martedì 2 maggio 2023

Mattia Galliano vince con record della manifestazione la Tra i Peschi in Fiore. Mina El Kanoussi la migliore tra le donne

Mattia Galliano vince con record della manifestazione la Tra i Peschi in Fiore. Mina El Kanoussi la migliore tra le donne
Peschera San Defendente di Caraglio ha ospitato la 44^ edizione della Tra i Peschi in Fiore - Memorial Enrico Riba, manifestazione regionale di corsa su strada di circa 9.4 km.
84 i classificati totali, un leggero calo rispetto al 2022 quando se ne registravano 118, ma questo fine settimana lungo ha visto la concomitanza di diversi eventi e la conseguente dispersione degli atleti su più fronti. 

Chi ha scelto di dedicare il fine settimana alle corse sono i vincitori di questa edizione: Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani) e Mina El Kanoussi (Atletica Saluzzo). 

Mattia, già vincente nel 2022 della Tra i Peschi in Fiore, sabato 28 ha corso i 5000 metri nella mitica pista dell'Arena Civica di Milano, una delle gare inserite nella manifestazione ideata da Giorgio Rondelli Walk and Middle distance Night. Un evento che ha visto Mattia confrontarsi con alcuni dei migliori specialisti internazionali del mezzofondo. 14:50.38 è il tempo che ha riportato, valido come minimo per i Campionati Italiani. 

Il primo maggio ha reindossato le scarpette per mettersi in gioco sulle strade vicino a casa. Un percorso costituito da un giro piccolo da 3km e uno da 6,4 km. Il meteo non è stato particolarmente clemente, pioggia e basse temperature hanno caratterizzato la gara. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

Nelle parole di Mattia la dinamica della competizione: "Al primo giro siamo passati in tre al comando della gara, io, Mattia Einaudi, Alessio Romano con un passo abbastanza tranquillo, nel secondo ho aumentato il ritmo portandomi in testa, gli altri si sono staccati, da lì ho aumentato la mia progressione sino ad arrivare a correre a 3'05"/km intorno al 5° km, all'8km ho controllato il tempo, prima di partire avevo sentito lo speaker Giacomo Casalloni  dire che il record di Bernard Dematteis era di 29'38", sotto il muro dei 30 minuti ero sceso anche io nel 2022 con 29'52" e mio padre alcuni anni prima con 29'53". Il crono era in linea con il primato così ho continuato a spingere e ho chiuso in 29'37" che costituisce il nuovo record del percorso. Per me è una grande soddisfazione migliorare il limite di Bernard Dematteis, un atleta di cui ho una grande stima". 

La soddisfazione di Mattia e la stima che nutre per i famosi gemelli campioni di corsa in montagna traspare anche nel vocale che ci ha inviato, a lui i complimenti per i due importanti obiettivi raggiunti nel fine settimana. 
Il podio maschile viene completato da Mattia Einaudi (Podistica Valle Varaita) e da Alessio Romano (Atletica Roata Chiusani) che batte in volata l'altro componente della famiglia Galliano, papà Massimo  che comunque si dimostra sempre un atleta da top five. 

Due gare in pochi giorni anche per la protagonista femminile, Mina El Kanoussi ha corso domenica alla Vigonechecorrela10 dove ha sfiorato il podio giungendo quarta per pochi secondi. Lunedì non si è invece fatta scappare il primo gradino del podio anticipando Gessica Peyracchia (Podistica Valle Varaita), più staccata la terza Luana Ribero (Podistica Valle Grana). 

01/05/2023, 44a Tra i Peschi in Fiore, km. 9,4, Caraglio (CN) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun


Nessun commento:

Posta un commento