mercoledì 1 febbraio 2023

Erchana Murray Bartlett ha corso una maratona al giorno per 150 giorni consecutivi!

Erchana Murray Bartlett ha corso una maratoneta al giorno per 150 giorni consecutivi. Una grande prestazione o una follia?

Probabilmente entrambe. Erchana Murray Bartlett, maratoneta australiana di livello internazionale, è riuscita a completare 42,195km per cinque mesi consecutivi stabilendo il nuovo primato mondiale, il precedente apparteneva alla britannica Kate Jayden che aveva corso "solo" 106 maratone. 

Un'impresa che sicuramente ha messo in luce la grande resistenza fisica e psicologica dell'atleta, forse lo stimolo giusto le è stato dato dall'obiettivo benefico che si è posta raccogliere fondi per difendere e proteggere molte razze di animali australiani a rischio di estinzione. 

Per raggiungere lo scopo Erchana ha consumato 10 paia di scarpe e ha praticamente attraversato tutta l'Australia partendo da Cape York fino ad arrivare a Melbourne. 

Al traguardo l'atleta ha dichiarato: "Sono davvero esausta. Per avere la forza di andare avanti mi ponevo ogni volta dei traguardi intermedi da raggiungere. Spesse volte sono arrivata al limite del pianto per i dolori alle gambe, soprattutto nei primi 5/6 chilometri di ogni inizio di maratona. Ma non ho mai mollato. Adesso posso davvero considerarmi una persona fortissima. Con il mio esempio spero di essere stata fonte di ispirazione per tante altre giovani ragazze"

Sicuramente Erchana ha dimostrata una grande forza, soprattutto a livello mentale accompagnata anche da un pizzico di pazzia. 

L'atleta può essere presa da esempio, ma non necessariamente da imitare. 

Foto: Rene Mitchell Pitman




Nessun commento:

Posta un commento