venerdì 16 dicembre 2022

Presentato il Campaccio Cross Country: i Big e la novità della mostra fotografica

100 anni per Us Sangiorgese e 66 anni per il Campaccio che sono comunque sempre un traguardo, un unico grande brindisi in un’inedita presentazione avvenuta in un disteso clima serale presso il Comune di San Giorgio su Legnano. Presentazione moderata dalla consigliera comunale Linda Morelli e che ha visto anche l’inaugurazione della mostra fotografica.


Una storica giornata quella vissuta ieri 14 dicembre dal Campaccio Cross Country, evento World Athletics Cross Country Tour, categoria Gold, in programma il 6 gennaio 2023 evento sempre organizzato da Us Sangiorgese con Presidente Claudio Pastori. Sarà purtroppo il primo anno senza il Presidente onorario Livio Mereghetti, colui che l’ha inventato, l’unico che le aveva viste, vissute, create, plasmate tutte.

In apertura un emozionato Claudio Ruggeri Sindaco di San Giorgio su Legnano: “E’ il mio esordio da Sindaco, prima di tutto ringrazio quanti sono venuti; vedere in sala anche le altre società sportive del territorio fa capire che l’evento è apprezzato da chiunque indistintamente. Nella data del 6 gennaio San Giorgio su Legnano è al centro del mondo per questo mi auguro che la popolazione partecipi in massa”.

A quello del Sindaco è seguito l’intervento di Gianni Mauri, Presidente Fidal Lombardia: “Mi sono sentito adottato dalla comunità di San Giorgio su Legnano, è bello vedere anche i rappresentanti del Cross Cinque Mulini qui, due identità forti unite per un unico obiettivo. Il Campaccio si vive con grande amore ed orgoglio, e questo si percepisce anche da atleta perché ci si sente accolti. I giovani di oggi hanno quindi la responsabilità di tenere alta questa tradizione e il nome del Campaccio.”

CONCORSO FOTOGRAFICO - In mattinata protagonisti sono stati 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie, in particolare dell’Istituto Scolasitco G. Ungaretti che insieme al Sindaco Claudio Ruggeri, all’Us Sangiorgese e a World Athletics hanno organizzato la prima edizione del concorso fotografico “Campaccio visto dai miei occhi”. L’obiettivo del concorso è quello di fare raccontare l’evento con gli occhi attenti dei ragazzi che dovranno fotografare sia le gare del 6 gennaio, sia il dietro le quinte del giorno prima, con l’idea di cercare lo scatto che rappresenti al meglio questa manifestazione. L’invito è quello di guardare la manifestazione attraverso un obiettivo, cogliere l’attimo e coglierne aspetti peculiari. Macchine fotografiche vere e proprie, smartphone o altri mezzi similari sono accettati dal regolamento del concorso, ogni classe dovrà selezionare al suo interno un massimo di cinque fotografie scattate dai propri alunni e far pervenire le fotografie, entro il 15 febbraio. Gli scatti fotografici saranno giudicati e valutati in primis dal fotografo professionista Giancarlo Colombo, da decenni il fotografo ufficiale del Campaccio, il quale verrà affiancato da una giuria composta da altre due persone, il sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri e la preside dell’istituto comprensivo Dott.ssa Monica Fugaro o da un suo delegato. Verranno premiate le prime tre foto vincitrici e in palio un montepremi di 1000,00 euro (1° premio 500, 2° 300, 3° 200 euro) in buoni spesa per la classe che potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente all’acquisto di materiale scolastico. La fotografia giudicata vincente sarà anche oggetto di proposta al comitato organizzatore del Campaccio per essere la copertina della 67^ edizione del Campaccio.

Tito Tiberti Campaccio WA Gold Level Cross Country Tour - Meeting Director: “Lo sport riesce ad intersecare alcuni valori della vita quotidiana. Con il Campaccio cerchiamo sempre delle modalità per proporre qualcosa di innovativo, temi culturali, educazione allo sport, valori importante come la parità di genere; cerchiamo di migliorare, per esempio facendo piccoli passi verso la sostenibilità. Quest’anno, ad esempio, abbiamo creato la rivista annuale in formato ridotto e trasferito alcuni contenuti in digitale, risparmiando il 60% di carta. In materia di gender equity, abbiamo confermato di dare le stesse attenzioni – sia mediatiche sia economiche – agli atleti ambosessi; simbolicamente accanto ai saluti del Presidente del CONI Malagò abbiamo coinvolto la Vicepresidente Silvia Salis. L’anno del centenario è anche il primo anno della Sangio Babbo Run, un evento non agonistico – a differenza di Campaccio – che vuole essere un momento di sport, benessere, socialità e convivialità.”

MOSTRA FOTOGRAFICA - Sempre presso il Comune di San Giorgio su Legnano alle 20.30 come da programma è stata inaugurata la mostra fotografica “Scatti di Campaccio: dal bianco e nero all'inquadratura d'autore - l'archivio fotografico sangiorgese incontra il fotografo olimpico Giancarlo Colombo”, a compimento dei festeggiamenti ufficiali per i 100 anni, 1922-2022, dalla nascita di Unione Sportiva Sangiorgese. 12 gli scatti storici candidati a raccontare come sia cambiato il Campaccio, pur rimanendo fedele ai valori che gli sono valsi l’etichetta Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour. Allestita anche con il supporto del gruppo Hobbisti Sangiorgesi, grazie ad altrettanti scatti contemporanei, quasi integralmente del fotografo di fama internazionale Giancarlo Colombo, la mostra si arricchisce dell’incontro tra antico e nuovo per rivivere le emozioni dello sport e dei personaggi che hanno fatto grande il Campaccio. Dal 5 gennaio l’intero impianto artistico verrà trasferito al Pala Bertelli, accessibile così anche a tutti i concorrenti.

Giancarlo Colombo, fotografo ufficiale del Campaccio: “Sono felice di aver avuto l’opportunità di allestire la mostra fotografica che racconta il Campaccio, a farlo mi ha mosso la voglia di stare nel mondo del Campaccio, sono oltre 30 anni che fotografo questa gara, prima ho partecipato tanti anni come atleta amatoriale e quindi io mi sento di famiglia. La mostra è nata dall’unità di intenti di Tito Tiberti, del Sindaco e di tutta la famiglia della US sangiorgese, per me è stato arduo ma comunque un regalo scegliere le foto tra oltre 4mila immagini in archivio. Quelle che ho scelto sono state viste ed utilizzate in tutto il mondo, segnano la storia di questo evento”.

Premiati con una speciale targa anche i presidenti onorari Gino Colombo, Presidente Cobelgo (Colombo Belegotti Gorletta): “Abbiamo sempre sostenuto questo evento e lo abbiamo fatto molto volentieri, io amo il Campaccio e ho tantissimi ricordi. Voglio ringraziare il gruppo dei volontari per il loro lavoro sul quale si può contare sempre e senza il quale il Campaccio non potrebbe esistere” e Daniele Bertelli, LTC Group, main sponsor del Campaccio: “Negli ultimi anni sono stato un po’ assente ma stasera vedere tutti gli sport insieme in sala mi ha sorpreso positivamente. Sono convinto che il gruppo vinca sempre su ogni cosa nel tenere alto il nome di questa società sportiva. Non è facile mantenere le tradizioni, noi faremo sempre il massimo per aiutare lo sport e per sostenere il progetto di gender equity.”

OMAGGIO AGLI ESORDIENTI - Lo Stadio Angelo Alberti sarà l’ombelico del mondo per un giorno, il tempio della corsa e dei sogni di gloria di grandi e piccini oltre che dei rinomati campioni. Attese quasi 2mila persone di tutte le età, dagli esordienti che per la prima volta avranno l’iscrizione in omaggio grazie allo sforzo dell’Us Sangiorgese, agli adulti delle categorie Senior Master, sia maschili che femminili che vedranno invece l’iscrizione a prezzo invariato rispetto al 2022. Vi sarà ancora l’iscrizione a quota agevolata insieme alla Cinque Mulini del 15 gennaio.

TOP RUNNER - 65° Campaccio che ha visto l’Etiopia protagonista con i due vincitori di giornata: Yihune Addisu in 28’39” per i 10km maschili e Dawit Seyaum, 18’49”, nei 6km femminili. Come da pronostico gare dominate dai forti atleti africani, tutti loro i primi cinque posti sia tra gli uomini che tra le donne, mentre i primi italiani sono entrambi al sesto posto e sono i più attesi di questa edizione: Eyob Faniel (Fiamme Oro) in 29’15” e Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) in 19’06”.

Per l’edizione 2023 previsti al via gli azzurri Yeman Crippa, 4° domenica scorsa agli Europei di Cross al Parco La Mandria di Venaria Reale Torino ma campione europeo Assoluto sui 10000 metri e 4° due volte al Campaccio nel 2019 e 2020, Iliass Aouani che non ha potuto partecipare all’Eurocross per positività al Covid, Nadia Battocletti che sempre domenica ha fatto poker conquistando la 4^ medaglia d’oro, categorie giovanili, della giovanissima carriera agli Europei di cross e Anna Arnaudo.

Il direttore tecnico Marcello Magnani ha già invitato a partecipare l’ugandese Oscar Chelimo, 3° ai campionati del mondo di cross Junior nel 2019, vincitore della BoClassic nel 2020 e 3° in 29’14” sui prati del Campaccio nella Special Edition del marzo 2021. Ancora al via troveremo l’azzurro Yohannes Chiappinelli anche lui protagonista agli europei di cross piazzandosi all’8° posto. Yohannes al Campaccio è abbonato al 7° posto, così infatti si è piazzato nelle edizioni 2020, 2021 e 2022. Un altro azzurro è Pasquale Selvarolo, 46° a Piemonte 2022, che insieme a Crippa e Chiappinelli agli Europei di cross ha conquistato la medaglia d’argento a squadre, mentre è al debutto assoluto sui prati del Campaccio. Ancora debuttanti il 6 gennaio sono i burundesi Rodrigue Kwizera, 11° ai campionati mondiali di cross 2019, e Egide Ntakarutimana che vale 7’43”94 sui 3000m fatto al meeting di Rovereto nel 2021 e 13’08”43 sui 5000m fatto sempre a Rovereto ma quest’anno 2022.

FEMMINILE - Tra le donne oltre a Battocletti e Arnaudo (19^ a Piemonte 2022), c’è l’azzurra Ludovica Cavalli, anche lei insieme alle compagne medaglia d’argento a squadre sempre agli europei cross di Torino, 30^ individuale, mentre in campo internazionale la stella assoluta, attesissima, sarà la keniana Beatrice Chebet, anche lei nata nel 2000 come le azzurre che computa già tante medaglie di assoluto livello mondiale in carriera. E’ infatti campionessa mondiale di cross under 20 nel 2019 e 2020, oro in Diamond League nei 3000m, argento ai mondiali Eugene 2022 nei 5000m, oro ancora in Diamond League 2022 sempre nei 5000m e tanti altri successi. Un personale, tanto per dirne uno, 14’34”55” sui 5000m, fatto a Oslo 2021. Sempre per il Kenya un’altra Chebet, in questo caso Mirriam Chebet che vale 15’56”26” sui 5000m fatti a Nairobi 2022. Etiopia rappresentata da Likina Amebaw e da Rahel Daniel, 2^ al Campaccio 2022, vincitrice del cross di Atapuerca nel 2021 e 14’36’66” nei 5000m fatto ai mondiali di Eugene 2022. Per il Burundi in gara Francine Niyomukunzi con 31’46” sui 10000m a Forlì 2021. Italia ancora rappresentata dalle giovani Elisa Palmero e Valentina Gemetto.

SANGIO BABBO RUN – Domenica 18 dicembre, con ritrovo in piazza Mazzini ore 10 e partenza alle 10.30, le strade di San Giorgio su Legnano faranno da cornice alla Sangio Babbo Run, corsa-camminata a ritmo libero da 3 o 6km.

Sarà un’autentica sfilata di “babbi”, la corsa più allegra ed emozionante dell’anno condita dall’atmosfera natalizia e dal vivace abbigliamento da Babbo Natale. Sì questo è l’unico vincolo richiesto: indossare qualsiasi indumento o accessorio che richiami Babbo Natale, dunque costume completo oppure cappellino o similari.

Un’occasione per vivere un momento di spensieratezza e far felici i più piccoli praticando del sano sport al ritmo che si desidera, senza fretta. Le iscrizioni sono aperte al prezzo di 5 euro con pacco gara e cappellino garantiti per i primi 150 iscritti. I bambini fino a 10 anni di età avranno iscrizione gratuita, è possibile acquistare un cappellino aggiuntivo al costo di 2 euro. Iscrizioni possibili nei giorni precedenti con un whatsapp alle simpaticissime Eleonora e Valentina, i cui numeri sono indicati sulla locandina ufficiale dell’evento. Ancora sarà possibile iscriversi in loco la mattina dell’evento.

PROGRAMMA GARE E ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte, iscrizioni gratuite per i “piccoli” delle categorie esordienti maschili e femminili, per il resto quote invariate rispetto al 2022. Il programma gare di massima (con orari che verranno ufficializzati a breve, le competizioni sono elencate per categoria e non secondo programma orario):

Venerdì 6 Gennaio - competizioni Master e Runcard dalle ore 9.15

SF35+ (tutte + Runcard F + eventuali SF con accredito 5k superiore a 21’00” **) (4km)

SM35-40-45-50 (+ Runcard 20-54 + eventuali SM con accredito 10k superiore a 35’30” *) (5,3km)

SM55+ (+ Runcard pari età) (4km)

(*) Con questa modalità, accedendo alla competizione prevista per Master SM 35-40-45-50 + RUNCARD di pari età (20-54), possono iscriversi anche Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km.

(**) Con questa modalità, accedendo alla competizione prevista per Master SF 35+ + RUNCARD, possono iscriversi anche Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km.

Venerdì 6 Gennaio - competizioni giovanili dalle ore 11.15

Esordienti M/F (500m)
Ragazze/i (1,2km)

Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)

Venerdì 6 Gennaio - competizioni internazionali dalle ore 13.00

Allieve (4km)

Allievi (4km)

Juniores/Promesse/Seniores F (6km)

Juniores M (6km)

Promesse/Seniores M (10km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km)

US Sangiorgese si riserva il diritto di suggerire ad atleti Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km e ad atlete Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km di disputare la competizione regionale in programma al mattino, con le categorie master.


Foto Giancarlo Colombo

l 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo










Nessun commento:

Posta un commento