lunedì 28 novembre 2022

Ahmed Ouhda e Addisalem Belay Tegegn vincono la Savona Half Marathon

Ahmed Ouhda e Addisalem Belay Tegegn vincono la Savona Half Marathon
Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto) e Addisalem Belay Tegegn (Atletica Saluzzo) sono i vincitori della 8^ Savona Half Marathon, gara organizzata dall'Associazione Chicchi di Riso onlus con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese.

417 i classificati totali. Resiste il record del percorso del Hakizimana John (Atletica Castello) di 1h03'45" del 2019,  Ahmed Ouhda termina in 1h06'10", seguito dall'etiope Mohammed Sadik Miseganu in 1h07'05". Al terzo posto il debuttante nella mezza maratona Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani), buona la prima per lui podio e l'ottimo crono di 1h09'25". 

Record femminile del percorso migliorato invece da Addisalem Belay Tegegn che conclude al 9° posto assoluto in 1h13'47", migliorando il crono di Niyirora Primitive (Orecchiella Garfagnana) del 2019 di 1h17'01". 
Secondo posto per l'inossidabile Carla Primo (ASD Borgaretto), gli aggettivi per onorare il suo talento sono quasi esauriti, ma chi ha avuto il piacere di vederla in azione sa di cosa si parli. Carla termina in 1h19'50" anticipando la vincitrice 2021 Iris Baretto (Atletica Saluzzo) 1h21'33". 




Nella Savona Ten successo per Simone Peyracchia (Podistica Valle Varaita) che conclude in 32'15", anticipando Lorenzo Parodi runner/triatleta tesserato per l'Atletica Alessandria in 33'09", completa il podio Alessandro Benati (Atletica Cogne) in 34'04". 



A livello femminile la prima posizione va a Evgeniia Taubert (CUS Genova) in 35'19",podio tutto ligure con Martina Rosati (Atletica Alba Docilia) in 36'25" e con Celestina Malugani (Atletica Vallecrosia) in 38'11". 

Per la Bio Correndo Avis presenti nella ten Enrico Dall'Angelo 59°, 41'39", Lorella Boschetto 136^ 46'46", Marina Torre 264^ 54'52". 




La manifestazione ha riscosso l'apprezzamento dei tanti partecipanti, come ci racconta anche Marina Torre nel suo report.

"Nell'ultima domenica del mese di novembre a Savona ci sono state la mezza maratona e la corsa dei papi (10k), sotto uno splendido sole e temperature fredde ma sopportabili, unica pecca climatica, che un po' ha infastidito alcuni, la presenza del vento.
Alle 9e30 la mezza e dopo 3minuti la corsa , sono partite dal cuore del centro storico di Savona ovvero dal punto in cui via Paleocapa coi suoi sanpietrini incrocia via Pia. Svolta dopo pochi metri sull'asfalto, di fronte alla famosa torretta per poi immettersi in Aurelia , oltrepassando la darsena e la fortezza del Priamar per giungere alla zona denominata delle fornaci fino all'altezza del campo da calcio di Zinola dove c'era il "giro di boa" x tornare sullo stesso percorso in via Paleocapa, dove nella zona arrivo tutti i partecipanti hanno ricevuto la medaglia da finisher.
Un bel percorso cittadino su asfalto sul quale si sono cimentati i tantissimi partecipanti in entrambe le gare alle quali ha seguito anche una familiare run di 5k non competitiva anch'essa molto partecipata. 
Una manifestazione "targata" podistica savonese che come sempre s'è distinta per la precisione nell'organizzazione di ogni dettaglio prima, durante e dopo la gara.
Lavoro magistrale orchestrato anche dai tantissimi volontari e dai fotografi ai quali va un personale grande grazie per aver consentito ai partecipanti di vivere una bella giornata di sport in città."



Dom 27/11/2022 - Savona Half Marathon, Savona (SV)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10/10.00; FIDAL; LINK AI RISULTATI 


Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento