martedì 23 maggio 2023

Atletica Alessandrina e Astigiana in lutto. E' mancato Vito Sali

Lutto nell'atletica  alessandrina e astigiana.

È mancato Vito Sali, dal 2016 tesserato nel settore Master della Vittorio Alfieri Asti per la categoria SM70, ma la sua passione per l'atletica ha radici lontane. 

Vito è stato un buon velocista e saltatore in lungo  dell'Atletica Alessandrina degli anni 70, anni in cui i risultati venivano riportati sulla carta stampata e che venivano appesi alle bacheche delle società o delle palestre, come ricorda Francesco Labate, che da ragazzino ammirava i successi di Vito. 

Una passione, quella di Sali,  mai affievolita che è continuata negli anni come atleta master, prima negli Amatori Master Novara e ultimamente con la Vittorio Alfieri.

Diversi i titoli tricolori conquistati anche nella sua attività over 35. Anche in questo 2023 aveva partecipato conquistando un 5° posto nei 60 metri ai Campionati Italiani indoor. 

Era facile vederlo allenarsi al campo scuola di Alessandria dove continuava a respirare anche l'atmosfera dell'Atletica Leggera. Vito con Franco Balza era stato uno dei punti di forza delle staffette veloci dell'Atletica Alessandrina. 



Foto: profilo Fb Franco Balza


Diversi i messaggi di cordoglio arrivati a Bio Correndo, Giorgio Goggi oltre a fornirci qualche informazione sull'attività giovanile di Vito, sottolinea che è un personaggio che merita di essere ricordato. 

Lo ricorda sicuramente con affetto Francesco Labate "Le amicizie, specie se nate come è accaduto a molti di noi nel contesto di una intensa esperienza comunitaria  ci accompagnano a lungo amiamo il campo di atletica abbiamo le amicizie più belle se ne andato uno di noi grazie Vito per tutti i tuoi consigli ci mancherai tanto corri veloce ora tra gli angeli". 

Francesco ci svela che Sali era un grande tifoso di Mach (Abdessalam Machmach) ne seguiva le imprese sportive con entusiasmo. Nella foto di copertina Francesco con Sali e un altro pilastro del campo scuola di Alessandria mancato a inizio anno: Mario Scaglione. 

L'Atletica alessandrina quest'anno ha  perso due colonne portanti, confidiamo che di loro rimanga soprattutto agli occhi dei più giovani l'esempio di una passione che rimane negli anni, che resiste al trascorrere del tempo trovando anche nuovi stimoli. 


L'ultimo saluto a Vito verrà celebrato a Felizzano venerdì 26 maggio alle ore 11 presso la locale Chiesa Parrocchiale



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Segnatevi la data! 


Nessun commento:

Posta un commento