giovedì 30 marzo 2023

E' tutto pronto al debutto di Yeman Crippa alla Milano Marathon. I protagonisti e dove vedere la competizione

2 giorni, 16 ore, 51 minuti così indica il conto alla rovescia per la Enel Milano Marathon di domenica 2 aprile.
Il focus è sicuramente puntato su Yeman Crippa che a Milano farà il suo debutto nella distanza. 

L'atleta delle Fiamme Oro appare motivato, queste le sue parole alla Federazione : " In questi dieci giorni in Italia, rientrato dal Kenya, ho iniziato ad avvertire un po’ di tensione. Ma positiva. Ho cominciato a sentire la gara, ci sono entrato dentro. È qualcosa che mi sta piacendo e non vedo l’ora di mettermi le scarpe e il completino per iniziare la nuova avventura. Sono convinto che si possa fare bene, non ci sono stati intoppi, ho fatto tutti i passi che servivano per arrivare pronto all’esordio e ho terminato un carico di lavoro completo di tutto, dalle variazioni, ai medi, ai lunghi, senza anticipare o posticipare i tempi. Mentalmente mi ha caricato. È la prima esperienza e voglio vivermela al meglio”.

Un percorso cittadino con partenza e arrivo in corso Venezia, il tracciato più veloce tra le maratone italiane, confermato il  percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all’interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). 
 I record della gara appartengono a Titus Ekiru (Kenya)  2h02:57  e a Hiwot Gebrekidan (Etiopia) 2h19:35, entrambi realizzati nel 2021, ma su un percorso differente da quello attuale, lo scorso anno la gara è stata vinta da Titus Kipruto tra gli uomini in 2h05:05 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2h20:18.

Oltre a Crippa sono attesi il keniano Dickson Chumba, 2h04:32 il suo personale,  l’etiope Solomon Deksisa 2h04:40, il keniano Gideon Kipketer 2h05:51. 
Tra le donne il nostro interesse è per Sofiia Yaremchuk (Esercito), campionessa italiana sui 10 km e nella mezza,  2h25:36 il suo crono in maratona stabilito a Francoforte a ottobre 2022, dovrà però vedersela con l‘etiope Gada Bontu Bekele, 2h23:39, e la keniana Emily Arusio 2h25:22. 

DOVE VEDERLA: 

Sarà possibile vedere la Enel Milano Marathon su Sky Sport Arena domenica 2 aprile dalle 10 alle 13, visione riservata agli abbonati. 

Nessun commento:

Posta un commento