domenica 6 novembre 2022

Tommaso Vaccina e Sofia Camoriano vincono il Trofeo Podda di Morano! Su Bio Correndo la storia della corsa e la classifica.

Tommaso Vaccina e Sofia Camoirano vincono il Trofeo Podda di Morano! Su Bio Correndo la storia della corsa e la classifica.
Morano sul Po con i suoi 1400 abitanti, è una piccola realtà di confine della Provincia di Alessandria dalla lunga storia che risale addirittura a prima dell'anno 1000.
A due passi da Casale Monferrato ad un soffio del vercellese. La vocazione, un tempo agricola, è quella dei territori nati lungo il Grande Fiume, ma con la peculiarità, come in altri territori del Monferrato (vi ricordate i "3 Pozzoni" di Ozzano?) di uno sviluppo cementifero a fine 800 fino all'esaurimento di questa attività che ha caratterizzato diversi paesi della zona. Ozzano, Coniolo e Morano sul Po appunto ne portano ancora le tracce identificative. Chi c'era avrà visto quel resta della teleferica per il trasporto della marna proprio all'ingresso del paese come biglietto da visita?

Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Ecco, i partecipanti al Trofeo Podda. Pochi, come nelle poche gare AICS disputate in questo 2022, ma con un nome di peso nel panorama italiano della corsa in montagna. Di chi si parla? Di Tommaso Vaccina, il pavese della Cambiaso Risso che nel 2015 vinse i campionati del mondo disputatisi a Zermatt. Al suo collo due medaglie d'oro, sia quella individuale che quella a squadre e sapete chi c'era sul podio con lui? Un giovane promettente alla sua prima esperienza in nazionale. Chi? Francesco Puppi che salì sul 3° gradino del podio, tra i migliori al mondo ancora in questi giorni. Corsa in montagna che proprio in questo fine settimana, nella rassegna iridata thailandese, ci ha regalato due ori (a squadre maschile nello short trail e nello uphill), due argenti (Francesco Puppi nello short trail e a squadre femminile nell'up&down), quattro bronzi (Andreas Reiterer nel long trail,  Axel Vicari nello Up&down, a squadre femminile nel long trail, a squadre maschile nell'up&down). L'Italia che primeggia in una disciplina (mountain running la nuova formula che incorpora trail e corsa in montagna) dell'Atletica Leggera che stenta ad avere il giusto spazio di visibilità, solo per dirne una, abbiamo sentito più volte dai gemelli sportivi più famosi in Italia chiedere l'inserimento nel programma olimpico, ma per ora senza successo.

DIRETTA INSTAGRAM DELLA MANIFESTAZIONE

A Morano si è corsa l'8^ edizione del Memorial Podda a cura della locale Protezione Civile, associazione di cui Michele Podda, a cui è dedicata la gara, faceva parte oltre ad essere un appassionato del nostro sport. 69 i classificati complessivi più una decina di non competitivi che hanno animato il percorso di 8,6 km in misto di asfalto sterrato nelle campagne di Morano.

Come da pronostico vincono Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso) e Sofia Camoriano (Atletica Vercelli). Le loro parole nell'intervista a fine corsa:

Tommaso:" Era qualche tempo che cercavo una gara per rientrare, ero intenzionato a correre la Broni - Cigognola, ma poi non sono riuscito ad esserci e così mi sono venuto qui oggi, da Pavia è solo un'ora di strada. Le sensazioni? Buone. Ho corso a 3'20" e solo per il primo km con gli altri, poi ho proseguito con il mio ritmo". Non poteva mancare una considerazione sui mondiali di corsa in montagna. "In questi 7 anni sono cambiate diverse cose, a partire dall'accorpamento della corsa in montagna al trail, io che ho vissuto la corsa in montagna spero che non si snaturi perdendo di identità visto che ora si sente parlare di trail anche quando si corre in un parco".

Sofia:" Oggi ho corso senza particolare competizione rispetto per esempio a Vercelli di domenica scorsa. Ho scelto di correre qui all'ultimo, grazie anche al sito Bio Correndo che propone le gare del territorio anche quelle non Fidal. Ho corso con un gruppo di uomini per avere uno stimolo. Prossimi impegni? Il 20 novembre alla Mandria per il test event pre EuroCross".

La gara racconta dunque di due fughe non rintuzzabili da nessuno. 28'14" per Tommaso, sfida per il 2° posto con due atleti appaiati. 2° Edoardo Momo (Atletica Santhià) in 29'20", 3° Marco Parodi (Maratoneti Genovesi) in 29'21". Tra le donne Sofia chiude in 33'49", anche qui sono ravvicinate le altre del podio che arrivano in un fazzoletto: 36'09" per Valeria Salzani (GP Solvay), 36'23" per Sara Montiglio (Atletica Alessandria).

Tommaso Vaccina e Sofia Camoirano vincono il Trofeo Podda di Morano! Su Bio Correndo la storia della corsa e la classifica.


Qualche atleta presente anche da fuori come il blogger di Busto Arsizio Matteo Raimondi che ha affrontato la trasferta con il giusto piglio, prima la corsa e poi la visita al Monferrato perchè correre vuol dire anche vivere i territori!

Premiazioni rapide con l'aspetto solidale in primo piano, è stato infatti consegnato un assegno in favore dell'Hospice di Casale Monferrato, in pieno stile "Non siamo solo podisti", così come il messaggio proposto dall'Avis Casale e dalla Bio Correndo AVIS sulla necessità di donare sangue.

Tommaso Vaccina e Sofia Camoirano vincono il Trofeo Podda di Morano! Su Bio Correndo la storia della corsa e la classifica.

TUTTI I PREMIATI (oltre ai primi tre classificati):
- solo uno per categoria -

AM: Paolo Martinotti (GP Cartotecnica)
BM: Matteo Raimondi (Circuito Running)
CM: Roberto Maio (Bio Correndo AVIS)
DM: Claudio Zanoni (Maratoneti Genovesi)
AF: Claudia Leoncini (Maratoneti Genovesi)
BF: Elena Piseddu (Canavese 1995)
CF: Miria Villabruna (GP Trinese)

Gruppo più numeroso: AVIS Casale
Gruppo da più lontano: Maratoneti Genovesi

Il più giovane: Gioele Costanzo
Il meno giovane: Antonio Gioffrè
L'ultimo arrivato: Raffaele Tusei

Il 1° di Morano: Marco Bergamini



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Dom 06/11/2022 - Trofeo M. Podda, Morano sul Po (AL), STRADA; km. 9.00; AICS; RISULTATI



Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento