domenica 2 aprile 2023

Andrea Negro e Martina Chialvo vincono il Trail Conte Rosso. 321 atleti in gara! I risultati, i video, il racconto su Bio Correndo

Andrea Negro e Martina Chialvo vincono il Trail Conte Rosso. 321 atleti in gara! I risultati, i video, il racconto su Bio Correndo
Avigliana è stata una scoperta per chi ha deciso per la prima volta di calcare i sentieri del Trail del Conte Rosso, come raccontato da Martina Chialvo, è stata una gradevole conferma per chi queste zone le conosce nella sua natura wild.

Montagne brulle in primo piano, quelle innevate in secondo, il castello, o quel che resta di Avigliana, i due laghi, la Sacra di San Michele, un territorio aspro nelle sue salite secche e discese tecniche da interpretare, ingredienti se non unici, certamente speciali per un territorio che sa regalare tante peculiarità alla possibilità di uno sport outdoor come il trail running.

IN ELABORAZIONE 400 FOTO E QUALCHE ALTRO VIDEO!

Gli organizzatori hanno voluto esagerare portando sul campo gara gli sbandieratori locali e la corte del Conte Rosso (risale ad Amedeo VII di Savoia -1383/1391- che ha vissuto nel Castello di Avigliana), un tono folkloristico che, senza timore di smentita, è stato il valore aggiunto alla manifestazione. Chi c'era alla regia? I ragazzi di 4 Fun Sports Team e Atletica Avigliana che con le loro divise blu erano ben visibili e operosi sul campo gara.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Iscrizioni qui: iscrizionimocchi@gmail.com

L'esibizione degli sbandieratori prima della partenza delle due distanze:



Presente anche l'Assessore allo sport Rossella Morra, anche in qualità di medico, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e ringraziati le forze in campo per la proposizione di un evento che ha portato oltre 300 fra runner, trail runner e camminatori.

Le due partenze in unico video:


Due distanze previste, una 20 km con 1000 metri di D+ e una 8 km con 280 metri di dislivello positivo. Leonardo, il baby Bio Correndo, in veste di fonico e gestione della musica d'accompagnamento. Perfetto con tanti podisti che in attesa della partenza si muovevano a tempo di musica.  Il via alle 09.00 per la lunga, un'ora dopo la corta. Gabriele Abate, il campione europeo e mondiale di corsa in montagna, al pc per la gestione delle classifiche e che ringraziamo per l'aiuto per lo speakeraggio con la conoscenza dei atleti "a distanza", è stato certamente un valido supporto.

IN ELABORAZIONE 400 FOTO E QUALCHE ALTRO VIDEO!

In campo maschile il dominio è stato completo di Andrea Negro. Il portacolori del G.S. Des Amis di Giaveno chiude la sua prova in 1h44'49", lontano dal record dello scorso anno di Daniel Borgesa (1h41'59"), ma comunque sufficiente per dominare la gara. 2° è Emanuele Falla (Valsusa Running Team) in 1h49'47" che accusa 3 cadute e la sua canotta ne porta i segni, ma nessun danno fisico. Qualche escoriazione invece per Marco Rostagno, 3° assoluto, in 1h53'37", che ricorrerà alle cure mediche, ma solo il tempo per pulire e disinfettare le piccole ferite; "roba" da trail runner, gente dalla pelle dura.

L'arrivo raccontato da Bio Correndo:

Tra le donne il dominio è quello di Martina Chialvo. L'atleta della Podistica Valle Varaita, azzurra di trail all'europeo di El Paso, realizza il record della manifestazione, vince ovviamente fra le donne e abbassa di 5 minuti il crono dello scorso anno di Laura Barale. 1h57'52" il tempo finale. Ai microfoni Bio Correndo racconta il piacere di aver corso ad Avigliana, un territorio nuovo per lei che le ha lasciato belle sensazioni. 

Bisogna attendere quasi un quarto d'ora per la 2^ donna, che è la stessa dell'edizione del 2022. Sonia Meleca (Valsusa Running Team) che ferma il cronometro in 2h11'12". Sfida per 20 km per la 3^ posizione; come si suol dire se la sono date di santa ragione Giorgia Arezzi (Asd Baudenasca) e Federica Spadafora (Filmar Running). Una lotta che è andata avanti fino al giro di pista finale, la corsa infatti aveva come partenza e arrivo la pista del campo sportivo di Avigliana, con la Arezzi che ha la meglio in 2h22'42" con il 2h22'51" della Spadafora. 

Nella 8 km il successo è andato a Emiliano Rossi su Marco Semenzi, 3° Alberto Davì, tra le donne, ripete il successo dello scorso anno Giulia Viotti su Simona Casabene e Greta Giannini.

I PREMIATI

Over 45 20 km (gli under 45 sono quelli del podio assoluto)

1° Paolo Brunofranco, Asd Baudenasca
2° Marco Amprino, Valsusa Running Team
3° Dario Ghiano, Asd Baudenasca

1^ Francesca Ceresa, Runcard
2^ Cristiana Barotti, Base Running
3^ Angela Meloni, GS Pomaretto 80

8 km under 16

1° Edoardo Novello, Atletica Avigliana
2° Tommaso Bardella, Atletica Avigliana
3° Simone Rubinetti, Atletica Avigliana

SOCIETA' (L'Atletica Avigliana non si premia quale società organizzatrice)
1^ Valsusa Running Team
2^ Baudenasca
Terzi: Bio Correndo AVIS e Atletica Giò Rivera
Andrea Negro e Martina Chialvo vincono il Trail Conte Rosso. 321 atleti in gara! I risultati, i video, il racconto su Bio Correndo



02/04/2023, 2° Trail del Conte Rosso, km. 20 - 8, Avigliana (TO) RISULTATI 20K RISULTATI 8K


Nessun commento:

Posta un commento