venerdì 31 marzo 2023

Gli iscritti al Campionato Regionale dei 10000 in pista di Asti

Il Campo Scuola di Via Gerbi di Asti torna a essere protagonista dopo la 24x1ora della settimana scorsa. 
Questo sabato si svolgerà il Campionato Regionale dei 10000 in pista valido per le categorie J/P/S. 

Titoli in palio anche per la categoria Allievi con i 30' di corsa e per le Allieve con i 20'. 

Un appuntamento ormai fisso per Asti che ha visto disputarsi sulla sua pista le ultime edizioni. 

Questo l'orario aggiornato 
Ore 13 ritrovo
Ore 14 Cadetti/Cadette 2000 metri
Ore 14,30 Allievi
Ore 15.15 Donne 
Ore 16.15 Uomini 1^ serie
Ore 17.00 Uomini 2^ serie
Ore 17.45 Uomini 3^ serie

Ad aprire la manifestazioni i Cadetti e le Cadette, prima uscita in pista per loro, non verranno assegnati dei titoli, ma sarà un'occasione per testarsi sul tartan dopo la stagione dei cross. 
Solo 9 i maschi in gara, lo scorso anno vinse Michele Podetti (Atletica Alessandria), anche quest'anno rientra tra i favoriti, oltre agli altri atleti alessandrini a dargli battaglia Tommaso Bonino (Bugella Sport) che quest'anno ha ottenuto buoni risultati nei cross. 9 Anche le Cadette, non ci sarà la protagonista dello scorso anno Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo), in gara l'astigiana Annachiara Allara (Brancaleone Asti) fresca medaglia d'oro ai campionati studenteschi di cross. 

Passando alla categoria superiore degli Allievi ritroviamo diversi nomi noti, tra i padroni di casa sulla linea di partenza Mattia Ippolito (Vittorio Alfieri), tra i favoriti al podio Christian Piana (Gravellona VCO), Alessandro Cena (Atletica Canavesana), Marco Santini (Atletica Alessandria).

Il dato negativo è che nessuna Allieva è in gara, il passaggio tra la categoria Cadetti/e registra purtroppo un abbandona della pratica sportiva per i più svariati motivi, dallo studio ai cambi di priorità, in questo caso particolare più evidente nel genere femminile. E' particolarmente triste che un Campionato Regionale vada a vuoto, come spesso viene ribadito la sfida per le squadre di atletica è cercare di evitare l'abbandono proprio quando il gioco si fa serio.

Nella serie dedicata alle Assolute, i favori del pronostico vanno a Matilde Bonino (Atletica Stronese), rientrata con una vittoria alla Balma Piedicavallo dove ha anche stabilito il record del percorso, potrebbe ripetersi anche sulla pista di Asti la sfida agonistica con Iris Baretto (Atletica Saluzzo), questa volta niente salite, ma una gara da amministrare giro dopo giro. E' una master, ma ha grinta sufficiente da lottare per il podio si tratta di Claudia Marchisa (Atletica Alessandria), dalle master alle Junior si batterà per un posto anche Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) fresca di convocazione per il raduno del mezzofondo di Tirrenia. 

A livello maschile sono tre le serie in cui sono stati divisi gli 80 partecipanti. Non sarà presente il campione regionale 2022 Rudy Albano, puntano al titolo assoluto Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino), Flavio Ponzina (Brancaleone Asti), Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) fresco vincitore della Mezza del Marchesato, Emanuele Repetto (Team 42125). Tra le Promesse non dovrebbe avere rivali Luciano Spettoli (Atletica Alessandria). 

Al link tutti gli iscritti: 



01/04/2023, Campionato Regionale 10000, pista, Asti DISPOSITIVO



Nessun commento:

Posta un commento