Il generoso  pasta party finale ha riportato l’allegria e la comprensione della quasi totalità dei presenti. Personalmente ci sarà un momento di riflessione e di riconsiderazione dell’approccio verso tutti gli organizzatori che, forse, non sono ancora completamente usciti da quel tunnel della pandemia che li ha tenuti fermi per due anni. Sono, forse, considerazioni che lasciano il tempo che trovano, ma anche riflessioni che potranno tornare utili a tutti noi che amiamo il podismo, le gare e tutto quello che a questo modo ci lega, senza mai nasconderci dietro agli insuccessi e mai gioire troppo se tutto va bene. Un buon inizio settimana stell a tutti Pier Marco Gallo"


25/06/2023, 12^ StraTrisobbio, km 7, CSI, Trisobbio (AL) RISULTATI


                                                      SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

StraCairo, 7 luglio 2023! LINK ALLE ISCRIZIONI

 

Nessun commento:

Posta un commento