domenica 19 febbraio 2023

I risultati del Cross del Castello di Saluzzo. Tutti i titoli piemontesi. Luciano Spettoli vince il titolo Promesse

Si è da poco concluso il Cross del Castello di Saluzzo. 

Manifestazione regionale che metteva in palio di titoli piemontesi Assoluti, l'evento era anche valido come ultima prova del Trofeo Cross Piemonte e seconda e ultima prova del CdS Assoluti. 

I primi a partire sono stati gli atleti del cross corto di 3km. 

A livello femminile Martina Brangero (Atletica Alba) conquista la prima posizione e il titolo regionale con il crono di 10'53", a 10 secondi Giulia Chiara Daverio (GAV) 11'03", terza posizione per Giulia Dalmasso (Run Card) 11'26", sale quindi sul podio regionale Angela Lano (Brancaleone Asti) 11'55". 

Gara combattuta quella del cross corto maschile con Nicolò Daniele (Atletica Canavesana)  e Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) a contendersi vittoria e titolo. Ha la meglio Daniele sul traguardo per soli 4 secondi 8'18" il suo crono, Spettoli termina in 8'22" conquistando la maglia di campione regionale per la categoria Promesse, terza posizione Umberto Contran (Battaglio CUS Torino) 838".

L'atleta alessandrino può comunque ritenersi soddisfatto, la convocazione per la Festa del Cross è già in tasca e gli ultimi progressi in pista indoor nei 3000 metri dove ha stabilito il proprio personale in 8:18.81 e la convincente prova al Cross di Cuneo ne mettono in luce le qualità. Soddisfatto anche coach Labate la frase "Era da tempo che un alessandrino non correva su questi tempi" riassume al meglio il quadro dell'atleta.

La prova Allieve vede vincente Alessia Pozzi (Genzianella) in 14'29" anticipando sul traguardo di un soffio Elena Tagliente (Battaglio CUS Torino) 14'31", terzo posto per Francesca Girardi (Atletica Pinerolo) 14'34". 

Il terzetto vincente degli Allievi non è una sorpresa, ci siamo abituati a vederli vincere da Cadetti e nel cambio di categoria si confermano ai vertici piemontesi e non solo. Primo posto per Simone Abbatecola (Sport Project VCO) in 15'11", seconda posizione per Christian Piana (Gravellona VCO) 15'15", al terzo posto Pietro Ruga (Sport Project VCO) 15'21" , per pochi secondi fuori dal podio Alessandro Cena (Atletica Canavesana) 15'25" e Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino) 15'29". 

Vince il titolo Juniores femminile Margherita Vignolo (Atletica Alba) che conclude i 6km in 21'10", seconda piazza per Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) 21'45", completa il podio Matilde Bonino (Atletica Stronese) 22'11". 

Negli 8 km Juniores maschili la maglia di campione regionale la vince Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) 24'50" il crono, posizione ben delineate con il secondo posto del compagno di squadra Amorin Gerbeti 25'21", terzo gradino del podio per Lorenzo Farasin (Battaglio CUS Torino) 25'41".

L'ultima parte della mattinata ha spostato il focus sul cross lungo. 

La nuova campionessa piemontese è Sonia Mazzolini (GAV), suo il titolo e la vittoria in negli 8km in 28'05", sale sul secondo gradino del podio Benedetta Broggi (Sport Project VCO) in 28'33", Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo) è terza in 28'47", ai piedi del podio per tre secondi Gaia Gagliardi (Brancaleone Asti). 


CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO



Ancora una vittoria per Lhoussaine Oukhrid dopo la Portofino Run, il secondo posto al Granda Cross, conquista il primo posto in 29'18", essendo però tesserato per il team partenopeo APD Aenes Run il titolo di Campione Piemontese va al secondo arrivato Enrico Martino Oddone (Atletica Giò Rivera) 29'31", terzo posto assoluto per Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) 30'00". Sale sul podio regionale Martin Dematteis (Sportification), già campione regionale M35, con il tempo di 30'06".


CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO



Campioni Piemontesi

Cross Corto Femminile 

Assoluta e Promessa Martina Brangero (Atletica Alba)

Cross Corto Maschile 

Assoluto Nicolò Daniele (Atletica Canavesana)

Promesse Luciano Spettoli (Atletica Alessandria)

Allieve Alessia Pozzi (Genzianella)

Allievi Simone Abbatecola (Sport Project VCO)

Juniores F Margherita Vignolo (Atletica Alba)

Juniores M Francesco Mazza (Atletica Saluzzo)

Cross lungo F

Assoluta Sonia Mazzolini (GAV)

Promesse Silva Zampaglione (Battaglio CUS Torino)

Cross lungo M

Assoluto Enrico Martino Oddone (Atletica Giò Rivera)

Promesse Elia Mattio (Podistica Valle Varaita)


Nei prossimi giorni le classifiche finali CdS e del Trofeo Cross Piemonte

19/02/2023, 1° Cross del Castello - Campionato regionale e cds assoluto, varie distanze, cross, Saluzzo (CN) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento