sabato 11 marzo 2023

Gli iscritti alla Derthona Half Marathon. In palio i titoli provinciali di specialità

Gli iscritti alla Derthona Half Marathon. In palio i titoli provinciali di specialità
Domani 12 marzo si corre a Tortona la seconda edizione della Derthona Half Marathon. 

Unica prova di mezza maratona presente nel calendario Fidal per la Provincia di Alessandria. La manifestazione è valida anche come prova unica per l'assegnazione dei titoli provinciali.

L'evento rientra anche nel trittico di gare utili per il Campionato di Società di specialità, i prossimi appuntamenti saranno a Saluzzo il 26 marzo con la Mezza del Marchesato e il 16 aprile con la Mezza di Torino. 

Sono circa 300 gli iscritti all'edizione 2023 dell'evento che ha la sua regia negli orange dell'Azalai, lo scorso anno sono stati 254 i classificati totali. I crono da battere sono quelli di Alessandro Bossi (G.P. Ciarlaschi) 1h10'00" e di Mina El Kanoussi (Atletica Saluzzo) in 1h21'55". 

Mina sarà presente allo start anche quest'anno dovrà difendere il risultato da avversarie di tutto rispetto, a partire dalla padrona di casa dell'Azalai Valeria Straneo. Lo scorso anno l'abbiamo vista in gara in qualità di pacer accompagnare i runner che ambivano a concludere in 1h30'00", quest'anno lascia il palloncino distintivo da pacer per mettersi in gioco. Accanto a lei sulla linea di partenza un'altra Azzurra alessandrina l' ultrarunner Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) fresca della vittoria alla Verdi Marathon. Tra le atlete con personali interessanti sicuramente Emanuela Mazzei (Urban Runners) che vanta un 1h14'57", Francesca Durante (Atletica Casone Noceto) 1h21'03". In gara anche l'atleta non udente Cristina Gogna (Atletica Verbano), nel 2022 argento nella maratona dei Deaflympics a Caixas do Soul e capace di un crono di 1h22'43" nella mezza. 

Non sarà allo start il vincitore 2022 Alessandro Bossi, ma non mancherà una interessante competizione tra i runner presenti, a contendersi il podio ci saranno i migliori degli italiani della Agnolotto Half Marathon di Trecate Said El Otmani (Esercito) e l'Azzurro di corsa in montagna Luca Merli (S.A. Valchiese), Lhoussaine Oukhrid (Aeneas Run) in questa prima fase di stagione protagonista sia nei cross sia su strada, dopo il podio alla Nove Miglia di Bra si presenta Marouan Razine (Esercito). Lo scorso anno si è classificato al quarto posto, quest'anno torna sulla linea di partenza Fabio Ercoli (Circolo Minerva), da tenere d'occhio anche Flavio Ponzina (Brancaleone Asti). Per il titolo provinciale potrebbe esserci una competizione interna all'Atletica Novese tra Gabriele Roselli e Livio Denegri

ISCRITTI

Il programma della manifestazione prevede anche la proposizione della Derthona Ten, una 10km certificata. 

Lo scorso anno i migliori sono stati Mamadou Yally (Atletica Alessandria) in 32'04" e Stefania Brazzoli (Podistica Valle Varaita) in 37'34" su 272 classificati. 


12/03/2023, Half Marathon - Tortona, 21,0975 km, Fidal  Bronze STRADA, Tortona (AL) WEB

Nessun commento:

Posta un commento