domenica 16 aprile 2023

Robert Britton e Matilde Bonino vincono la 20^ edizione della Biella Santuario di Graglia

Robert Britton e Matilde Bonino vincono la 20^ edizione della Biella Santuario di Graglia
Sono stati 164 i partecipanti alla 20ª riedizione della Biella-Santuario di Graglia, organizzata domenica mattina dall’As Gaglianico 74 sullo storico percorso che unisce il capoluogo al santuario: 11,3 chilometri con un dislivello di 400 metri tutto da affrontare negli ultimi 7 chilometri. Quest’anno a rendere meno facile il compito dei runner il sole pieno che nei tratti non coperti da vegetazione ha comunque picchiato forte nonostante la temperatura fresca dell’aria.

A scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo l’oro l’inglese, da tempo residente in provincia di Biella, Robert Grant Britton, portacolori di Climb Runners: ha concluso con il tempo di 44’15” precedendo di 24 secondo l’astigiano Jacopo Musso, portacolori dell’Atletica Saluzzo (44’39”). In terza posizione il biellese Christian Agnolin del Gac Pettinengo che ha tagliato il traguardo in 45’05”.




SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
Iscrizioni qui: iscrizionimocchi@gmail.com


Gli organizzatori non prevedono più una classifica all-time in quanto negli ultimi anni ci sono state sempre piccole deviazioni per lavori stradali. Per fare una paragone, comunque, nella passata edizione vinse il biellese Paolo Orsetto con un crono di ben tre minuti inferiore (41’49”).

Tra le donne ha imposto il proprio ritmo la 18enne biellese Matilde Bonino dell’Atletica Stronese Nuova NordAffari, chiudendo con il tempo di 49’18” andando a migliorarsi di quasi tre minuti rispetto all’edizione 2021 quando concluse al terzo posto nella gara vinta da Claudia Gelsomino in 49’01”. Una bella galoppata quella della giovane atleta biellese, insidiata a lungo a pochi metri dalla ovadese Iris Baretto, classe 1998 dell’Atletica Saluzzo, che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 49’35”. Più attardata la terza della classifica: è salita sul podio Irene Corniati (Climb Runners) che ha concluso con il tempo di 57’05”.

Per la Bio Correndo Avis al 15° posto si classifica Fabio Dirutigliano che conquista anche il secondo posto di categoria, Enrico Dall'Angelo è 58°. 







Assegnato anche un premio speciale, il Trofeo alla memoria di Elio Cerruti andato alla migliore società della classifica a punti: se lo è aggiudicato la Pietro Micca. Premiati anche la seconda e la terza società che sono state l’Atletica Santhià e Climb Runners Biella, per rinuncia del Gaglianico 74 in qualità di organizzatore.


Foto : Carlo Bolla

Al link i suoi scatti


16/04/2023, 21a Riedizione Biella/Santuario di Graglia, km. 11,3,  Biella RISULTATI



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

Nessun commento:

Posta un commento