giovedì 22 dicembre 2022

Le gare dell'Atletica Novese. Si inizia con il Cross. Dopo 36 edizioni non verrà riproposta la Mezza d'Autunno

L'Atletica Novese è una delle realtà più rappresentative del podismo in Provincia di Alessandria, se non la più rappresentativa per quanto riguarda la partecipazione del suo settore master e per la proposizione di gare. 

Per il 2023 il calendario della compagine bianco/celeste è ricco come sempre, ma ciò che salta di più all'occhio è un'assenza. Dopo 36 edizioni non verrà riproposta la Mezza d'Autunno, un appuntamento storico del panorama alessandrino. La data ottobrina non rimarrà vuota, la 21 km si rifà il look e diventa la 10 D'Autunno, una 10km certificata dove potrebbero registrarsi dei crono interessanti. 

Inutile negare che per una società organizzare una mezza maratona, considerando l'impegno economico, burocratico e l'impiego di volontari necessari per garantire la sicurezza di tutti, diventa sempre più difficile. Inoltre nel post covid abbiamo assistito a una riduzione del numero degli iscritti alle manifestazioni, salvo qualche eccezione. Un fenomeno ancora di difficile comprensione, ma comune soprattutto a tutto il mondo delle corse su strada. Diversi fattori che fanno propendere verso l'organizzazione di gare più brevi. 

Tornando al calendario dell'Atletica Novese il primo appuntamento sarà il 29 gennaio con il Cross Città di Novi Ligure, quest'anno con una nuova location, la gara si disputerà all'interno del Golf Club Colline del Gavi di Tassarolo. 



Sotto l'elenco delle manifestazioni. In calce il pdf con tutte le informazioni. 

Foto: Luna Cao


DOMENICA 29 GENNAIO 23° Cross Città di Novi Ligure “Memorial Corino e Michele Giacomazzi”

MARTEDI’ 25 APRILE 39^ “Attraverso i Colli Novesi” – 17° Trofeo Famiglia Multedo

VENERDI’ 26 MAGGIO 40^ “StraNovi ”

MARTEDI’ 27 GIUGNO 19^ “5000 in Due” – 7° Memorial Tiziana Illari

VENERDI’ 21 LUGLIO 1a “I due abeti di sera”

DOMENICA 27 AGOSTO 10° ”Giro dei Calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi”

VENERDI’ 15 SETTEMBRE 16°”Meeting Regionale Pista“ – 4° Memorial Pio Giovanni Scarsi –7° Memorial Renato Martini

DOMENICA 15 OTTOBRE 1^” La 10 d'Autunno “ – Memorial G.Berrino - 18° Trofeo Azimut


GARE ATLETICA NOVESE

Nessun commento:

Posta un commento