domenica 15 gennaio 2023

Yeman Crippa è secondo alla Cinque Mulini. Giovanna Selva la migliore delle italiane

Yeman Crippa è secondo alla Cinque Mulini. Giovanna Selva la migliore delle italiane
 Yeman Crippa è secondo! 

Non riesce l'impresa di riportare un italiano sul primo gradino del podio dopo 37 anni, Alberto Cova mantiene l'ultima vittoria tricolore, ma non sono mancate le emozioni. 

Partenza un po'nascosta per Yeman Crippa forse sorpreso dalla partenza fulminante dello svedese Emil Millan de la Oliva, ma sono sufficienti un paio di giri per vedere l'atleta delle Fiamme Oro riemergere e attaccarsi ai primi. 

Si staccano lo svedese, il tunisino Jhinaaui e  il keniano Lingokal che abbandono il gruppo dei più veloci 

Crippa sferra l'attacco si porta davanti, sono in due a giocarsi la vittoria Crippa e Gideon Rono, difficile fare pronostici, entrambi hanno una corsa agile sia all'interno dei mulini, sempre affascinante questo passaggio,  sia nelle salite del percorso. 



La corsa si fa sempre più avvincente, ultimo giro da due chilometri. Rono sembra voler allungare, ma Crippa resiste. A metà dell'ultimo giro il keniano riesce a creare un divario che il nostro atleta non riesce più a colmare. Vittoria per Rono in 29'00", segue Yeman Crippa in 29'06", terzo posto in rimonta per il tunisino Amin Mohamed  Jhinaaui in 29'45". 

Ottimo quinto posto per Neka Crippa in 29'47". 

Ai microfoni di Rai Sport Yeman Crippa si dichiara leggermente deluso per non avere conquistato la prima posizione, ma contento di come ha gestito la squadra. 

Era dal 2005 che un italiano non saliva sul podio, l'ultimo è stato il bronzo di Stefano Baldini. 

Anche alla Cinque Mulini, come al Campaccio, a livello femminile si assiste a un podio tutto africano. 

Parte subito davanti a tutte la keniana Beatrice Chebet, facile controllare la sua posizione grazie alla maglietta rossa. Dietro di lei Lucy Mawia (Kenia) e Francine Niyomukunzi (Burundi), delle nostre resiste al ritmo delle migliori solo Giovanna Selva (Carabinieri). Al momento, però, la competizione con le africane è ancora fuori portata per le nostre atlete. Nonostante la determinazione l'atleta ossolana nell'ultimo giro è costretta a cedere una posizione all'etiope Likina Amebaw. 

Vince quindi la Chebet in 19'41", seconda posizione per Lucy Mawia 19'56", completa il podio Francine Niyomukunzi in 20'24". 



Giovanna Selva, la prima delle italiane,  è quinta in 20'36". 

Un'altra piemontese, Adele Roatta con la nuova maglia della Bracco Atletica, è la prima Junior in 22'09"

Il migliore Junior nella gara maschile è Francesco Ropelato (Quercia Trentin Grana) 19'16".

14.15/01/2023, 91^ Cinque Mulini, cross, varie distanze, Fidal, San Vittore Olona (VA) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento