domenica 21 maggio 2023

Luciano Spettoli e Isabella Caposieno vincono il titolo regionale dei 5000 metri!

Luciano Spettoli e Isabella Caposieno vincono il titolo regionale dei 5000 metri!
SU BIO CORRENDO LE FOTO E UN REPORT COMPLETO. Bio Correndo su due campi gara in questa penultima domenica di maggio. Prima a Serravalle Scrivia per la JoyRun e poi al campo scuola di viale Massobrio ad Alessandria per i campionati regionali individuali su pista.

L'arrivo sul campo gara è coinciso con la disputa degli 800, ma il focus con una diretta IG, è stata per i 5000 metri femminili e maschili. Domani ci sarà un pezzo con i campionati regionali ed entro mercoledì tutte le foto scattate

(Grazie al supporto di Camilla Giovannetti)

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

La manifestazione avrebbe dovuto tenersi a Mondovì, ma complice l'allerta meteo arancione, l'evento all'ultimo momento è stato spostato ad Alessandria. Condizioni meteo difficili il sabato con una pioggia che non ha lasciato un attimo di tranquillità, mentre un bel sole primaverile ha scaldato questa domenica di sfide per il titolo regionale.

Qui il racconto delle due gare che hanno battezzato i campioni regionali dei 5000 metri. La presenza sul campo gara di chi gestisce questo portale era per vedere una volta in azione la campionessa valdostana Catherine Bertone. Dopo averne scritto per tanti anni, finalmente scoprirla all'opera e chissà, tentare il record italiano dei 5000 metri della categoria SF50 (2021 - Carla Primo, 17:38.28). 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI



Al via la serie femminile, come anche succedere tra gli uomini, i primi giri sono di studio. Matilde Bonino (Atletica Stronese) guida il gruppo nei primi giri, ma presto dovrà arrendersi. Margherita Vignolo (Atletica Alba) prende l'iniziativa, ma da metà gara la sfida per la vittoria è a due, mentre per il titolo regionale è nelle mani della favorita della vigilia, la cussina Isabella Caposieno. Tatiana Gamera (Atletica Sandro Calvesi) e la Caposieno si sfidano fino a due giri dalla fine, quando è la Gamera a sferrare l'attacco vincente. Successo per lei, ma titolo regionale per la Caposieno. 17:24.54 per la Gamera, 17:30.90 per la Caposieno. Nelle ultime tornate Sofia Cafasso (Cus Torino) cambia ritmo e chiude in 3^ posizione, quindi argento assoluto e oro tra le junior, in 17:44.85. Sale sul terzo gradino del podio Greta Negro (Atletica Vercelli) in 17:57.20, per lui una settimana intensa, dopo la vittoria ad Asigliano, il titolo regionale assoluto dei 5 km su strada venerdì a Trino, un terzo posto regionale nella medesima distanza in pista con un primo sub 18'. Tra le Junior, come detto ha vinto la Cafasso, 2^ Matilde Bonino e 3^ Priscilla Ravera (Dragonero).

Luciano Spettoli e Isabella Caposieno vincono il titolo regionale dei 5000 metri!

Catherine Bertone? 5^ assoluta in 18:16.29. Ai microfoni di Bio Correndo racconta di non aver nel mirino il crono di Carla Primo, il suo Amore resta la maratona e queste gare sono finalizzate per un crono specifico e allora l'attendiamo nella regina delle corse su strada!

Due serie per gli uomini dei 5000 metri, la prima quella che ha assegnato i titoli regionali. Dopo le battute iniziali dopo il plotone ha lavorato a velocità di crociera, se così si può dire. Il gruppo si spezza con 5 atleti che decidono di fare gara a se: Luciano Spettoli (Atletica Alessandria), Thomas Floriani (Sport Project VCO), Nicolò Gallo (Atletica Mondovì), Diego Yon (Atletica Pont Donnas) e Alessandro Cafasso (Cus Torino) che si staccherà dopo la metà gara.

A tre giri dalla fine sembra finita per Luciano Spettoli. Si stacca, si scompone nella corsa e mostra qualche smorfia che pare un segnale di resa. I tre davanti compatti sono a qualche metro, ma a due giri dalla fine decide che è ora di fare sul serio, si lancia all'inseguimento e senza mai girarsi stacca tutti giungendo sul traguardo con una margine impressionante, soprattutto in considerazione di quanto era successo ai 4000 metri circa. 14:59.88 il suo crono.  Secondo titolo regionale in due giorni per il ragazzo allenato da Francesco Labate, dopo quello dei 1500 quello dei 5000 ed unico capace di correre sotto i 15'. 


Secondo posto nel campionato regi
onale per Nicolò Gallo 15:06.91, Thomas Floriani 15:09.80. Loro oltre a quello assoluto, sono anche i 3 migliori tra le Promesse. Titolo regionale per Amorin Gerbeti  tra gli junior, 2° Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo), terzo Davide Rapallo (CUS Torino). 


(Grazie al supporto di Camilla Giovannetti)

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

20-21/05/2023, Campionati Regionali Assoluti e Promesse Juniores e Promesse, pista, Alessandria (AL) RISULTATI

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Segnatevi la data! 




Nessun commento:

Posta un commento