sabato 20 maggio 2023

Valeria Roffino e Michele Fontana vincono i 5000 di Trino, Greta Negro ed Enrico Martino Oddone sono i campioni regionali!

Valeria Roffino e Michele Fontana vincono i 5000 di Trino, Greta Negro e Enrico Martino Oddone sono i campioni regionali!
TORNATE SU BIO CORRENDO, OLTRE 300 FOTO IN PROGRAMMA!

Effervescente. L'aggettivo giusto per la serata di Trino è stato proprio effervescente. In un clima ampiamente preannunciato umido con pioggia leggera intermittente ha avuto luogo la 2^ edizione de la I 5000 di Trino.

Manifestazione che racchiudeva sia il CorriPiemonte, circuito regionale Fidal, sia l'assegnazione dei titoli regionali di specialità.

236 i classificati finali, tante, tantissime le defezioni dell'ultimo minuto, ma lo spettacolo nel centro cittadino trinese non è mancato!


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
ISCRIZIONI SUL POSTO!


Due le serie previste. La prima alle 20 con le donne a sfidarsi nei due giri previsti; 41 le classificate complessive con un'atleta sola al comando a dettare il ritmo della vittoria. Era annunciata come la favorita n. 1 e non ha disatteso le aspettative. La biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) domina e vince in 16'55", crono migliore dello scorso anno, dove chiuse in 3" in più. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI



"E' sempre bello correre qui. Ho corso bene, più o meno come lo scorso anno, anche se quest'anno ero sola, nella passata edizione comunque c'erano gli uomini e l'etiope dell'Atletica Saluzzo nel mirino. Sto cercando la condizione per cercare di migliorare il mio PB nei 10000". Queste le parole di Valeria a fine gara dove, appena smessi i panni dell'atleta, ha calzato quelli della mamma, con la piccola Sophie ad agguantarla appena a tiro.


La soddisfazione più grande è però quella di Greta Negro (Atletica Vercelli). La dottoressa, dopo la vittoria ad Asigliano di martedì, è di nuovo in azione e questa volta, anche se non arriva il successo, guadagna un titolo prestigioso, quello di campionessa regionale assoluta! La sua seconda posizione non è mai in discussione e chiude con un gran 18'14", Soddisfazione anche per Clelia Zola, la Presidente della Fidal Piemonte è l'allenatrice sia della Roffino, sia della Negro, 
3^ piazza per Nicol Cavallera (Torino Road Runners) in 18'46". Vice campionessa regionale assoluta, ma soprattutto titolo SF40! Premiate le prime 5 assolute: 4^ Alice Gattoni (Sport Project VCO) in 18'57", 5^ Carola Corradi (Brancaleone Asti) in 19'23"

Anche le Biodonne in azione con  Rosa Milazzotto 4^ SF50, Elizabeth Bianchi 3^ SF40, Cristina Mocci 1^ SF55 e Stefania Drago 3^ SF45. 

Valeria Roffino e Michele Fontana vincono i 5000 di Trino, Greta Negro e Enrico Martino Oddone sono i campioni regionali!



CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO DELLA PARTENZA MASCHILE




A tutto vapore alle 20.30, la partenza maschile. Quasi 200 al via, ma là davanti si parte forte, fortissimo. "Sapevo che in volata Michele Fontana avrebbe avuto la meglio e ho provato subito a tenere un ritmo alto. Sto bene, un fatto un bel 3000 a Rodengo (PB in 8:12.37) e sono contento del titolo regionale, peccato che la federazione non mi indichi mai fra i favoriti". Queste le parole di Enrico Martino Oddone (Atletica Giò Rivera) 2° assoluto, ma 1° fra i piemontesi in 14'33". La vittoria come preannunciato nel titolo è andata a Michele Fontana (Aeronautica), il lecchese, ormai piemontese d'adozione, in 14'30", la volata nei 400 metri finali lo vede prevale su Oddone. Una gran bella sfida che ha visto un terzo attore, il "pinerolese" Ayyoub El Bir (BioTekna) in 14'57", ben tre atleti sotto i 15' e con Fontana che segna il record della manifestazione. 

Valeria Roffino e Michele Fontana vincono i 5000 di Trino, Greta Negro e Enrico Martino Oddone sono i campioni regionali!


Il podio a 5 si completa con Roberto Di Pasquali (Climb Runners) in 15'12", stesso tempo per Thomas Floriani (Sport Project VCO).

Tra i runner locali si difende bene Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) 9° in 15'24".

Dividere le serie maschili da quelle femminili ha permesso di seguire meglio le corse, inoltre terminata la loro gara e tolta la tensione da competizione le atlete hanno potuto sostenere con il loro tifo gli amici e i compagni di squadra donando una nota in più di colore a una gara già avvincente. 



L'arrivo dei primi due della classe:

Per la Bio Correndo Avis nella gara maschile hanno partecipato: Diego Arseniato 4° Allievo, Dario Porta 1° SM60, Enrico Dall'Angelo, Matteo Robbiano, Andrea Botosso, Stefano Costanzo, Riccardo Arseniato, Marco Bergamini, Claudio Buso ed Efisio Murgia. 


TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA DELLA GARA

AM: Stefano Perardi
JM: Amorin Gerberti
PM: Samuele Gros Pognant
SM: Alessandro Ferrarotti
SM35: Paolo Gallo
SM40: Vezio Bozza
SM45: Marco Dassetto
SM50: Diego Scabbio
SM55: Roberto Sartor
SM60: Dario Porta
SM65: Andreino Comuzio
SM70: Alfonso Bozza
SM75 e oltre: Franco Dossena
JF: Sara Montiglio
SF: Laura Demaria
SF35: Aziza Tahirova
SF40: Maria Di Napoli
SF45: Giuseppina Feo
SF50: Debora Ferro
SF55: Cristina Mocci
SF60: Tina Lassen
SF65: Anita Tron

I RECORD:
Addisalem Belay Tegegn (Atletica Saluzzo): 16'37" (2022)
Michele Fontana (Aeronautica): 14'30" (2023)


19/05/2023, 2a I 5000 di Trino, km. 5, strada, Trino (VC) RISULTATI GARA MASCHILE RISULTATI GARA FEMMINILE

Nessun commento:

Posta un commento