domenica 16 ottobre 2022

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.
50. Mezzo secolo, 10 lustri per la storia del corsa podistica di Pettinengo.
Un anniversario importante che è stato festeggiato con contenuti sportivi e di amarcord tra presente e passato uniti dal filo conduttore della passione.

Passione, quella che ha portato il GAC Pettinengo a proseguire in questa avventura sportiva, ma anche il quella di Claudio Piana, deus ex machina della manifestazione che per un giorno ha lasciato a Bio Correndo il microfono dell'arrivo per essere sul campo gara e seguire le corse dalla macchina apripista.

Sul campo gara presenti il Presidente Fidal Piemonte Clelia Zola, il Responsabile Tecnico del settore giovanile regionale Alfonso Violino e il Presidente Fidal Cuneo Augusto Grisieri.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Lo show non è mancato a partire dalle categorie giovanili per una struttura piramidale della gestione dell'evento. Prima i cadetti/e, poi i ragazzi/e, gli esordienti per risalire con allievi e master M, assolute donne con master e allieve con la chiusura con la 10 km assoluta maschile.

LE GARE DEI GIOVANI

Tanti, tantissimi atleti presenti, circa 550 complessivamente dalla categoria Allievi ai Supercuccioli. 


E' stata la mattinata delle rivincite. Quella di Christian Piana (Gravellona VCO), 2° ai regionali di Volpiano, ma oggi regola la concorrenza tra i cadetti e vince il titolo regionale. Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) che dopo alcuni guai fisici che l'hanno limitata in questa estate torna alla vittoria ed indossando anche lei la maglia di campionessa regionale, ma soprattutto la rivincita di Francesco Mazza. Il giovane talento dell'Atletica Saluzzo 2° agli italiani della 10 km su strada dietro ad un altro piemontese, Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo); oggi Francesco è partito con la voglia di rifarsi conducendo la gara d'autorità facendo il vuoto alle sue spalle. Sì, Pettinengo è stata la giornata delle rivincite.

IL RIEPILOGO DELLE CORSE GIOVANILI

Gli Allievi hanno corso insieme ai master: primo al traguardo Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) davanti a Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo) e al campione regionale di corsa in montagna (EcoGiò) Amorin Gerbeti (Pod. Buschese). Le Allieve hanno gareggiato, invece, nel miglio Top internazionale: prima la lombarda Sofia Sidenius (Atl. CralS2 Teatro alla Scala) davanti alla biellese Chiara Munaretto (Stronese) e a Sofia Cafasso (Cus Torino). Le gare delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e erano valide per il titolo regionale. Tra i Cadetti successo per Christian Piana (Gravellona VCO) davanti a Simone Abbatecola (Atl. I due Soli) e ad un ritrovato Stefano Perardi (Canavese). 


Tra le Cadette ha vinto Virginia Olivieri (Cus Pro Patria) davanti a Rebecca Borgonovo (Geas Milano) e a Alice Rosa Brusin (Atl. Saluzzo) che, come detto, si è aggiudicata il titolo regionale. Sul podio regionale anche Carolina Bagnati (Atletica Bellinzago) e Silvia Signini (Bugella Sport). Nella categoria Ragazzi Andrea Cappelli (G.A.V.) e primo e campione regionale. Dietro Andrea Lanzillotta (Bovisio Masciago) e Valentino Zanoli (Caddese) argento regionale. Il bronzo regionale va a Niccolò Salustri (Ivrea).

Tra le Ragazze titolo regionale per Elisa Gardini (Bugella Sport) che ha preceduto le lombarde Caterina Meani (Villasanta) e Anna Rondelli (Cus Pro Patria). Argento regionale a Vittoria Aufreddi (Atletica Saluzzo) e bronzo a Elena Russo (Borgaretto). Tra i più piccoli segnaliamo le vittoria di Luca Bertoli (Caddese) e Daniela Gaetano (Brancaleone Asti) tra gli Esordienti A, Federico Vecchio (Atletica Bellinzago) e Camilla Borello (Atletica Rivarolo) tra gli Esordienti BC, Cesare Robbiolo e Emily Bozzonetti Rivera tra i Supercuccioli nati nel 2017.


LA GARA DEI "GRANDI"

E’ africano il vincitore della 50^ edizione del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo di fronte al solito caloroso pubblico che ogni anno si raduna per questo evento, ha vinto il burundiano Egide Ntakarutimana, classe 1997, da quest’anno tesserato in Italia con i colori del Quercia Trentingrana. Atleta specialista del mezzofondo, ha chiuso i 10 chilometri della gara biellese con il tempo di 26'54", uno tra i più alti di sempre tra i vincitori, infilandosi al 22° posto della classifica all-time.
Ha preceduto di 6 secondi l’azzurro Ilias Aouani  (Fiamme Azzurre) in 27'00" e di altri 4 secondi il kenyano Philimon Maritim Kipkorir. A seguire il burundiano Onesphore Nzikwinkunda (Caivano Runners) in 27'13", il kenyano Felix Korir Kiptarus in 27'28", Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche) in 27'31", Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane) in 27'46", Samuel Medolago (Valle Brembana) in 27'56", il burundiano Jean de Dieu (Milone Siracusa) in 28'09" e Michele Fontana (Aeronautica Militare) in 28'13". 

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.

Arriva dall’Africa anche la vincitrice femminile. Si tratta della kenyana Janeth Chepngetich che ha dominato chiudendo con il tempo di 12'11", secondo riscontro cronometrico di sempre, dietro solo la connazionale Daisy Jepkemei, vincitrice nel 2017 in 12'04".

Al secondo posto la stella albanese Luiza Gega, vincitrice il giorno prima del Circuito di Biella: ha chiuso in 12’17”. 

La campionessa europea dei 3000 siepi a Monaco nell'estate scorsa ha dimostrato anche una eccellente conoscenza dell'italiano e al microfono Bio Correndo ha lanciato un messaggio importante:" Ci ho sempre creduto, l'ho sempre voluto e sognato" riferita alla sua grande prestazione che l'ha incoronata regina d'Europa.

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.

Sul terzo gradino del podio nuovamente Kenya con Lucy Mawia Muli (Lammari Lucca) in 12'21". A seguire altre tre africane: l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo) in 12'29", la burundiana Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) 12'29" e la kenyana Mirine Gesate Michira in 12'43". La prima italiana è al 7° posto: si tratta di Giovanna Selva (Sport Project VCO) al traguardo in 13'07" davanti a Joyce Mattagliano (Esercito) in 13'30". Completano la top 10 la ceka Eliska Hostkova in 13'34" e l’azzurra Axelle Vicari (Sisport) in 13'43".

LE GARE MASTER

Come nelle ultime edizioni i master maschili hanno corso su un percorso diverso, di 4,3 chilometri, condiviso con gli Allievi il Memorial Cesare Bordini. Primo master al traguardo è stato Simone Romeo (Sport Project VCO) davanti a Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) e Christian Agnolino (Gac Pettinengo). Romeo ha vinto la categoria M35, Beltrami la M45, Matteo Raimondi (Circuito Running) primo tra gli M40, Fabrizio Medea (Gac Pettinengo) tra gli M50, Alberto Bagnasacco (Trivero 2001) tra gli M55, Valentino Osiliero (Gaglianico 74) tra gli M60, Pierpaolo Fontan (Atl. Susa) tra gli M65, Raffaello Tosa (Atl. Susa) tra gli M70. Una quarantina i partecipanti.

Poche le atlete master iscritte, solo 7, hanno gareggiato nel prova Top internazionale. Prima classificata Carla Primo (Borgaretto) che ha vinto la categoria F50. Monica Cibin (Elle Erre) prima tra le F45, Isabella Putzolu (Candelo) prima tra le F40 e Rosella Duoccio (Gaglianico 74) prima tra le F55.

Il Giro di Pettinengo non è proprio la gara per i master, ma Carla ha avuto il piacere di mettersi in gioco in un contesto davvero prestigioso e, come sempre, si è distinta.


Per i master premiazioni "self service" come previsto dal regolamento. Sarebbe bello anche per loro l'onore dell'applauso delle premiazioni del pubblico rimasto, peraltro numeroso, alla celebrazione dei migliori di giornata.

Il via alle premiazioni è stato con gli ospiti d'onore, per rendere ancora più speciale l'anniversario della 50^ edizione. Presenti: Marco Marchei, ex mezzofondista e maratoneta in nazionale dal 1977 a 1984; Anna Rosa Lora Moretto, unica biellese a vincere il Giro di Pettinengo (era il 1973 nella 3^ edizione); il campione europeo e mondiale sui 3000 Siepi Francesco Panetta, nazionale azzurro dal 1981 al 1994; il plurimedagliato mondiale di corsa in montagna Severino Bernardini, nazionale dal 1987 al 1996 e 3° a Pettinengo nel 1992 e 1993; Walter Durbano, azzurro dal 1990 al 1994.

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.

L'applauso più sostenuto è stato per Francesco Panetta, un nome e un cognome che per diverse generazioni di sportivi è diventato un aggettivo qualificativo quale sinonimo di corsa elegante, efficace e vincente.

La vittoria nel Trofeo delle Province è andata al Comitato di Milano con 652 punti davanti a Torino (419) e Brescia (346). A seguire: VCO (324), Cuneo (290), Biella/Vercelli (277), Aosta (239), Novara (202) e Alessandria (65). Alla ASD Caddese la classifica di società delle categorie giovanili Memorial Meggiorin Ruru. Al secondo posto la Stronese Nuova NordAffari e terzo il Bellinzago.

Lo spettacolo del 50° Giro di Pettinengo su Bio Correndo! L'edizione delle rivincite.
L'Atletica Alessandria!

Non resta che aspettare l'edizione 2023, la n. 51 per un'altra grande mattinata di sport.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Carlo Bolla di Biella&Dintorni (sia di Biella che di Pettinengo)

Dom 16/10/2022 - Giro Podistico di Pettinengo, Pettinengo (BI), STRADA; km. 9.60 (M)/4.00 (F); FIDAL; RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento