giovedì 12 gennaio 2023

Record del mondo di 12 ore per Dominika Stelmach

Record del mondo di 12 ore per Dominika Stelmach
 Il 2023 si apre con un record del mondo. 

Il fatto risale ad alcuni giorni fa. Il 5 gennaio a Tel Aviv si è svolta la Spartanion, un ultra di 24 ore, lo scorso anno è stata teatro del record del mondo dell'ultrarunner Aleksandr Sorokin, quest'anno un primato lo conquista una donna. 

L'atleta polacca Dominika Stelmach riesce a completare 152,633 km in 12ore, migliorando il precedente record di Camille Herron di 149,130 km. 

Come scrivono gli organizzatori la prestazione, però, deve ancora essere ratificato dalla AIU.

Il raggiungimento del record non è stato così semplice, ogni due ore l'atleta era costretta a delle pause in bagno, cosa che ha fatto preoccupare il marito della Stelmach, che ha anche cercato di convincere la moglie a ritirarsi. 

Dominika era, però, determinata a migliorare il record, aveva scelto appositamente il percorso della Spartanion, un giro da 1460,23 km piuttosto pianeggiante, dove il fisico ha iniziato a vacillare a compensato la motivazione. 

La Stelmach ai media israeliani ha così commentato : "Credevo di potercela fare... sono riuscita anche a battere il record del mondo. E' un bellissimo inizio d'anno". 

Non esitiamo a crederle

Foto: Tomer Feder


Nessun commento:

Posta un commento